Vai al contenuto
cramerx

Hhheeelllppp!

Recommended Posts

è successo un danno!! ho modellato un personaggio, ho fatto il rigging e poi lo skinning.

quando stavo per iniziare l'animazione mi sono accorto che il braccio sx non piegava più il gomito!

la spalla si muove liberamente ma il gomito resta come paralizzato( l'ikhandle è unico e va dalla spalla al polso)! così anche le dita,

si muovono rispetto alla mano ma sono stenche!

solo il braccio sx, prima lo scheletro funzionava per perfettamente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è successo un danno!! ho modellato un personaggio, ho fatto il rigging e poi lo skinning.

quando stavo per iniziare l'animazione mi sono accorto che il braccio sx non piegava più il gomito!

la spalla si muove liberamente ma il gomito  resta come paralizzato( l'ikhandle è unico e va dalla spalla al polso)! così anche le dita,

si muovono rispetto alla mano ma sono stenche!

solo il braccio sx, prima lo scheletro funzionava per perfettamente!

non ho ben capito se il problema è dell'ik o cosa spiega meglio..

cmq non ti consiglio gli ik sulle braccia a meno di non fare un ik/fk ,solo ik è solo un limite ai movimenti del braccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie yota, ma oramai quello scheletro lo ho buttato nel cesso e ne ho fatto uno un po' più "corretto" dopo aver letto un po' di roba (è il mio primo char setup!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie yota, ma oramai quello scheletro lo ho buttato nel cesso e ne ho fatto uno un po' più "corretto" dopo aver letto un po' di roba (è il mio primo char setup!)

il mio primo setup era un bordello...altro che solo un braccio che non andava,avevo sbagliato tutti i costrain in pratica e quando muovevo la testa del personaggio gli occhi andavano dove volevano loro :-)...oltre mille problemi di skinning...

più un incubo che altro ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui lo dico e qui lo nego usate CAT!Ovviamente si può fare un buon scheletro anche solo con Max ma a patto di lunghi sbattimenti sia per farlo che per animarlo,piuttosto usa il biped.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qui lo dico e qui lo nego usate CAT!Ovviamente si può fare un buon scheletro anche solo con Max ma a patto di lunghi sbattimenti sia per farlo che per animarlo,piuttosto usa il biped.

uhm il fatto è che qui si stava parlando di maya...per di più cat è si ottimo ma è comunque un limite per i rig complessi è inutile...maya permette strumenti decisamente più avanzati,naturalmente più complessi,ma che permettono una gestione completa del rig.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ue! mi ero perso la risposta di Alessandro! sarà che abbiamo postato in contemporanea... comunque uso maya e non cambio neanchè se smettono di farlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhm il fatto è che qui si stava parlando di maya...per di più cat è si ottimo ma è comunque un limite per i rig complessi è inutile...maya permette strumenti decisamente più avanzati,naturalmente più complessi,ma che permettono una gestione completa del rig.

è vero, una volta con max ho cercato di fare il tutorial di rigging della guida in linea e dopo ore di sbattimento volevo bruciare il pc perchè non avevo concluso praticamente un caxxo e avevo capito ancora meno... con maya mi sembra di essere su un'altro pianeta... :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Solo perchè Maya ha un sacco di materiale, tra Gnomon and Alias book dove spiegano ogni piccola cosetta e di conseguenza escono dei bei setup non vuol dire che con max no si riesce a far niente! Io mi sto interessando e vi posso dire che con qualche ora di studio si riescono ad avere dei buonissimi risultati. Certo, per max x'è proprio poca roba, ma cercando e studiando molto c'è buona roba anche li. Poi la guida, dove parla di Ciceto e il suo rig è già veramente un buon setup e se svolto correttamente fino in fondo il risultato finale non è male. Anche se non mi piace usare la spline IK per il torso. ci sono notevoli tips . Non per nulla il tutorial è stato fatto da un certo Michael Comet....

questi sono alcuni esempi che ho trovato per la rete di rig/skin fatti in max

appena li ritrovo vi posto altri bei rig/skinnng fatti in max

th_20050208_muscle_man.jpg

LINK 1

th_20050208_muscle_man2.jpg

LINK 2

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è vero, una volta con  max ho cercato di fare il tutorial di rigging della guida in linea e dopo ore di sbattimento volevo bruciare il pc perchè non avevo concluso praticamente un caxxo e avevo capito ancora meno... con maya mi sembra di essere su un'altro pianeta... :wub:

Io sono passato a maya da 3ds proprio per l'animazione,non dico che quella in max sia pacco,anzi ma ,contando che l'ultimo max che ho visto è 4.2,non mi offriva le possibilità di maya...poi dopo aver studiato il poco di mel che conosco sto apprezzando ancora di più la mia scelta

e poi odio il bipede:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io sono passato a maya da 3ds proprio per l'animazione,non dico che quella in max sia pacco,anzi ma ,contando che l'ultimo max che ho visto è 4.2,non mi offriva le possibilità di maya...poi dopo aver studiato il poco di mel che conosco sto apprezzando ancora di più la mia scelta

e poi odio il bipede:-)

se poi devi animare qualcosa in cui non puoi usare il bipede... mi vengono i brividi solo a pensarci :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eppure ti dico che ho visto uno showrell di un tipo che fa l'animatore alla Ravesoft dovè c'è un tipo che lotta fatto col Biped e ci son rimasto male! Anche qui, appena lo trovo te lo posto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eppure ti dico che ho visto uno showrell di un tipo che fa l'animatore alla Ravesoft dovè c'è un tipo che lotta fatto col Biped e ci son rimasto male! Anche qui, appena lo trovo te lo posto

anche in blizzard per le cose più semplici (che tradotto cose assurde per una persona normale)alcune cose usano il bipede (almeno cosi ho letto)...io non è che sminuisca il bipede...è che lo odio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah che si parlasse di maya non l'avevo capito,ma comunque l'oggetto era un umanoide o sbaglio?Che cat non riesca a gestire un qualunque personaggio di qualunque complessità è una fregnaccia,in quanto i rig possono essere creati da zero senza limitazioni e essere ampliati in modo completo da tutti gli strumenti di 3ds max(col biped è già più impossibile) cosi come avverebbe per un rig fatto personalmente,se poi ci aggiungi la possibilità di creare cicli di camminata parametrici in pochi minuti...quindi la mia conclusione é che CAT sia una base assolutamente perfetta per ogni tipo di caracther animation.Per quanto riguarda questi strumenti di Maya cosi superiori a 3ds non so che dire,ogni volta in questi forum se ne sente tanto parlare ma mai nessuno ha detto in definitiva quali siano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.Per quanto riguarda questi strumenti di Maya cosi superiori a 3ds non so che dire,ogni volta in questi forum se ne sente tanto parlare ma mai nessuno ha detto in definitiva quali siano.

Per animare Maya è superiore poco da dire (ed xsi è probabilmente ancora meglio)...che si parli di rig,skin o animazione prova maya e confrontalo con 3ds e vedrai da solo le divverenti possibilità dei due applicativi su questo fronte (specie se mastichi un poco di mel e vedrai spalancarsi le porte di maya...e non è ancora tutto se vuoi gli butti proprio giù i muri visto che hai anche a disposizione le api...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in definitiva però sempre parole nello specifico nessuno dice mai nulla.Comunque anche sentendo esperti tutti concordano che ormai siamo a un livello di parità praticamente assoluta tra i diversi applicativi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in definitiva però sempre parole nello specifico nessuno dice mai nulla.Comunque anche sentendo esperti tutti concordano che ormai siamo a un livello di parità praticamente assoluta tra i diversi applicativi.

scusa non ho ben capito che stai intendendo con "sempre parole nello specifico " ...cmq non concordo assolutamente con la tua affermazione ,nessuna casa di animazione ti dirà che maya e 3ds hanno le stesse possibilità nell'animazione...capisco il render,il modeller(uhm uhhhhhhm ma ma)e magari il live che è vecchio...ma nell animazione e setup non cè storia Maya o Xsi.

Dalla Weta a Chinatown da Ilm a Pixar-marionette e maya sono moooolto simili- si usa o maya o xsi per la loro espandibilità e per le loro possibilità in questo campo.

Con questo non voglio dire che maya è meglio di questo o di quello...per me il sw è uno strumento e come tale va usato,va usato il meglio disponibile per determinati argomenti..da modo a maya a motion builder a renderman o mr...legarsi a un sw è riduttivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

avranno anche le stesse capacità tecniche ma bisogna anche considerare a che livello siano sfruttabili... io con max facevo fatica (l'animazione era impossibile) mentre con maya mi sembra tutto più semplice e più immediato, soprattutto meno ridondante...con max ci sono certi modificatori di cui proprio non sapevo cosa farmene...non voglio diree ke maya è meglio, dico solo che mi ci trovo molto più bene

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A ma guarda che nella mia provocazione c'era anche molta curiosità non solo polemica nel senso,vorrei proprio saperlo,perchè è molto semplice dire questo è meglio di quello senza scavare nello specifico o senza avere una conoscenza approfondita di entrambi(non dico che sia il tuo caso,ma l'intuitività non è sinonimo di potenzialità,Renderman docet).Per quanto riguarda le grosse e quindi rigide aziende la scelta di un software base o la sua sostituzione nella pipeline di lavoro(acquistare centinaia di licenze,riadattare se non a volte buttare tutto il software proprietario sviluppato in affiancamento ad esso) non è certamente legata esclusivamente alle capacità dell'ultima versione dell'uno rispetto all'altro,ma bensi vincolata in modo pesante da scelte fatte in passato(fino a MAXr4 compreso sono il primo a dirti che Maya fosse sicuramente superiore e più economico).Per quanto riguarda l'espandibilità ho sempre sentito dire che fosse il vero punto di forza di Maya ma non essendo esperto in questo campo non posso pronunciarmi,comunque non è certo questa sua caratteristica la chiave di questa discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti