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reborn1980

Bump Sferica Omogenea

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Devo realizzare una pallina da golf ma le piccoli tondini incavati nella pallina mi si deformano quando salgono sulla parte superiore della sfara. Come faccio a fare in modo che i pallini rimangano omogenei, come in effetti accade nelle palline da glof?

post-11984-1185877712_thumb.jpg

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Dai un occhio qui: LINK

loki, mi spieghi come potevi avere il link giusto al momento giusto?

hai un archivio che va dal più piccolo oggetto ai suggerimenti pratici per la modellazione dell'intero globo terrestre?

:Clap03:

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No, ho un mio segreto... non so se riverlartelo però...

Hmm...

....ok lo rivelo. Ma non dirlo troppo in giro. E' un mio segreto ;)

Ottengo tutto da QUI

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Inviata (modificato)
Ragazzi ma mi devo deformare la texture, questo mi richiederà un sacco di tempo...

....alternative?

Bello il mondo delle pappe pronte eh? :)

Un po di lavoro non ha mai ucciso nessuno... almeno per la palla da golf alla fine c'è pure la mappa finita e pronta. Non so cosa si voglia di più dalla vita


Modificato da Loki

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Vedo che usi max.

Allora la pallina ti conviene modellarla.

Prendi una geosfera con suddivisioni adatte. La converti in editable poly. Selezioni tutti gli edge e dai un chamfer finché non compaiono delle specie di cerchi. inverti la selezione e poi con shift premuto passi alla selezione poligono ed automaticamente hai selezionato tutti i poligoni che compongono i "cerchietti". A questo punto fai un paio di bevel ed uno smooth ed il gioco è fatto. Se vuoi ti faccio un minitut.

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Ho fatto un po' di casino nella spiegazione non avendo max sotto mano.

Appena convertita in poly fai una selezione di tutti i poligoni, poi passi al select edge e li selezioni tutti, fai il chamfer e poi premuti ctrl (non shift) vai in selezione poligono->inverti la selezione ed hai tutti i cerchi (che poi sono esagoni) selezionati. a sto punto vai di bevel.

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C'è qualcosa che non va nello smooth. Forse hai fatto lo smoth solo su una selezione di poligoni?

Il modello lo alleggerisci solo se parti con una geosfera con minori tassellazioni, ma ti vengono le buchette più piccole...

C'era una discussione qui su treddi riguardo una palla da golf. Prova a fare un cerca....

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Inviata (modificato)

Secondo me hai esagerato quando hai fatto il chamfer degli spigoli.

Nelle intersezioni quei triangolini neri che vedo nella tua immagine mi puzzano tantissimo di facce in overlapping....

e hai fatto il bevel anche degli spigoli. per fare il bevel devi aver selezionato solo gli esagoni che faranno da forellini.


Modificato da franco-rnd

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Inviata (modificato)

Comunque fai prima così

Fai la sfera->convertila in poly->seleziona tutte le facce (quadratino rosso) e selezioni tutta la sfera (occhio a disattivare ignore backfacing->passa alla selezione degli edge e selezionali tutti->esegui il chamfer->una volta fatto tieni premuto control e premi il quadratino rosso->vedrai che si selezionano tutti i bordi->vai in edit>select invert (Crtl+I)->a questo punto dovresti avere tutti gli esagoni selezionati->fai il bevel->applica uno smooth ed il gioco è fatto.

EDIT. Il tuo metodo seleziona anche i bordi. Almeno in una poly.


Modificato da franco-rnd

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