Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sb3ds

Troppo Chiaro?troppo Scuro?

Recommended Posts

Ciao a tutti!Oggi mi stavo chiedendo una cosa,proprio mentre stavo per postare un wip che sto facendo. il lavoro lo sto facendo a casa mia su un monitor 22 pollici ,mentre lo stavo per postarlo dallo studio dove lavoro,su un monitor a tubo catodico e cosa non ho visto??qui in ufficio viene scurissimo!!!!!ahime!!!!!e ora?che faccio?quali impostazioni sono piu corrette?se lo posto sono sicuro di ritrovarmi mille commenti tutti del genre"...........io alzerei le luci!!!!". Beh,penso avere inquadrato piu o meno il problema,e qdi come si fa per regolarsi su una certa illuminazione?tutti i monitor che ho a casa sono impostati su auto configuration. Aspetto commenti a riguardo,sempre che ne abbiate voglia hihi :)

Edited by sb3ds

Altrimenti se hai photoshop ti guardi l'istogramma dell'immagine, si vede abbastanza bene se l'immagine è scura o chiara, casomai la puoi far autoregolare a lui, se te la schiarisce vuol dire che era troppo scura.

Altrimenti alza la luminosità del monitor dell'ufficio. :P

Altrimenti se hai photoshop ti guardi l'istogramma dell'immagine, si vede abbastanza bene se l'immagine è scura o chiara, casomai la puoi far autoregolare a lui, se te la schiarisce vuol dire che era troppo scura.

Altrimenti alza la luminosità del monitor dell'ufficio. :P

potresti spiegarmi meglio come fare?? sarei molto interessato grazie :blink2:

Da phothoshop premi CRTL-L per andare a modificare i level.

Ti si possono presentare molti scenari davanti..

la prima parte (quella a sinistra) dell'istogramma è tutta a zero: l'immagine è troppo chiara

l'immagine è troppo chiara quando l'istogramma è tutto ammassato sulla destra

la parte finale (quella a destra) dell'istogramma è tutta a zero: l'immagine è troppo scura

l'immagine è troppo scura anche quando l'istogramma è tutto ammassato sulla sinistra

sia la parte iniziale che quella finale sono a zero: c'è poco contrasto

oppure la maggior parte dei pixel è tutta ammassata nella parte centrale

ci sono due montagne.. una tutta a destra, e l'altra tutta a sinistra, nel mezzo non c'è niente.

c'è troppo contrasto, questo può anche essere una cosa gradita, ma a volte è un problema.

Comunque basta farlo autoregolare a lui e salta subito all'occhio se l'immagine aveva problemi. Se l'immagine era buona non cambierà niente. Photoshop regola tutti i canali, quindi per ogni canale guarda se sul canale c'è poco contrasto, se è troppo chiaro o scuro ecc... certe volte porta a risultati inaspettati.

In una buona immagine l'istrogramma dovrebbe essere ben distribuito ovunque con il massimo nel centro.

Quello che ho appena detto non è sempre vero, soprattutto nelle foto artistiche dove magari si vuole un tono dominante alle foto.

E' una tecnica un po' empirica, ma il calibratore dello schermo costa abbastanza per dargli una possibilità.

la versione express del calibratore mostrato dal cecofuli si aggira intorno ai 100 euro, ammortizzati velocemente da stampe deludenti, non è molto, stesso prezzo per prodotti entry level per prodotti "pantone".

Un altro ottimo prodotto è Eye-One Gretagmacbeth ma un po' più caro già dal'entry level e cmq se hai esigenza di stampa.

Naturalmente per la stampa devi sempre photoshppare per caricare il profilo colore che si utilizza