Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ema il

Vray Proxy

Recommended Posts

Ciao...

Ho letto di tutto in giro, ma niente che mi faccia capire come importare la mesh dopo l'export.

Dal file "A" ho fatto l'export dell'oggeto con l'apposito comondo... ora mio ritrovo un file *.vrmesh da importare nel file "B" , ma come si fà? dov'è l'opzione import vrmesh?

Poi un'ultimo dubbio: nell'importazione posso andare a sput...re qualche materiale già presente nella scena?

Ciao e grazie

Guest
Ciao...

Ho letto di tutto in giro, ma niente che mi faccia capire come importare la mesh dopo l'export.

Dal file "A" ho fatto l'export dell'oggeto con l'apposito comondo... ora mio ritrovo un file *.vrmesh da importare nel file "B" , ma come si fà? dov'è l'opzione import vrmesh?

Poi un'ultimo dubbio: nell'importazione posso andare a sput...re qualche materiale già presente nella scena?

Ciao e grazie

Nel command pannel, geometry, apri il menu a discesa (quello dove c'è scritto standard primitives per intenderci) e selezioni Vray. Tra le scelte degli oggetti da creare c'è Vray Proxy. Click, spostati in viewport e click di nuovo. Si apre la finestra, vai nella cartella dove hai salvato il Vray Proxy. Occhio che quando hai cliccato in Viewport Max crea immediatamente il Vray Proxy; se non selezioni niente, lui crea un proxy "fantasma". Se premi H lo vedi, e lo puoi cancellare.

Non mi è mai successo di sput... materiali in scena con l'importazione. Piuttosto, ricorda che devi applicare il materiale al VrayProxy e che il VrayDispMod non funziona sui proxies (scusa se mi sono permesso queste precisazioni).

Nell'arcinotissimo tut della Evermotion, tutto questo è spiegato molto bene.

Ciao ciao e buon lavoro.

Nel command pannel, geometry, apri il menu a discesa (quello dove c'è scritto standard primitives per intenderci) e selezioni Vray. Tra le scelte degli oggetti da creare c'è Vray Proxy. Click, spostati in viewport e click di nuovo. Si apre la finestra, vai nella cartella dove hai salvato il Vray Proxy. Occhio che quando hai cliccato in Viewport Max crea immediatamente il Vray Proxy; se non selezioni niente, lui crea un proxy "fantasma". Se premi H lo vedi, e lo puoi cancellare.

Non mi è mai successo di sput... materiali in scena con l'importazione. Piuttosto, ricorda che devi applicare il materiale al VrayProxy e che il VrayDispMod non funziona sui proxies (scusa se mi sono permesso queste precisazioni).

Nell'arcinotissimo tut della Evermotion, tutto questo è spiegato molto bene.

Ciao ciao e buon lavoro.

Grazieee!

Qindi importo la mesh, e ci riapplico il materiale...

Ho letto che per ogetti separati bisogla entrare nel multi sub oggetto e fare un'attach.... bisogna farlo sempre?

Grazie mille... ho letto un pò di tutto in giro, ma la procedura di importazione non l'ho mai letta.. tanto meno qui

ciao

Guest
Grazieee!

Qindi importo la mesh, e ci riapplico il materiale...

Ho letto che per ogetti separati bisogla entrare nel multi sub oggetto e fare un'attach.... bisogna farlo sempre?

Grazie mille... ho letto un pò di tutto in giro, ma la procedura di importazione non l'ho mai letta.. tanto meno qui

ciao

La Vray mesh funziona in modo ottimale con oggetti singoli mesh (ho provato anche coi gruppi ma viene un macello).

Mettiamo che il tuo modello (la poly) sia un albero composto da due poly separate: tronco e chioma, che tu hai creato appunto separatamente. Adesso tu vuoi creare un unica VrayMesh "albero" (è questa la questione che poni, mi pare). Per ottenere questo devi attaccare il tronco all'albero. Quindi assegni al tronco il Material ID 1, e alla chioma il 2 (o viceversa, non importa). Crei la VrayMesh, la importi e le assegni il multisubobject material che hai creato per l'albero.

Consiglio: prima di "esportare", assicurati che il pivot point del modello da cui vuoi ricavare la VrayMesh sia centrato, e che il modello sia collocato, idealmente, all'origine degli assi; altrimenti quando importi la Vraymesh, ti trovi il pivot a un km dalla VrayMesh.

Spero di avere risposto alla tua domanda. Bye bye.

si si... è tutto chiaro...

... solo che finchè si tratta di un albero: tronco e foglie, è una passeggiata, ma se è una un'auto...? ehhhhhhhh.... ci vuole mooolta pazienza...

...che non ho! <_<

Ciao e grazie

ma a voi risulta che ci siano problemi con i vetri nei vrayproxy?

se l oggetto mesh ha un ID con assegnato vetro, siamo sicuri vada tutto ok? a me i vetri vengono praticamente un nero opaco... però le riflessioni si vedono! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Se qualcuno ha idea... altrimenti aspetto a risfornare qualcosa...

ciao

come dicevo... vetri neri! e anche le obmre sembrano non essere normali... troppo nette, dovrebbero essere più sfumate sui bordi no?

post-3860-1186227345_thumb.jpg

:blink2:

ho verificato ancora una volta i modellini originali... e gli id sono aposto... e anche il relativo materiale vetro (niente fog, affect shadow e affect alpha attivati)

ciao

hai il materiale multisubobject originale? prova ad assegnarlo al proxy

in alternativa cerca di recuperarlo dal proxy stesso e verifica.

in caso vi fosse ancora qualche vecchio bug con i materiali semiopachi, ricordati che puoi esportare il proxy come gruppo di oggetti indipendenti.