Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Magog

My First Render..

Recommended Posts

Nonostante la continua insicurezza mi son deciso a postare il mio primo lavoretto..

Non l'ho modellato in poco tempo, nn l'ho settato in poche ore ma ci ho "investito" (dire perso sarebbe buttare al vento tutto!) giorni interi, ma anche qualche nottata... :wacko: e sono partito quasi da zero, leggendo e studiando i tutorial, cliccando F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1F1 che ormai mi è rimasta la forma sul dito e taaaaaaaanta tanta pazienza.. e per questo devo ringraziare tutti, per la professionalità... e ....

..basta sviolinate!!! :lol::P

Vorrei solo migliorare, siate diplomatici con i commenti, sono sensibile.. :lol::wub:

I settaggi l'inserirò magari domani, sono stremato e oramai vedo il mondo tipo Matrix... con i numerini...

Cmq siamo sulle 2 ore di render con

DELL Inspiron 9400 Intel Centrino Duo

2,16 Mhz, 2GB Ram

Nvidia GeForce7900 256Mb

post-30385-1186004509_thumb.jpg

A presto!

ciao.

già il fatto che tu non abbia aperto 10 post nei quali chiedi cose come "come si mette una texture" o "voglio fare un cubo, ma qui ho solo la promitiva scatola" è un'ottima cosa.

adesso posta software, motore di rendering e se ti va anche un wire e vediamo che si può fare ok?

benvenuto su treddì

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Bel risultato x qualcuno alle prime armi :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Tuttavia t consiglierei di:

1- Cambiare la scala della texture della trave (si vede ke è troppo allungata)

2- Il tappeto risulta un po' troppo piatto, derfomagli i bordi un po'

3- Modifica la tenda (purtroppo è in secondo piano e quel rettangolone grigio scuro rovina parecchio il render)

4- Il battiscopa dietro il divano t è rimasto verde, dagli lo stesso materiale del parquet

Ciao al prossimo post :hello:

Guest Passariello

Beh... se parti da zero... un complimento và fatto per l'enorme sforzo....

Il risultato è buono ma ci sono molte cose da rivedere... promesso che sarò clemente ma dimmi che renderizzatore usi almeno... così ti risparmiamo qualche F1 :D

Ciao

Comlimenti!! :Clap03: Bel lavoro..specialmete per uno come me che di mentalray o v-ray non ci capisce niente(e se l'hai fatto in scanline vengo in ginocchio fino a casa tua strisciando!hehe! :wacko::D)

Quoto quanto osservato da Kaingy ma, se vedi tutto a stringhe tipo Matrix, prenditi mezza giornata di vacanza!hehe! :P

Ancora complimenti! :Clap03:

Paul Maslie B)

Ragazzi se riesco vi posto i settaggi in tardo pom, per oggi mi limito a leggere le mail.. :rolleyes:

Cmq ho adoperato Vray 1.5 per il render, niente scanline, tranquillo Paul, le tue ginocchia sono salve!! :lol:

@ Marisa: nn mi piace la pappa pronta c(ome si suol dire quì nel forum), anche perchè mi son reso conto che mi rimane ben poco, preferisco arrivarci per scervellamento e olio di gomito, ne capisco e mi rimane molto di più!

@ kainjy: per la tenda ci ho passato veramente molto tempo, ci ho messo anche il falloff ma nn demordo, ci riprovo, mentre per le travi volevo un effetto un pò più... usurato diciamo, dal tempo, ma dopo aver finito il tutorial sul displacement vray credo che l'obbrobrio della texture scomparirà..

In serata magari posterò i cambiamenti consigliati per il tappeto e il battiscopa!! Grazie 100000000

@ Passariello: stai tranquillo, spremerò e berrò il vostro sapere! :lol:

Molto bene, per essere il tuo first è decisamente un ottimo risultato!

Veniamo ora alla sistemazione delle cose che, secondo me, non vanno o andrebbero semplicemente migliorate:

(Vedo che usi Vray e questo mi fa piacere semplicemente per il fatto che essendo del campo potrei essere più reciso nei miei appunti ;))

- il legno che hai utilizzato per i travi (tra l'altro sembrano eccessivamente spigolosi: tutto nella realtà non presenta un angolo perfettamente vivo - almeno non ad occhio nudo- c'è sempre un leggero, impercettibile smusso ;)); a tal proposito vorrei segnalarti la mappatura che non è proprio impeccabile (c'è uno stretchamento della texture sui lati).

- Il pavimento, a livello di Riflessione e Glossyness (nonchè Subdvs.) sembra andar bene, tuttavia c'è un evidente problema di bump: sembra quasi che il rilievo, invece di essere più incisivo nelle insenature dei bordi lo sia maggiormente su ogni listello.

- il tappeto andrebbe rivisto più che altro per aumentarne il realismo: puoi optare per un Dispalcement, meglio con il Vrayfur ;)

- in alcuni punti sembra venir meno l'Ambient Occlusion (tavolino, aereoplano, divano ecc.): con una semplice ripassata in post compositando il livello attuale con un pass di AO potresti migliorarlo parecchio.

- la tenda andrebbe rivista già dalla modellazione che, assieme al materiale non proprio impeccabile (oppure è una sensazione data dall'assenza di uno sfondo fuori dalla finestra) non le donano un aspetto proprio realistico: qui puoi trovare un topic riguardo allo shader, mentre questo è un recente tutorial sulla modellazione di tendaggi ;)

- Metti uno sfondo all'esterno, modifica il filtro antialiasing (es. Mitchel-Netravali) e magari prova ad aggiungere una direct ;)

Seguendo i consigli che ti verranno dati penso riuscirai a migliorare con pochissimo sforzo ^_^

:Clap03::Clap03::Clap03:

:blink::o:crying:

Ferro, dovrei studiarmi prima la tua risposta e poi cominciare ad apportare modifiche!!! :lol::P

Scherzi a parte, sulle travi stavo lavorando sulla texture, infatti come scritto sopra era spuntato il tile e cmq stavo facendo prove con il displacement.

Ok per il tappeto, arrotondo gli spigoli e inizio a capire il Vrayfur..

E' solo una settimana che adopero Vray, e a ogni passo trovo sempre nuovi ostacoli, però mi piace un sacco sta cosa! :w00t:

la tenda.. :crying: mi vien da piangere. Cmq ho fatto proprio quel tutorial e altri 2 trovati sempre nelle sezioni apposite, ora stavo provando altri settaggi presi su discussioni già affrontate.

Domanda, se al posto del passo l'AO viene modificato il Detail enhancement dall'Irradiance Map riesco a ottenere una simil soluzione come con AO?

Intanto grazie! Continuo con le prove..

secondo me potresti abbassare un po le subdivs per il quasi-montecarlo, anke solo 15 dovrebbe bastare...

inoltre potresti anche modellare il reggitenda in quanto così la tenda sembra sospesa nel nulla :eek: !!!

Tenda ancora da sistemare per quanto concerne modellazione ma ormai il processo l'ho capito e sicuramente questa và molto meglio della precedente.. o no?? Ho inserito anche un leggero sfondo nonostante nn si veda.

Tappeto modificato come le travi e il battiscopa e inserita piccola asta provvisoria per Daco.. :lol:

Scherzo, l'avrei inserita cmq..

Noto il leggero fastidio sul bump del pavimento come prima, come posso risolvere?? IOR, Max depth.. ?!?!

Le subdivs sono a 50..

post-30385-1186093479_thumb.jpg

Sinceramente non è male.....come ti hanno detto precedentemente ci sono molti elementi che "galleggiano" (quadro,tavolino,aereo ecc)

Molto probabilmente focalizzerei la mia attenzione sulla texture del pavimento, mi sembra molto grande e ridurrei il bump della stessa.

Le travi sono migliorate e cercherei di arricchire la scena con qualche elemento per farla "vissuta".

Per il resto, essendo il tuo primo wip, complimenti!!!

Sinceramente non è male.....come ti hanno detto precedentemente ci sono molti elementi che "galleggiano" (quadro,tavolino,aereo ecc)

Molto probabilmente focalizzerei la mia attenzione sulla texture del pavimento, mi sembra molto grande e ridurrei il bump della stessa.

Le travi sono migliorate e cercherei di arricchire la scena con qualche elemento per farla "vissuta".

Per il resto, essendo il tuo primo wip, complimenti!!!

Ciao Arte, sul galleggiamento nn sò proprio come fare... se hai dei consigli sono ben accetti! ^_^

Il Bump è stato diminuito, la tenda rimodellata e sinceramente hai anche ragione sulla stanza poco vissuta ma il mio fine era esclusivamente capire e prendere dimistichezza con il vray, i settaggi, le luci..

Cmq grazie 10000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!

post-30385-1186312309_thumb.jpg

"My First Render.." e si vede!! :lol:

a nessuno mai è venuto in mente di fare questa pessima battuta? Naturalmente mi permetto perchè non è affatto vero... per essere una prima prova va benissimo. Continua così.

"My First Render.." e si vede!! :lol:

a nessuno mai è venuto in mente di fare questa pessima battuta? Naturalmente mi permetto perchè non è affatto vero... per essere una prima prova va benissimo. Continua così.

:blink::o:crying::crying:

Cattivo...

:w00t:;)

Mi è successa una cosa strana, cercando di aprire il file mi dà errore e mi chiude tutto!!! :eek:

Aiuto!

Probabilmente l'ultima volta ke hai aperto il file ti è saltato 3dsmax mentre stava compiendo il salvataggio automatico (quante bestemmie !!) in questo caso cerca la cartella autobak di 3dsmax e lì dentro troverai una copia del file (magari nn con le ultime modifiche)

Cmq se vuoi modificare ancora un po' il render t consiglio di fare un paio i cose:

- Imposta il bias delle ombre a 0 (così gli oggetti nn sembreranno galleggiare)

- Per la tenda invece puoi provare un paio di cosuccie o diminuisci l'intensità della luce proveniente dalla finestra e inserisci una fonte luminosa dietro la telecamera oppure imposti il color mapping del vray come HSV Exponential (ciò dovrebbe evitare l'eccesiva "bruciatura" causata dalla luce).

Ciao ciao

Probabilmente l'ultima volta ke hai aperto il file ti è saltato 3dsmax mentre stava compiendo il salvataggio automatico (quante bestemmie !!) in questo caso cerca la cartella autobak di 3dsmax e lì dentro troverai una copia del file (magari nn con le ultime modifiche)

Ciau Kainjy!

In effetti è l'errore che mi esce quando si apre, dovuto alla chiusura..

Cmq, il file sembra danneggiado, nn mi apre nemmeno quelli in autoback e tantomeno il recovered..

Nell'errore mi da 3 nomi di file "corrotti" ma nn riesco a risalire alla directory.. sigh..

Vabbè, nn è un problema, ormai mi ricordo tutti i materiali e settaggi per via delle innumerevoli ore passateci su a lavorare...

Nn c'è un altro sistema per arrivare agli autosave???

Con Autocaz sò che questa possibilità c'è..

Però, ora che mi viene in mente...

L'altro giorno ho cambiato il Change Graphics Mode, da OpenGL (con cui ho eseguito il lavoro) a Direct3D..

Può esser causa di anomalie?

Scusate ma sono novellino e cerco di imparare pian piano, ma è tanta robbbba!

Cmq se vuoi modificare ancora un po' il render t consiglio di fare un paio i cose:

- Imposta il bias delle ombre a 0 (così gli oggetti nn sembreranno galleggiare)

- Per la tenda invece puoi provare un paio di cosuccie o diminuisci l'intensità della luce proveniente dalla finestra e inserisci una fonte luminosa dietro la telecamera oppure imposti il color mapping del vray come HSV Exponential (ciò dovrebbe evitare l'eccesiva "bruciatura" causata dalla luce).

Ciao ciao

Volevo provare a fare un passo di AO come mi era stato consigliato.. magari ce la farò se riuscissi ad aprirlo!