Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetooo

Illuminazione Di Esterni

Recommended Posts

Signori buonasera!

Il dilemma è presto spiegato. Devo illuminare una scena, composta da un interno e un esterno.

In sostanza è una specie di sede universitaria che sconsta di un piazzale su cui si affacciano diversi edifici. Questi sono già illuminati al loro interno da lampadine IES. Alla loro illuminazione ora devo aggiungere quella dell'esterno. Tenete però presente che essere una illuminazione radiosity e renderizzata scanline, con luci IES, che finora non riesco assolutamente a far vedere nella parte della scena che riguarda l'esterno di cui vi parlo.....cosa mi suggerite?...Io intanto continuo a crercare....

A tra poco...E grazie come sempre!

Edited by tetooo

ma per l'illuminazione IES, nn servono i files .ies degli apparecchi illuminanti?

file che contengono tutte le caratteristiche illuminotecniche della "luce" emessa...

mi sembra di ricordare che sul sito disano/fosnova (si possono citare?) ci sono tutti i loro files .ies

se t va di provare... poi facci sapere

buon lavoro

AL

Grazie Philix, in effetti anche io sapevo che il radiosity per gli esterni non è cosa ottimale, ma la richiesta del prof è chiaramente in quel senso....

Sì ragazzi, in effetti è così, le lampade a cui si assegnano le luci fotometriche hanno dei files IES che riproducono nel software la reale curva fotometrica tipica di un certo apparecchio illuminante.

Ed infatti è così che ho proceduro. Per ogni lampada ho immesso la relativa curva fotometrica - tramite files IES. Purtroppo però, all'esterno non riesco ad avere illuminazione...e non capisco perchè!!!..comunque vi posto qualche immagine per esser più chiaro...e speriamo che qualcuno trovi la risposta al mio problema....HELPE!!!

P.S. Le immagini che vi posto ora sono del progetto di partenza - ci serviva di realizzare un 3D di studio, che il mio compagno di gruppo ha pensaato di realizzare così, ma non ha alcuna velleità - per farvi comprendere cioè l'entità del progetto. L'edificio con intorno le selezioni è quello con l'interno da illuminare, per il quale penso i essere già ad un punto soddisfacente...almento per me!!!

Ora viene il brutto poichè ho da illuminre l'esterno, che presenta nel perimetro dell'area, una serie di fari collocati sotto gli alberi e volti ad illuminarli, oltre ad una tenue illumnazione che deve sottolineare alcune delle principali direttrici del progetto (la passerella in acciaio e le facciate dei due edifici che dialogano affacciandosi nel piazzale).

Il vero problema è che non ho la più pallida idea di come far convivere l'illuminazione degli interni con quella dell'esterno (come impostare l'illuminazione dell'esterno? che settaggi darle? che tipologia di luci utilizzare?). E la cosa più ardua è che posso renderizzare solo con scanline, in attesa di poter ricevere il pacchetto Educational License di Maxwell.

Spero di essermi spiegato benino, e vi chiedo scusa se non fosse così, ma quando si tratta di un principiantino come me a volte è difficile anche riuscire a focalizzare il problema.

Spero nella vostra esperienza!!!

Grazie da subito!

Teto

post-11718-1186072065_thumb.jpg

post-11718-1186072220_thumb.jpg

Edited by tetooo