Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xLPx Kaneda

Mr Physical Sky Ed Environment

Recommended Posts

Ho letto da poco il tutorial di Passariello su come inserire un'immagine di sfondo usando la mappa mr physical sky.

1 Applicato alla scena un Daylight System con mr sun e mr sky. Accettato l'inserimento di mr physical sky come environment map.

2 Dalla scheda environment ho trascinato mr physical sky su di uno slot vuoto all'interno dell'editor materiali come da allegato. [per accedere alla tendina "mr physical sky parameters" questo è l'unico modo per farlo? ]

3 Ho verificato che la spunta "exterior daylight" sia attiva.

4 Nella tendina mr physical sky parameters ho tolto la spunta "inherit from mr sky", ho caricato la mappa di background con le nuvole e modificato il valore di output amount a 18...poi a 8 ..poi a 30 ecc ecc

risultato.... nullo

la mappa si intravede appena appena...ma proprio poco. Tra l'altro ho notato anche che c'è una netta differenza di posizione tra dove piazzo la luce solare all'interno della scena e dove viene visualizzato il disco solare in fase di rendering...

e ho messo la luce in modo che sia visibile dalla camera

help me :wallbash:

dipende cosa significa per te "appena percettibile"

prova ad aumentare il contrasto nelle impostazioni del logarithmic e controlla se così si vede meglio

quello che ottieni cmq non è una mappa perfettamente visibile delle nuvole (quello lo puoi fare semplicemente cambiando la mappa dell'environment), ma una mappa che "filtra" la luce del cielo, quindi le nuvole in genere vengono un pò sfumate... aiuta per rendere un cielo meno "monotono" di quello perfettamente limpido, ma ripeto, se vuoi delle nuvole belle sagomate e perfette questo non è il metodo giusto (in realtà per avere effetti volumetrici del genere dovresti usare plugin come dreamscape o roba simile)

inoltre la cosa migliore sarebbe avere una mappa hdri del cielo con le nuvole, per non dover alzare l'amout

per farti un esempio questo è un render che ho rifatto da poco usando quella tecnica

la cosa del disco solare invece mi sembra sospetta... sicura di averlo convertito in mr_sun?

magari prova a rifare tutto da capo...

[per accedere alla tendina "mr physical sky parameters" questo è l'unico modo per farlo? ]

per attivare le mappe sì

ho risolto il problema e come al solito era dovuto ad un errore di concetto. Quando applichiamo una mappa in questo modo quest'ultima va a coprire l'intera area del cielo a 360 gradi. Stavo renderizzando un interno e la finestra dalla quale avrei dovuto osservare il cielo puntava dritta su una parte di quella mappa dove di nuvole non ce n'erano....vedi la sfiga...una giornata ho perso per questa menata :wallbash:

comunque ho notato un pò di cose...

la mappa perde in qualità...i colori vengono alterarti...... viene riprodotta a specchio sullo sfondo del cielo e buona parte si perde sotto la linea dell'orizzonte.

non mi sembra tanto pratico...

O forse sono io che non ho capito bene come usarla..

Ola e grazie per l'aiuto :rolleyes:

è normale che una mappa ldri perda di qualità se la stai usando come "hdri" (ovvero aumentano il range di colori che non ha), usando una hdri vera ottieni un risultato migliore

cmq questo metodo non è fisicamente corretto, è solo un po' meglio di mettere una semplice immagine con le nuvole come environment, hai una specie di "scattering" simulato della luce (non volumetrico ovviamente)

inoltre puoi usare la stessa mappa o modificarla leggermente e inserirla nell'haze del sun... e modificare il softness delle ombre del sun per meglio simulare la luce diffusa ;) io ho fatto così nel mio rendering