Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Riverwind

Stanza Abbandonata [fine]

Recommended Posts

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato nel W.I.P a finire questa stanza.Come avevo detto all'inizio del progetto volevo creare qualcosa che riuscisse a dare una senzazione di tristezza a chi la guardasse....spero di esserci riuscito:

MODELLAZIONE:

Tutta la scena è stata modellata con 3DS MAX 9, come modellazione è abbastanza semplice basti pensare che lo fatto quasi tutto in una mattinata.

Wireframe

Schermata Max

TEXTURIZZAZIONE:

Per la texturizzazione è stato un pò più complicato dato che era la prima volta che utilizzavo Unwrap UVW. Ho creato le texture in photoshop partendo da texture base.

RENDERIZZAZIONE:

Ho Renderizzato in Vray 1.50 utlizzando due luci, una Vraylight accanto alla finestra per la luce diffusa e una Direct per simulare il sole.

Settaggi Luci

Settaggi VRay

SCENA:

Dato che avevo detto nell'WIP che alla fine del lavoro mettevo a disposizione la scena per gli utenti di treddi mi toccherà farlo...Solo che voglio rendere la cosa più divertente...metterò a disposizione la scena solo se mi saprete dire il nome di uno dei due personaggi che ci sono nella scena...avete presente i due pezzi di giornale? ecco mi dovete dire il nome dei personaggi raffigurati...ho fato una render da più vicino per aiutarvi...cmq tutti gli indizzi sono nella scena....

MARISALIBOX, se noti bene in alto a destra c'è il sasso che tanto volevi!!

Vista 2 B&W

Vista 2 Effeto Foto

(Non mi piacciono molto questi render per via della bassa risoluzionedel pavimento)

BENE...ORA A VOI CRITICHE; COMMENTI E VOTAZIONI

(che bello, con questo festeggio anche i 6 mesi che sono passati da quando mi sono appassionato alla grafica Digitale)

Immagine a colori

IMMAGINE B&W

Immagine con Glow (Questa è la mia preferita)

IMMAGINE

stanzaabbandonataphotofjj4.jpg

[immagine di anteprima]

post-33388-1185984312_thumb.jpg

davvero un ottimo lavoro river (uè io ancora aspetto il cimitero!)

4 stelline x l'immagine photoshoppata...

3 x quella a colori...

a me piace... appena finisco col mio wip mi voglio dedicare a qualcosa del genere...penso che prenderò molto spunto dal tuo lavoro!

complimenti..davvero molto suggestiva secondo me! :Clap03:

davvero un ottimo lavoro river (uè io ancora aspetto il cimitero!)

4 stelline x l'immagine photoshoppata...

3 x quella a colori...

a me piace... appena finisco col mio wip mi voglio dedicare a qualcosa del genere...penso che prenderò molto spunto dal tuo lavoro!

complimenti..davvero molto suggestiva secondo me! :Clap03:

Il cimitero?...lo volevo riprendere in mano dopo questo lavoro!...ora che ho le basi del UVW Unwarp sono pronto a modellare il vostr...cioè il cimitero....

cmq grazie...E' la prima volta che arrivo a 4 stelline...>_<...

PS: Per il post ringrazio MASTRO.GP e MARCO REALE...

Edited by Riverwind

Bravo, complimenti, l'immagine è molto bella.

Penso di poter fare alcune considerazioni che potrebbero esserti utili in futuro.

Lo shading è ottimo, però non rende nell'immagine a colori, credo per via dell'uso un pò scellerato del color mapping.

La modellazione non è allo stesso livello degli shader, mancano delle cose, come la maniglia della porta, la porta stessa è molto approssimativa e le sedie rotte sono ancora troppo intere, semplicemente ne manca un pezzo, e sono troppo pulite.

Te lo dico perchè hai avuto cura di molte parti dell'immagine, come i muri sbeccati o i vetri rotti che sono modellati benissimo, se avessi curato più uniformemente l'immagine avresti avuto un risultato di molto superiore.

Come AA forse avrei optato per qualcos'altro, il catmull-rom da bordi troppo netti per i miei gusti, e quì un po' di softness ci stava.

La luce fredda mi piace molto, e l'atmosfera è veramente ottima.

In ultimo, ma secondo me è la cosa più importante, non avrei postato tutte queste immagini ma una sola, quella che ritenevi la migliore (l'hai anche dichiarata).

Questo tipo di immagini secondo me si devono risolvere in un'inquadratura.

Bravo :Clap03:

Bravo, complimenti, l'immagine è molto bella.

Penso di poter fare alcune considerazioni che potrebbero esserti utili in futuro.

Lo shading è ottimo, però non rende nell'immagine a colori, credo per via dell'uso un pò scellerato del color mapping.

La modellazione non è allo stesso livello degli shader, mancano delle cose, come la maniglia della porta, la porta stessa è molto approssimativa e le sedie rotte sono ancora troppo intere, semplicemente ne manca un pezzo, e sono troppo pulite.

Te lo dico perchè hai avuto cura di molte parti dell'immagine, come i muri sbeccati o i vetri rotti che sono modellati benissimo, se avessi curato più uniformemente l'immagine avresti avuto un risultato di molto superiore.

Come AA forse avrei optato per qualcos'altro, il catmull-rom da bordi troppo netti per i miei gusti, e quì un po' di softness ci stava.

La luce fredda mi piace molto, e l'atmosfera è veramente ottima.

In ultimo, ma secondo me è la cosa più importante, non avrei postato tutte queste immagini ma una sola, quella che ritenevi la migliore (l'hai anche dichiarata).

Questo tipo di immagini secondo me si devono risolvere in un'inquadratura.

Bravo :Clap03:

Ti ringrazio...vedrò di fare meglio la prossima volta, effetivamente la modellazione è un pò approssimativa...cmq la maniglia nella porta lo avevo modellato ma lo lasciato nascosto per sbaglio >_<...per le inquadrature hai ragione era meglio mettere solo quella che mi piaceva di più...

Giudizi squisitamente tecnici non sono in grado di dartene, in quanto a me sembra un buon lavoro e dato che non sono così bravo (non lo dico per falsa modestia, non mi considero veramente bravo come la maggior parte di voi. Non ho mai studiato grafica. Quello che so l'ho imparato da gente come voi. La mia arte e suonare la batteria, quello lo so fare veramente bene, per il resto tengo la testa bassa...) posso solo dirti che mi sembra un buon lavoro.

L'inquadratura, la disposizione degli oggetti e la luce a me piacciono molto. L'mmagine che preferisco è quella con il glow, in bianco e nero. Tuttavia l'atmosfera è quella un pò nostalgica e suggestiva di un vecchio atelier in disuso e pertanto non mi trasmette nroprio nulla di deprimente. Pertanto, in quest'ottica, ti devo dire che avresti fallito nel tuo tentativo di comunicare tristezza, perchè a me invece l'immagine mi dona pace.

Ma io sono stato cresciuto artisticamente (anche musicalmente) dal romanticismo degli anni ottanta. E può essere che a me trasmetta qualcosa di diverso che a voi giovani.

Giudizi squisitamente tecnici non sono in grado di dartene, in quanto a me sembra un buon lavoro e dato che non sono così bravo (non lo dico per falsa modestia, non mi considero veramente bravo come la maggior parte di voi. Non ho mai studiato grafica. Quello che so l'ho imparato da gente come voi. La mia arte e suonare la batteria, quello lo so fare veramente bene, per il resto tengo la testa bassa...) posso solo dirti che mi sembra un buon lavoro.

L'inquadratura, la disposizione degli oggetti e la luce a me piacciono molto. L'mmagine che preferisco è quella con il glow, in bianco e nero. Tuttavia l'atmosfera è quella un pò nostalgica e suggestiva di un vecchio atelier in disuso e pertanto non mi trasmette nroprio nulla di deprimente. Pertanto, in quest'ottica, ti devo dire che avresti fallito nel tuo tentativo di comunicare tristezza, perchè a me invece l'immagine mi dona pace.

Ma io sono stato cresciuto artisticamente (anche musicalmente) dal romanticismo degli anni ottanta. E può essere che a me trasmetta qualcosa di diverso che a voi giovani.

Se pensi che io sia bravo ti sbagli....ho iniziato non più di sei mesi fa e quanto mi sono registrato a questo forum facevo lavori che alcuni facevano ad occhi chiusi!....cmq sei la seconda persona che mi dice che non trasmette tristezza ma pace...me lo ha gia detto una mia amica la stessa cosa...mmm..cmq anche io (in un certo senso) ascolto musica romantica ma in versione Power Metal...(molti senza saperlo ritengono il metal rumore e basta)...grazie per il giudizio artistico sarà molto utile in futuro...

La cosa più difficile secondo me, al di la del sapere mettere le proprie conoscenze tecniche a disposizione dell'obbiettivo che si vuol raggiungere, è riuscire a fare in modo che tutti percepiscano la sensazione che tu vuoi trasmettere. Un quadro, una canzone, una foto DEVONO trasmettere qualcosa. Ho visto molti render così fotorealistici in questo forum dei quali posso solo dire: "mmmmmin..ia, che fi..ta". Poi però, a freddo, mi rendo conto che se li facessi vedere alla mia ragazza, che non ne capisce niente, lei direbbe: "Non mi piace la Ferrari, preferisco la Porsche." (Doppia blasfemia, ndr). Non sa quanto lavoro c'è dietro. E quanto studio. Lei vede quella che a lei sembra una foto di una Ferrari e prova le stesse sensazioni che proverei io ad ammirare un bollitore per il te.

Per questo, la Ferrari 250, di non mi ricordo più chi, è finita nella Gallery ed altre immagini invece, magari anche fatte meglio, sono rimaste in questa sezione. Perchè la sua immagine trasmette sensazioni. Le altre sono come le modelle alle sfilate di moda. Belle e basta.

Vale per tutte le forme d'arte. La tecnica fine a sè stessa è sterile.

Se però, guardando la tua immagine, tutti percepiscono pace e tranquillità, allora hai vinto lo stesso.

P.S. Comunque io ascolto anche i Rammstein e Marilyn Manson...

Complimenti, un buon lavoro. :)

Dovresti rivedere un pò la modellazione del tutto.

Ci sono troppi spigoli vivi, il giornale è un pò "di legno", da migliorare l'AA, sopperire all'assenza totale di qualsiasi specular...

con un pò più cura dei dettagli e degli shader più convincenti verrebbe un lavoro ottimo.

Continualo! ;)

3 *

ringrazio tutti per i complimenti...mi sa chè quando ho un pò di tempo (sto provando a modellare un volto umano in questi giorni) lo riprendo in mano per curare un pò i dettagli...uno dei miei difettio sta nel fatto che voglio subito vedere come viene senza neanche finire la modellazione e la texturizzazione e per questo trascuro i dettagli più piccoli...

Riverwind, mi sono perso il wip oppure l'hai fatta in sordina? :)

In ogni caso trovo che hai centrato in pieno il messaggio che volevi lanciare e, come se non bastasse, il risultato dal punto di vista della resa finale (a parte quei piccoli dettagli - che però alzerebbero in maniera rilevante il livello attuale che ti sono stati fatti notare), compromesso tra shading e lighting, è davvero ottima! :w00t:

Egregio anche il post!

Se consideriamo poi la tua recentissima esperienza, il mio apprezzamento per questo lavoro è ancor più maggiore!

Bel lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03:

Riverwind, mi sono perso il wip oppure l'hai fatta in sordina? :)

In ogni caso trovo che hai centrato in pieno il messaggio che volevi lanciare e, come se non bastasse, il risultato dal punto di vista della resa finale (a parte quei piccoli dettagli - che però alzerebbero in maniera rilevante il livello attuale che ti sono stati fatti notare), compromesso tra shading e lighting, è davvero ottima! :w00t:

Egregio anche il post!

Se consideriamo poi la tua recentissima esperienza, il mio apprezzamento per questo lavoro è ancor più maggiore!

Bel lavoro! :Clap03::Clap03::Clap03:

Intando grazie...

se ti sei perso wip lo puoi trovare qui

il messagio che volevo trasmettere stranamente ha avuto effetto solo su alcune persone...cioè...per alcuni è "calma e pace" mentre per altri "tristezza e solitudine"....grazie ancora per i complimenti...

Non posso che farti i complimenti e sperare di riuscire a realizzare delle texture cosi' efficaci come le tue. :Clap03:

Sono un fanatico delle scene dark e di tutto quello che appare un pò "rovinoso" e vedo che a te riesce bene. Ottima atmosfera.

P.S. Io ci metterei un bel mostro che si decompone e fuma per l'effetto della luce del sole !!

Ciao

Non posso che farti i complimenti e sperare di riuscire a realizzare delle texture cosi' efficaci come le tue. :Clap03:

Sono un fanatico delle scene dark e di tutto quello che appare un pò "rovinoso" e vedo che a te riesce bene. Ottima atmosfera.

P.S. Io ci metterei un bel mostro che si decompone e fuma per l'effetto della luce del sole !!

Ciao

Beh grazie...cmq per il mostro in deconmposizione non dico nulla apparte... :blink::blink2:

Guest

Complimenti per il miglioramento... non so se ti è già stato detto, ma per essere molto cattivo io rivedrei:

- I cavi che sono troppo poco rovinati...

- Inserire due ragnatele che sono le prime a venire nei posti abbandonati, magari anche quelle con il ragneto morto e tutte le sue vittime.. hai presente quando sono totalemnte nere?

Forse chiedo troppo, am sono queste le cose che fanno la differenza in un immagine, i particolari...

ciao e complimenti ancora... 3***

Mat

:hello:

Bella ... mi piace.

..... sorge sempre lo stesso problema di lettura di una immagine: commento la tecnica o commento l'effetto (la capacità di generare emozioni) ?????

Sono abbastanza inesperto di 3D e quindi ora il mio unico obiettivo è riprodurre la realtà nel modo più fedele possibile, credo sia l'unica strada per padroneggiare gli strumenti e fare poi "divagazioni artistiche dal reale".

Tecnicamente il lavoro è ottimo ma le sedie sono troppo perfette (qualcun'altro lo ha già detto).

Come effetto trovo distonia tra l'immagine e il titolo, per essere deprimente c'è troppa luce, complessivamente l'immagine a me comunica tranquillità, per comunicare inquietudine forse sarebbe bastato aumentre i contrasti e cambiare l'immagine del poster !!!!????????

La mia preferita è la tua preferita.

La cosa più difficile secondo me, al di la del sapere mettere le proprie conoscenze tecniche a disposizione dell'obbiettivo che si vuol raggiungere, è riuscire a fare in modo che tutti percepiscano la sensazione che tu vuoi trasmettere. Un quadro, una canzone, una foto DEVONO trasmettere qualcosa. Ho visto molti render così fotorealistici in questo forum dei quali posso solo dire: "mmmmmin..ia, che fi..ta". Poi però, a freddo, mi rendo conto che se li facessi vedere alla mia ragazza, che non ne capisce niente, lei direbbe: "Non mi piace la Ferrari, preferisco la Porsche." (Doppia blasfemia, ndr). Non sa quanto lavoro c'è dietro. E quanto studio. Lei vede quella che a lei sembra una foto di una Ferrari e prova le stesse sensazioni che proverei io ad ammirare un bollitore per il te.

Per questo, la Ferrari 250, di non mi ricordo più chi, è finita nella Gallery ed altre immagini invece, magari anche fatte meglio, sono rimaste in questa sezione. Perchè la sua immagine trasmette sensazioni. Le altre sono come le modelle alle sfilate di moda. Belle e basta.

Vale per tutte le forme d'arte. La tecnica fine a sè stessa è sterile.

Se però, guardando la tua immagine, tutti percepiscono pace e tranquillità, allora hai vinto lo stesso.

P.S. Comunque io ascolto anche i Rammstein e Marilyn Manson...

La penso tale e quale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi piace l'immagine a colori.