Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lex84

Rendering Esterno

Recommended Posts

Eccomi di nuovo qua, dopo le pere al cioccolato arrivo con un render d'esterno che se fatto bene forse mi darà la possibilità di prendermi qualche lavoretto :lol:

Anche se si tratta del "solito render d'esterno" e non è niente di originale ed entusiasmante, spero che abbiate la pazienza e la voglia di seguirmi un pochino, così faccio esperienza e inizierò a postare dei gran lavoroni! :P

Devo ancora assegnare qualche materiale e correggere l'uvw map da qualche parte, ma intanto con qualche render di prova mi faccio un'idea di quello che sto facendo :blush:

Ho utilizzato il sistema fisico, vraySun e VRayPhysicalCamera, di seguito potete vedere le varie impostazioni.

Per quanto riguarda il sole ho impostato l'intensità a 0,37 altrimenti la scena veniva bruciata, però così facendo il cielo diventa piuttosto scuro (l'immagine sul background l'ho aggiunta dopo), non riesco a bilanciare lo sfondo con gli shaders, ho provato a spippolare anche coi valori ISO e shutter speed, ma niente.

Dovrei abbassare il receive GI sui materiali piuttosto che diminuire l'intensità del sole? così facendo però ho paura che le zone in ombra diventino troppo buie, che dite? o va bene così?

Domandina niubbina: Se io cambio l'intensità della luce, c'è bisogno di ricalcolare irradiance map ed una eventuale light cache? non lo faccio, sbaglio?

Mentre se cambio tipo luce o ne aggiungo qualcuna vanno ricalcolate, giusto?

Per quanto riguarda la GI, stavolta ho utilizzato irradmap e QMC, giusto per fare delle prove, è meglio se uso altro? xchè ho fatto dei test anche con lightcache ma non ho notato le differenze :(

Come antialias ho optato per Adaptive QMC e Mitchell, impostazioni standard.

Il tempo di rendering è di circa 90/120 minuti, senza tener conto del calcolo della GI, credo che dovrei abbassare i valori HSph: 70 - saples: 30 dell'irradiance map, che mi consigliate?

Per quanto riguarda l'immagine allegata, come faccio a far sparire quelle chiazze di luce che ho evidenziato?

E infine dove posso trovare dei fiori da mettere sui balconi?

mmhh..non mi viene in mente altro al momento, ci sentiamo presto, intanto vado a spippolare! :hello:

...massacratemi!

Evvai con l'agenzia immobiliare io son qui che mi picchio con il 3d delle ghise........

Buon inizio....controlla le dimensioni di alcune texture mi sembrano eccessive, cmq secondo me dovresti prima provare a trovare la giusta luce con il modello "bianco monocromo" e poi lavorare sulle texture almeno per vedere un risultato non ci metti 90/120 minuti :)

Buon lavoro.

:hello:

Edited by xenopus

Evvai con l'agenzia immobiliare io son qui che mi picchio con il 3d delle ghise........

Buon inizio....controlla le dimensioni di alcune texture mi sembrano eccessive, cmq secondo me dovresti prima provare a trovare la giusta luce con il modello "bianco monocromo" e poi lavorare sulle texture almeno per vedere un risultato non ci metti 90/120 minuti :)

Buon lavoro.

le ghise :Clap03: spero per te che abbiano successo vista il lavoro che c'è dietro, qui abbiamo contattato la fonderia :)

Quali texture ti sembrano troppo grandi? il marciapiede?

All'inizio ho fatto un test luci senza materiali, con un grigio, il risultato mi sembrava buono ma una volta texturizzata la scena ho buttato tutto all'aria e ho provato altre luci..poi sono tornato sui miei passi e mi sono affidato nuovamente al sistema fisico così sto facendo delle prove di illuminazione con le texture, forse farei prima a togliere tutti i materiali alla scena, impostare le luci e riassegnarli appena ho trovato i settaggi che mi vanno bene..boh adesso vedo..

Cmq i materiali hanno effetto sulla GI, no?

Mica ci prendo le royaltis io, che vadano bene o male per me a livello monetario purtroppo è lo stesso :/.

Sì intendevo il marciapiede ma immagino lo sapessi già. Aspetto up.

Ciao.Direi che come inizio non è per niente male.Per il VraySun io proverei a lasciare l'intensità ad 1(anche xke in natura non puoi mica abbassare l'intensità del sole se questa è alta,ma devi giocare con i tempo di esposizione della luce della macchina fotografica) e giocare,appunto, con i valori della fisical cam,cosa che ti toglie il problema del cielo scuro.Se proprio alcuni oggetti poi ti dovessero risultare ancora bruciati,se proprio proprio non trovi un altro sistema,ricorda che puoi sempre usare il fatto di diminuire l'incidenza della GI su tali oggetti.Io preferisco il quasi-montecarlo(invece della light-cache) per gli esterni,però dopo penso che ognuno abbia la sua :) Per i valori delle suddivisioni dipende sempre dagli altri parametri che usi.

dimenticavo,la chiazza di luce,visto che la parete è piuttosto bene esposta alla luce,non credo derivi da un problema di illuminazione,ma quanto piu da piu superfici complanari,prova a controllare che in quel punto non ci siano superfici che siano sovvrapposte. ;)

per la chiazza di luce prova a vedere i valori "receive GI" e "generate GI" presenti nelle proprietà Vray degli oggetti interessati, di solito queste cose succedono quando oggetti adiacenti (magari con lo stesso materiale) hanno questi valori differenti.

Mica ci prendo le royaltis io, che vadano bene o male per me a livello monetario purtroppo è lo stesso :/.

Sì intendevo il marciapiede ma immagino lo sapessi già. Aspetto up.

si ma sai che soddisfazione a vederli per strada :)

Ciao.Direi che come inizio non è per niente male.Per il VraySun io proverei a lasciare l'intensità ad 1(anche xke in natura non puoi mica abbassare l'intensità del sole se questa è alta,ma devi giocare con i tempo di esposizione della luce della macchina fotografica) e giocare,appunto, con i valori della fisical cam,cosa che ti toglie il problema del cielo scuro.Se proprio alcuni oggetti poi ti dovessero risultare ancora bruciati,se proprio proprio non trovi un altro sistema,ricorda che puoi sempre usare il fatto di diminuire l'incidenza della GI su tali oggetti.Io preferisco il quasi-montecarlo(invece della light-cache) per gli esterni,però dopo penso che ognuno abbia la sua :) Per i valori delle suddivisioni dipende sempre dagli altri parametri che usi.

Sto facendo un test proprio adesso, ho reimpostato l'intensità a 1 e ho dimezzato il receive GI sui materiali..appena ha finito ti faccio vedere cosa è uscito fuori :)

dimenticavo,la chiazza di luce,visto che la parete è piuttosto bene esposta alla luce,non credo derivi da un problema di illuminazione,ma quanto piu da piu superfici complanari,prova a controllare che in quel punto non ci siano superfici che siano sovvrapposte. ;)

Controllo subito! In effetti se non ricordo male mi pareva di aver staccato qualche poligono, devo verificare se in quel punto ce ne sono di sovrapposti.

per la chiazza di luce prova a vedere i valori "receive GI" e "generate GI" presenti nelle proprietà Vray degli oggetti interessati, di solito queste cose succedono quando oggetti adiacenti (magari con lo stesso materiale) hanno questi valori differenti.

I valori rGI e gGI sono tutti impostati ad 1 :( sarà cmq una delle verifiche che farò se il problema si dovesse ripresentare, grazie :)

Ci sentiamo presto per aggiornamenti! grazie a tutti!

Eccomi di nuovo qua, ho fatto altri 2 tentativi che vedete di seguito :)

Il primo è un render interrotto, ho riportato l'intensità del sole a 1 abbassando il receive GI di tutti i materiali a 0,1.

Il risultato è quello che si vede, la cena risulta sempre bruciata e le zone in ombra diventano molto molto scure.

L'altro render è stato fatto reimpostando il receive GI ad 1 ed alzando lo shutter speed a 250 (era 150), quello è il risultato.

Come immaginavo il cielo è molto scuro e le zone colpite direttamente dalla luce sono bruciate.

Di conseguenza ne deduco che in questo caso diminuire il receive GI è inutile visto che si bruciano le zone colpite in modo diretto dalla luce del sole..dovrei forse regolare l'output dei miei materiali? o scurisco direttamente le texture?

il film speed di preciso che fa?

Edited by Lex84