Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
edgar3

Formato Di Esportazione

Recommended Posts

Ciao! ho bisogno di una mano..

Ho importato un file nel formato IGS in 3dstudio max...il file IGS pesava 60mb, e per importarlo ho inpiegato 4 ore circa! Ora...ho salvato il tutto in un file .MAX ma pesa circa 90mb e non riesco a lavorarci, cosi volevo esportare il tutto per poi reinportarlo in modo che pesasse meno...Ho provato con divesri formati 3DS,OBJ E DWG ma in tutti e tre i casi 3d studio salta....volevo chiedervi in che formato potrei esportare questo file :crying:

Grazie mille!

Ciao! ho bisogno di una mano..

Ho importato un file nel formato IGS in 3dstudio max...il file IGS pesava 60mb, e per importarlo ho inpiegato 4 ore circa! Ora...ho salvato il tutto in un file .MAX ma pesa circa 90mb e non riesco a lavorarci, cosi volevo esportare il tutto per poi reinportarlo in modo che pesasse meno...Ho provato con divesri formati 3DS,OBJ E DWG ma in tutti e tre i casi 3d studio salta....volevo chiedervi in che formato potrei esportare questo file :crying:

Grazie mille!

Di solito esportare e reimportare non migliora di molto le cose, anzi, spesso le peggiora!

Ho importato spesso file igs creati con software di modellazione meccanica in 3dstudio e pesavano sempre molto.

Di solito è un lavoro meticoloso e noioso metterli a posto.

Hai per caso controllato che non ci siano in giro degli oggetti "nulli"?

Te lo chiedo perchè quando importavo io in 3dstudio mi ritrovavo con un elenco di oggetti di gran lunga superiore al numero creato con il software originale. Scoprivo sempre che il numero degli oggetti in scena era raddoppiato o addirittura triplicato e che in mezzo agli oggetti visibili ed utilizzabili erano sparsi una marea di oggetti nulli e cioè vuoti.

Cancellando quelli già il file si alleggerisce di un bel po'.

Poi ti consiglio di lavorare tanto sulle impostazioni di esportazione in iges prima di importare in max, perchè anche questo è un lavoro molto importante.

Mi sembra strano che tu non riesca a gestire un file da 90 mega...

Che configurazione hai?

Non credo che sia la pesantezza in mega del file a creare problemi.

Penso piuttosto che sia il file stesso!

L'iges si porta sempre dietro una marea di "cose" che a max non servono e che lo impallano inevitabilmente!

X embolino : hai azzeccato in pieno il mio problema...il committente stesso mi ha fornito il file iges...quindi non posso lavorare sull' esportazione dello stesso file....Provero' a seguire il tuo consiglio, pero' ti posso dire che su file iges che pesavano meno...ho importato in max e poi esportato in obj e reinportato in max ed era tutto molto piu' fluido...

reiMporta e nel pannello delle nurbs abbassa la tesselazione e l'approssimazione delle curve parametriche. quando sei convinto del risultato collassa in poly o mesh o quel che è.

se esporti senza abbassare il dettaglio di una parametrica magari hai 2000 poligoni che approssimano un piano.