Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao

Sto provando le luci fotometriche con file IES

Vorrei spare se si possono escudere dal calcolo della GI di V-Ray (per avere solo la luce diretta)

e dove posso trovare i file IES di Artemide (in particolare quello della tolomeo mega)

grazie

ciao

ciao

Sto provando le luci fotometriche con file IES

Vorrei spare se si possono escudere dal calcolo della GI di V-Ray (per avere solo la luce diretta)

e dove posso trovare i file IES di Artemide (in particolare quello della tolomeo mega)

grazie

ciao

Salve ivan!

Posso risponderti - ma in realtà sono certo che non ti risulterà nulla di nuovo - solo per la tua seconda domanda. Generalmente sono gli stessi produttori e/o fornitori a mettere a disposizione i file IES. Nel caso specifico potresti trovare qualcosa su www.artemide.com. In realtà sono appena stato sul loro sito e in effetti tra le info tecniche, nonostante vi sia la possibilità di reperimento dei files 2D e 3D non mi sembra di aver trovato i files fotometrici di riferimento.

Poichè anche io sto un po' inguaiato con i files IES, ti suggerisco di contattare gli stessi produttori. Per quel che mi riguarda utilizzando i files IES "iguzzini" ho contattato direttamente lo showroom di Roma i cui tecnici sono stati molto gentili nel darmi tutte le delucidazioni di cui avevo bisogno. In effetti sono stato un po' fortunato, visto che sul sito iguzzini.it erano già presenti tutti, o quasi, i files IES di cui necessitavo.

Utilizzi qualche software particolare per il calcolo fotometrico?

ciao

purtroppo sul sito di artemide c'è un file da scaricare ma all'interno i files sono tutti di estensione LDT e il renderizzatore non me li carica.

Come renderizzatore uso max e vorrei fare un interno con le luci che verranno realmente inserite...

ciao

Cccidenti Ivan!!!

Anche io ho trovato lo stesso problema quando all'inizio del mio progetto ho iniziato a cercare files IES che mi soddisfacessero...molte estensioni .LDT. In effetti questo può essere un bel problema, specie perchè uno vorrebbe inserire i files fotometrici delle lampade di riferimento scelte.

Ehi però forse ho un'idea! mi ero gettato "a bomba" su una tipologia di lampade delle quali non ho poi trovato i corrispondenti IES Files. Dovendo, prima di redigere il progetto su cui stiamo lavorando, comunque elaborare dati accurati, ho utilizzato software fotometrici. Questi spesso e volentieri al loro interno fanno riferimento a corpi illuminanti di produttori che possono fornire questo tipo di files in estensione IES, appunto. Il mio banale suggerimento è quello di scaricarti uno di questi programmi e, al suo interno, provare a spulciare alcuni dei prodotti offerti in modo da riuscire a trovare un apparecchio illuminante magari simile a quello da te scelto, ma del quale reperire per quanto detto con sicurezza i files IES.

A noi le cose sono andate più o meno così.

Spero possa essere uno spunto valido e che possa esserti realmente di aiuto!

Alla prossima!

P.S. ti capisco... :crying:

Edited by tetooo

io ci ho provato a mettere le luci IES, ma mi servirebbe riuscire ad orientare bene il solido fotometrico, è che in Max non riesco a vederlo quindi come faccio a ruotarlo come voglio?????

:(

Ciao!!!

Aspetta...che intendi per solido fotometrico? Ed in che senso non riesci a vederlo?

Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato un po' impegnato in questo week-end...vediamo se riesco a darti una mano :)

Ciao!

Tetooo