Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
isobitis

Chamfer Con Polilinea

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io ho sempre avuto un problema con chamfer.

Quando utilizzo chamfer per raccordare i lati di polilinee separate, queste vengono connesse l'un l'altra creando un'unica polilinea...e fin qui tutto normale. Quando devo chiudere l'ultimo spigolo non riesco, chamfer non mi funziona, allora devo utilizzare trim/extend oppure esplodere la polilinea e utilizzare chamfer per l'ultimo spigolo.

Non c'è proprio modo per farlo funzionare?

Ciao a tutti,

io ho sempre avuto un problema con chamfer.

Quando utilizzo chamfer per raccordare i lati di polilinee separate, queste vengono connesse l'un l'altra creando un'unica polilinea...e fin qui tutto normale. Quando devo chiudere l'ultimo spigolo non riesco, chamfer non mi funziona, allora devo utilizzare trim/extend oppure esplodere la polilinea e utilizzare chamfer per l'ultimo spigolo.

Non c'è proprio modo per farlo funzionare?

Prima di eseguire la cimatura trasforma le singole polilinee in una unica (_PEDIT), quindi lanci il comando _chamfer e selezioni l'opzione Polyline...ovviamente questo funziona solo nel caso in cui tu abbia le distanze di cimatura costanti per tutti gli spigoli :mellow:

Prima di eseguire la cimatura trasforma le singole polilinee in una unica (_PEDIT), quindi lanci il comando _chamfer e selezioni l'opzione Polyline...ovviamente questo funziona solo nel caso in cui tu abbia le distanze di cimatura costanti per tutti gli spigoli :mellow:

No, no, magari mi sono espresso male....non funziona quello che dici tu.

Se io ho un quadrilatero non chiuso, cioé con il primo e l'ultimo vertice che non si toccano, non riesco a chiuderlo se non esplodo la polilinea. Ovviamente riesco se utilizzo trim/extend.

A meno che non sia come dici tu e quindi sbaglio qualcosa.

@ arri: se intendi pedit e poi close non è il risultato che voglio, neanche join.

vi allego il file così forse è più chiaro.

Come raccordo i vertici della figura che vi ho allegato?

se uso chamfer:

"Lines belonging to polylines must be consecutive or separated by one segment"

Ci sono metodi per raccordare con un unico comando, senza passaggi intermedi, cioè senza esplodere e senza utilizzare trim/extend?

Comando: _explode

trovato(i) 1

Comando: _pedit Selezionare la polilinea o [Polilinee]: P

Selezionare oggetti: Specificare angolo opposto: trovato(i) 4

Selezionare oggetti:

Converti linee e archi in polilinee [sì/No]? <S>

Specificare un'opzione

[CHiudi/Apri/Unisci/Larghezza/ADatta/Spline/Rettifica/Tipolinea gen./ANnulla]: U

Tipo unione = ENtrambi

Digitare distanza approssimazione o [Tipo unione] <0.000>: 1

3 segmenti aggiunti alla polilinea

Edited by arri

???

scusa, ma nell'esempio postato non faccio prima ad esplodere e poi utilizzare chamfer...e poi, provando a dare both come jointype devo settare sempre una misura divera in base alla distanza tra i vertici, altrimenti se è inferiore non funziona, senza considerare il fatto che non sempre posso selezionare gli oggetti velocemente e senza fare casini con linee adiacenti ma di altri oggetti.

Potrei forse fare una macro di quello che dici, ma comunque avrei problemi in figure pù complesse. Per esempio, negli esecutivi degli appartamenti io faccio un offset dei muri per ottenere l'intonaco, ottenendo quindi una polilinea. Se faccio qualche modifica all'oggetto può capitare di dover riconnettere due vertici che si trovano a distanze simili a quelle postate nel disegno di prima. In questo caso non posso mettermi a esplodere l'intera polilinea per ovvie ragioni, quindi mi tocca utilizzare trim/extend. La mia domanda iniziale era: "come mai con chamfer l'ultimo pezzo non me lo prende?" Non è proprio possibile settare diversamente il comando e non avere la condizione di "Lines belonging to polylines must be consecutive or separated by one segment"?

Non è proprio possibile settare diversamente il comando e non avere la condizione di "Lines belonging to polylines must be consecutive or separated by one segment"?

in italiano il messaggio è questo

Le linee appartenenti alle polilinee devono essere consecutive o separate da un

segmento

Quindi devi sopperire con più passaggi, visto che sulla stessa polilinea non cima la parte che interessa a te

Edited by arri