Jump to content
bn-top

Licenza Windows Oem.

Felo2
 Share

Recommended Posts

Le licenze di windows in versione OEM, a livello legale, sono valide soltanto se acquistate pre-installate e quindi fatturate insieme ad un pc?

Girando un po' in internet ho trovato questa dicitura che accompagna la vendita di software di questo tipo:

".....Il software OEM System Builder è destinato alla preinstallazione in nuovi PC da parte degli OEM System Builder. All'esterno del pacchetto è riportata la dicitura SOLO per la distribuzione ai produttori di PC e server e agli assemblatori. Se un utente finale apre il pacchetto, è vincolato dai termini del contratto Break the Seal che richiede di preinstallare il prodotto utilizzando l'OPK, supportare il prodotto e altri requisiti non appropriati per chi non dispone delle competenze e delle conoscenze tecniche di un System Builder. Fa eccezione la situazione in cui l'utente finale assembla effettivamente il proprio PC, nel qual caso l'utente finale viene considerato un System Builder, in base alla definizione riportata nel contratto di licenza OEM System Builder, che dice: "Per System Builder si intende un produttore di attrezzature originali, un assemblatore, un riassemblatore o un installatore di prodotti software per computer.....".

In riferimento a quest'ultima parte, mettiamo il caso che io acquisti separatamente software e componenti hardware e che poi mi assemblo il pc da solo, per poi installarci successivamente una copia di windows in versione OEM: legalmente, il discorso licenza windows, è valido lo stesso? Se pò fà o non se pò fà?

Edited by Felo^

bn-top

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Giusto oggi ho ricevuto la risposta da parte di Microsoft in merito a queste domande (visto che anc'hio mi sto per fare un pc nuovo):

Da vs. Servizio Clienti, ho capito che posso acquistare una licenza OEM senza acquistare contemporaneamente hardware (nè tantomeno il pc completo, in quanto autocostruito), nonostante io non sia assemblatore professionista ma mi limiti a costruire solo la mia macchina. Ho inteso bene, o ci sono altre clausole che devo conoscere?

Gentile cliente,

Con la presente Le comunichiamo che, in quanto assemblatore, Lei può richiedere licenze OEM, no abbinate all'hardware, presso un altro assemblatore.

Successivamente, queste licenze non potranno essere spostate dal PC sul quale vengono installate.

Le licenze OEM di Windows che andrò ad installare, saranno legate ad un componente specifico (acquistato probabilmente da altro fornitore)? Se sì, quale?

Avendo già intenzione di fare un importante upgrade (scheda madre, processori, ram, dischi) fra qualche mese, le licenze OEM decadranno o rimarranno valide?

Le licenze restano valide finchè non vengono sostituite fino ad un massimo di 6 parti hardware, dopodichè sarà necessario acquistare una nuova licenza. Tuttavia, Le evidenziamo che un discorso a parte va fatto per la scheda madre, con il cambio della quale, infatti, la licenza rimane valida esclusivamente se la suddetta scheda viene sostituita da una identica e nel periodo di garanzia.

E' possibile installare in multi-boot la stessa licenza OEM sulla stessa macchina (in maniera di avere due copie dello stesso Sistema Operativo complete, una delle quali usabile in caso di necessità)?

Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente.

In caso di utilizzo di sistemi di virtualizzazione, è necessario avere una licenza per ogni sistema client virtualizzato o è sufficente quello per il sistema Master?

In caso di virtualizzazione sarà necessario acquistare una licenza per ogni istanza virtuale che si vuole installare.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento od ulteriore informazione.

Cordiali Saluti,

Servizio Clienti Microsoft

www.microsoft.com/italy/info

Giusto oggi ho ricevuto la risposta da parte di Microsoft in merito a queste domande (visto che anc'hio mi sto per fare un pc nuovo):

Grazie per la risposta,

in pratica potrei quindi acquistare separatamente ed a distanza di tempo componenti hardware e software...la principale limitazione è legata al fatto che, la licenza, nasce e muore (in teoria) con lo stesso pc...

Sapevo che la licenza cessa di essere validità quando si cambiano + di 5 componenti hardware (anche se si aggiungono?), ma nn che la scheda madre deve rimanere sempre e comunque la stessa...

in questi casi bisognebbe richiedere a microsoft una nuova attivazione del prodotto?

ed ancora: microsoft, come può venire a conoscenza dei componenti che si sostituiscono?

Il discorso della scheda madre cmq è un problema: mettiamo che la mia scheda madre si rompa e che nn sia + in produzione, se nn ne trovo una uguale devo comprare pure una licenza nuova di win? ....oltre il danno pure la beffa...

"In caso di virtualizzazione sarà necessario acquistare una licenza per ogni istanza virtuale che si vuole installare."

ma con il programma di virtualizzazione della microsoft(virtualpc si chiama se non ricordo male) non avevano detto che non c'era bisogno di altre licenze per installare in modo virtualizzato?!?!?

Grazie per la risposta,

in pratica potrei quindi acquistare separatamente ed a distanza di tempo componenti hardware e software...la principale limitazione è legata al fatto che, la licenza, nasce e muore (in teoria) con lo stesso pc...

Sapevo che la licenza cessa di essere validità quando si cambiano + di 5 componenti hardware (anche se si aggiungono?), ma nn che la scheda madre deve rimanere sempre e comunque la stessa...

in questi casi bisognebbe richiedere a microsoft una nuova attivazione del prodotto?

ed ancora: microsoft, come può venire a conoscenza dei componenti che si sostituiscono?

Il discorso della scheda madre cmq è un problema: mettiamo che la mia scheda madre si rompa e che nn sia + in produzione, se nn ne trovo una uguale devo comprare pure una licenza nuova di win? ....oltre il danno pure la beffa...

non è la microsoft che se ne accorge,ma è il sistema operativo in sè che rileva le modifiche hardware e che ti blocca il SO se cambi troppi componenti(era successo proprio a me in passato che cambiando un solo componente hardware,il processore se non ricordo male o proprio la mainboard, mi richiedeva l'attivazione del SO altrimenti mi faceva accedere a windows ma con la scadenza entro 30 giorni)

non è la microsoft che se ne accorge,ma è il sistema operativo in sè che rileva le modifiche hardware e che ti blocca il SO se cambi troppi componenti(era successo proprio a me in passato che cambiando un solo componente hardware,il processore se non ricordo male o proprio la mainboard, mi richiedeva l'attivazione del SO altrimenti mi faceva accedere a windows ma con la scadenza entro 30 giorni)

Si ok, su questo siamo d'accordo...mi chiedevo se esiste un modo di aggirare l'ostacolo, mi spiego meglio: visto che andrà richiesta una nuova attivazione e che si dovrà parlare (credo) con il servizio clienti, come fanno a sapere x certo quali e quanti componenti hardware sono andato a sostituire?

Con te hanno fatto storie?

Si ok, su questo siamo d'accordo...mi chiedevo se esiste un modo di aggirare l'ostacolo, mi spiego meglio: visto che andrà richiesta una nuova attivazione e che si dovrà parlare (credo) con il servizio clienti, come fanno a sapere x certo quali e quanti componenti hardware sono andato a sostituire?

Con te hanno fatto storie?

si chiaramente devi parlare con qualcuno telefonicamente,però sinceramente non ricordo come ho risolto all'epoca parliamo di troppi hardware fà :wacko: , ma ho letto di casi analoghi in rete, e praticamente se ....diciamo che se sei bravo con le parole li riesci a convincere, più che altro potresti davvero dire la schedamadre era affetta da difetti di alcuni componenti e che non se ne trovano più in giro di quel modello.... se non sbaglio fù usata una scusa del genere da un utente....