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xkx

Materiale Vetro In 3dstudio Max?

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Inviata (modificato)

aiuto,

sono 2 ore che cerco di rendere credibile un bicchiere di vetro...

il problema, è il vetro!!!

perchè fa così schifo?

devo per forza usare brazil o vray o mental ray?

non c'è un modo tranquillo, rapido e indolore per creare un buon materiale vetro che non venga nero nei render?? :eek:

grazie!!

post-3391-1110645996_thumb.jpg


Modificato da xkx

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Per cominciare io abbasserei l'opacity più o meno a 20, il colore sarebbe su un grigio medio; attiva il 2 sided. Inoltre (se usi lo scanline) metti una mappa raytrace nel canale reflection e settala a tuo piacimento (magari anche gestendola tramite un falloff).

Dovresti ottenere un risultato decente, in ogni caso dato che il tuo obbiettivo è di fare un risultato realistico potrebbero starci anche caustiche e riflessioni hdri: le prime con lo scanline te le scordi (a meno di faking comunque non semplici); per le seconde vedi tu.

Sciao ;)

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ah ok!

ci provo...

e se invece utilizzassi brazil?

devo usare il materiale brazil glass immagino..ma come lo setto? è che è pure lento! pensa se era una tavola imbandita!

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niente..una vera schifezza...

sapete dirmi come settare brazil per le caustiche o mental ray (che quando renderizzo mi dice che non ci sono emettitori di caustiche...ma come lo setto il materiale mental ray per farlo tipo vetro??? mistero...e ignoranza!)

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Inviata (modificato)

immagino dica che non ci sono emettitori di fotoni. comunque, prova a scaricare una delle scene che trovi qui (max 6, ci sono almeno un paio di esempi con caustiche). può esserti utile per capire come funzionano sia il vetro che le caustiche. mr ha più opzioni per il vetro, dal semplice raytrace al physic. credo comunque sia un approccio poco utile cambiare renderer dopo pochi tentativi senza sapere come se ne usa almeno uno.

link:

http://www.jeffpatton.net/Max6/index.html

edit:

sempre grazie a jeff patton:

http://www.jeffpatton.net/MR-Caustics101.htm


Modificato da rivoli

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Caustiche a parte, se non metti una bella texture nel canale environment (magari HDRI) il bicchiere ti verrà sempre nero!!!

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