Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mark83

Macchie "sbagliate" Negli Spigoli Smussati

Recommended Posts

ho un problema con le macchie di riflessione sugli spigoli dei mobili che ho modellato, purtroppo mi vengono frastagliate a puntini diciamo

post-31710-1186064580_thumb.jpg

infatti come si può notare dall'immagine,nel mobile basso si vedono perfettamente queste specie di "artefatti"

per ovviare al problema ho provato ad aggiungere le subdivision degli oggetti, ad aumentare le subdivision delle luci e dei materiali, ma non ho risolto proprio niente...

qualcuno sa indicarmi come risolvere?!?!?!

p.s. stò renderizzando con vrai 1.5rc3 con irradiancemap+qmc con preset low per velocizzare

per aiutarvi ad aiutarmi ho provato a fare un rendering da più vicino e devo dire che il riflesso migliora, ma allora da lontano come posso risolvere questo problema?!?!? dimenticavo di dire che ho provato anche a cambiare il filtro anti-aliasing ma niente di fatto...

post-31710-1186066575_thumb.jpg

Guest
qualcuno sa indicarmi come risolvere?!?!?!

p.s. stò renderizzando con vrai 1.5rc3 con irradiancemap+qmc con preset low per velocizzare

Ciao Mark,

Dico la mia: suddivisioni e noise dell'rQMC sampler. Impostale a 1200 e 0,006 rispettivamente. Se non l'hai già fatto...

Occhio che allunga di un bel po' i tempi. Fai le prove con una regione (crop o region).

Io ho tolto quel tipo di noise facendo così, spero che funzioni anche a te. In bocca al lupo.

Può aiutare anche attivare "sub-pixel sampling" e "clamp output" nel color mapping (questo per togliere quelle bruciature dagli spigoli, se ho capito bene il problema di cui parli nel secondo post).

Edited by Giane

ciao...

secondo me non è colpa delle geometrie... poi se succede solo nelle riflessioni...

cmq prima di cercare di risolvere aumentando parametri vari indaga sul problema ancora un pò...

posta un wire e i parametri delle luci e vediamo...

Secondo me c sono 3 possibilità:

1 aumenti i settaggi dell'iradiance map (magari la imposti con settaggio High) ma se lo hai già fatto e nn ti ha dato risultati t conviene passare alla seconda ipotesi:

2 Aumenti la subdivision delle riflessioni dei materiali

3 Aumenti la subdivision delle ombre della sorgente luminosa

Ciao Mark,

Dico la mia: suddivisioni e noise dell'rQMC sampler. Impostale a 1200 e 0,006 rispettivamente. Se non l'hai già fatto...

Occhio che allunga di un bel po' i tempi. Fai le prove con una regione (crop o region).

Io ho tolto quel tipo di noise facendo così, spero che funzioni anche a te. In bocca al lupo.

Può aiutare anche attivare "sub-pixel sampling" e "clamp output" nel color mapping (questo per togliere quelle bruciature dagli spigoli, se ho capito bene il problema di cui parli nel secondo post).

proverò come dici tu,però ci tengo a precisare che non sono bruciature ma è il riflesso della luce(infatti è un legno wenge abbastanza riflettente)

e questi sono i parametri...

post-31710-1186140230_thumb.jpg

post-31710-1186140263_thumb.jpg

post-31710-1186140282_thumb.jpg

ed ancora un wire per capire meglio magari....

post-31710-1186140464_thumb.jpg

in più vi dico che tutte le subdivision dei materiali le ho settate ad 8 per contenere i tempi di render,ma anche provando ad aumentare fino a 20 il risultato non cambia..

però come dicevo si riscontra solo da lontano,facendo invece il render più ravvicinato il riflesso è uniforme...

dimenticavo di dirvi che ho provato anche ad aumentare la vraylight fino a 50 ma niente di fatto

p.s. uso vraylight applicata ad una finestra più una vraysun

Edited by Mark83

bah.... non saprei, l'unica cosa che mi sento di dire è che Vray sun + la vray light non è una soluzione ideale.

io proverei o vray light + direct con camera normale, o vray sun solamente associataa una vray cam...

per il resto mi sa che devi aspettare qualcuno più forte di me! :wacko:

Ciao

Guest
Ciao Mark,

Dico la mia: suddivisioni e noise dell'rQMC sampler.

Scusa, ho fatto confusione con la Light Cache, che tu non usi (per me si è innescato un automatismo ormai...). Dell'rQMC sampler però puoi ridurre la soglia del noise a quel valore lì, ma non so se qui ti possa servire: ho osservato meglio, e credo che quelle bruciature dovresti riuscire a toglierle soltanto con le due spunte che ti ho detto nel color mapping (senza aumentare i tempi)

Edited by Giane