Vai al contenuto
Nanodesigner

Adattare Le Mappe

Recommended Posts

scusate la domanda banale ma ve la devo fare, se ho una mappa sul materiale (esempio parquet mattonella ecc) a volte non e proporzionata alla scena tipo matttonella grossa come un bicchiere, o striscia di parquet grande come mezza stanza, credo si sia capito, come le riduco o ingrandisco in scala per far si che siano proporzionate e che non sia come un cazzotto nell'occhio grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao rino prova a settare un altro valore di tiling

ecco di nuovo sto termine sempre sentito ma mai usato perche non ne ho avuto mai la necessità, mi dici che significa e dove lo trovo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ecco di nuovo sto termine sempre sentito ma mai usato perche non ne ho avuto mai la necessità, mi dici che significa e dove lo trovo?

Se parli di 3ds Max il termine lo trovi nella guida del programma, fatta benissimo che ti consiglio di leggere.

Ora provo a darti una spiegazione in sintesi, ma mi raccomando non sottovalutare mai l'importanza della guida!

Tiling deriva da Tile ovvero piastrella in inglese; in computer grafica indica il numero di volte che una texture viene ripetuta per coprire adeguatamente un poligono.

Quando si applica un materiale contenente una texture ad un oggetto, spesso c'è la necessità di gestire la posizione ed il numero di volte che la texture deve essere ripetuta: questo compito è svolto dal modificate UVW MAP, dove trovi i comandi per la ripetizione orizzontale (U), verticale (V) e, nel caso dei materiali procedurali la profondità (W).

Un altro modo per gestire il tiling è dal pannello coordinate delle textures_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto grazie cmq ho anke un libro di max 4 pero non riuscivo a capire dove fosse lo strumento per il tiling, lo metteva sotto forma diversa di spiegazioni, e non captavo bene il discorso, per la guida in max6 strano ci clicco sopra ma non mi si apre, grazie lo stesso cmq le spiegazioni fanno sempre ben accette

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho risolto grazie cmq ho anke un libro di max 4 pero non riuscivo a capire dove fosse lo strumento per il tiling, lo metteva sotto forma diversa di spiegazioni, e non captavo bene il discorso, per la guida in max6 strano ci clicco sopra ma non mi si apre, grazie lo stesso cmq le spiegazioni fanno sempre ben accette

Prova a cercare il file di Help nela cartella Help di Max ed aprirlo manualmente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti