Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giaku

Ctrl_objlight

Recommended Posts

Aspettando dagon (il suo esempio che è nella pagina "Francesca Luce spiega i crtl_objLight") ti dico quello che so io.

Intanto presuppongo che tu l'abbia già installato ctrl_objlight & ctrl_geocolor.

Allora, devi creare un oggetto dummy (chiamiamolo dummy), e una area light (areaLight1).

All'oggetto dummy vai tra gli attributi e cerca mental ray->geometry shader. Abilita i geometry shader e assegni allo slot ctrl_objlight.

Questo shader fa da ponte tra la geometria che emette luce e la luce, ha due plug:

transform, a cui ci devi collegare l'oggetto che emette luce (l'ho chiamato tubo)

light, a cui devi collegare la shape dell'area light che hai messo prima. areaLightShape1, non areaLight1. L'area light non emetterà luce, ma la luce verrà emessa dall'oggetto secondo i parametri dell'area light.

A questo punto torniamo sulla nostra area light, e gli assegniamo il light shader ctrl_geocolor.

Devi mettere i parametri dell'area light molto alti in modo da avere una buona illuminazione, nelle prove senza ombre ho usato:

highsample 64

Highsample limit 4

low sample limit 1

Mentre se vuoi mettere anche le ombre aumenta ancora highsample, io l'ho messo a 512

Però per avere una buona regolazione dei parametri bisogna aspettare qualcuno di più esperto e che ci ha fatto più prove, il mio computer non ce la fa a fare rendering con quei parametri.. e non ho voglia di aspettare mezz'ora a prova.

Così è già una figata, ma il ctrl_geocolor può fare di più. Invece che emanare una luce uniforme (presa dal color del geocolor) può prendere il valore di colore della luce (e altri parametri) dai vertici della geometria. ^_^

Seleziona la geometria che emette luce vai a Color->color set edit. Clicca su new per aggiungere un color set e poi usa il paint vertex tool per colorare l'oggetto (prima di iniziare suggerisco un flood di bianco o di nero). Finito di colorare vai nel crtl_geocolor e vai a Objectlight -> cpv (color per vertex) come puoi vedere puoi regolare il colore della luce, l'intensità, il falloff e il colore dell'ombra. Lo slider indica quale mappa dei vertici usare.

Visto che hai una mappa dei vertici sola quella sarà la mappa numero zero. Clicca su light color e lascia zero nel selettore. Vai tra le opzioni di mental ray sotto translation e abilità il "Export vertex color".

Senza ombre (tempo di rendering 30 secondi)

geolighsi2.jpg

con le ombre (tepo di rendering 10 min e 43)

geolightshadowxx4.jpg

A norma la forma che emette luce non dovrebbe proiettare ombra, ma così l'esempio rendeva meglio ^_^

Il tubo lo vedi bianco ma non è un effetto del crtl_geocolor, è il semplice lambert con incandescenza al massimo e un po' di glow. In realtà ho colorato il tubo con colori un po' a caso.. rosso, blu, verde, giallo.

Visto che c'è gente più esperta faccio anch'io un po' di domande. L'oggetto che emette luce deve avere degli UV buoni e che non si sovrappongono? Cosa fa il parametro tracedepth della shadow? e il threshold?

Edited by ilmale

Allora: ho provato, e l'oggetto sembra illuminare, ma non si illumina lui stesso come nelle tue immagini.

Ho provato a spuntare "visible" nell'attribute dell'AreaLight, ma niente.

Perchè?

ripeto:

Il tubo lo vedi bianco ma non è un effetto del crtl_geocolor, è il semplice lambert con incandescenza al massimo e un po' di glow.
:P

L'oggetto non si autoillumina da solo, infatti Francesca Luce consiglia proprio di nascondere la geometria che emette luce. Io ho usato il glow e mi sembra che sia un effetto carino.

ps: anche io non l'ho usato moltissimo, sarei curioso di vedere cosa ti è venuto fuori a te e che parametri hai usato. Thanks

Edited by ilmale

Per adesso solo un veloce test per vedere se funziona...sto' cercando di usarlo per risolverere un problema di illuminazione in un progetto, comunque appena ho qualcosa lo posto...anche se non so se potro' non rimandare, causa altri progetti da finire prima delle tanto sospirate ferie! :P

Cmq grazie.

io l'ho usato solo un paio di volte con maya 8/8.5 e mi dava dei problemi, poi ho smesso di usarlo...

cmq vedo che avete già risolto i problemi ;) alla geometria potete assegnare lo shader che volete per "simulare" l'effetto neon, ilmale lo ha fatto molto bene...

fatemi sapere se trovate dei problemi ad usarlo, otrebbe tornarmi utile in qualche progetto