Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marshal k

Bender And The H2 (hummer)

Recommended Posts

Apro il thread che vedra' la nascita di questa scenetta (spero si vedra' ovviamente :P ). L'idea è di creare una piccola animazione con Bender (di futurama) che avra' a che fare con il furto di un Hummer H2 con finale negativo (per bender, non per l'h2). Animazione che dedico al mitttico icer che mi ha aiutato con il rigging del robot (che cerchero' di animare al meglio!)

Al momento ho creato la camminata iniziale di bender: troppo legnosa? Pian piano la sto migliorando animando non solo le gambe ma anche le braccia che ondeggiano leggermente, come il busto.

Camminata Bender

Nel frattempo vi sottopongo un problema a cui devo ancora pensare : come fare per la bocca e per gli occhi o meglio la visiera? Se fosse stato un render statico avrei fatto entrambi con una texture dato che non sono in "rilievo". Ma come fare per l'animazione ? O creo gli occhi (due sfere) che in realta' non ci sarebbero dato che sarebbe una sorta di monitor al posto degli occhi e per la bocca creare delle linee e con il morph muoverle un po' (anche se ancora non ho deciso se farlo parlare o meno :P ).

Non male, non ho capito le bolle :blink2: .

Per occhi e bocca, dovresti usare mi pare le .tga, ma nella guida c'è qualcosa in proposito. Mal che vada usa dei poligoni.

Non male, non ho capito le bolle

Si infatti se non spiego la storia non si capisce troppo :P In breve bender cammina, vede l'hummer, inizia a fare qualche bolla (come nell'ultimo pezzo), poi ne fa una che si ingrandisce fino a diventare abbastanza grande da inglobare l'h2. Il mezzo inizia ad alzarsi piano, bender è tutto felice che lo ha "rubato" , scoppia la bolla e gli casca addosso il fuoristrada!

Telegrafico ma questa è la scenetta che avevo in mente :P

Quanto alle texture vedro' di capire. Ciao grazie!

Up! Dovrei aver fatto buona parte dell'animazione che avevo in testa.

To do :

- sistemare texture di occhi e bocca

- lavorare sulla bolla, pensavo di farla meno tonda con un morph

Voi che dite? Dove potrei mettere le mani? Grazie!

Bender 2

Grazie icer :P Son andato avanti, ho modellato un minimo di ambientazione, aggiunti i materiali e creato il "botto finale".

Bender 4

Dubbi/problemi :

- ho portato l'altezza dei piedi a livello del suolo durante la camminata (circa) ma non capisco come fare per sistemare i piedi che entrano nel cemento quando bender piega le gambe. Se alzo i piedi in modo che appoggino di punta mentre piega le gambe sembra che voli e non è per niente carino come effetto :P

- materiale bolla di sapone : come ho scritto nel forum texture non so dove parare. Se uso il materiale "soap bubble" di 3dsmax viene una porcheria e temo dipenda dall'environment.

- i materiali della stessa scena merita farli con texture come ho fatto oppure renderebbe di piu' con degli shaders e stop tipo animazione cartonosa?

Grazie a tutti!

non ho mai avuto a che fare con piedi piatti. cmq in genere si creano 2 target goal in modo da bloccare il piede.

per la bolla si può fare con un materiale composite da più materiali con glossiness asintropico con angoli diversi. nel blog di Zap (ora non ho il link) c'è il metodo per creare l'effetto CD... molto simile alla bolla

a sto punto, fai tutti materiali cartoonosi, con Ink'n paint. è più omogeno

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

forrei farti notare una cosa, in teoria la bolla dovrebbe gonfiarsi prima di staccarsi dal bastoncino e poi magari dovresti farla andare un pò su e giù come trascinata dal vento perchè così sembra effetto calamita...

comunque molto bello mi piace!!! :Clap03:

non ho mai avuto a che fare con piedi piatti. cmq in genere si creano 2 target goal in modo da bloccare il piede.

per la bolla si può fare con un materiale composite da più materiali con glossiness asintropico con angoli diversi. nel blog di Zap (ora non ho il link) c'è il metodo per creare l'effetto CD... molto simile alla bolla

a sto punto, fai tutti materiali cartoonosi, con Ink'n paint. è più omogeno

Mmm cerchero' di capire come fare per il piede :P Quanto al materiale per fare la bolla credo di aver trovato il blog di cui parli, se capisco faccio anche quello. Stamattina ho provato a applicare l'ink 'n paint e non viene male mi pare :)

forrei farti notare una cosa, in teoria la bolla dovrebbe gonfiarsi prima di staccarsi dal bastoncino e poi magari dovresti farla andare un pò su e giù come trascinata dal vento perchè così sembra effetto calamita...

comunque molto bello mi piace!!! :Clap03:

Gran bel consiglio! In effetti non ci avevo minimamente. Mi ero promesso di modellare piu' correttamente la bolla che cambia forma nel tempo ma non avevo calcolato che rimane attaccata almeno all'inizio :P Provvedo! (sempre che ci riesca ^_^ ) Grazie ad entrambi per le dritte!

Piccolo up : ho seguito il consiglio di DarknessJudge e ho sistemato la cosa della bolla che all'inizio giustamente rimane attaccata al bastoncino :P (pero' mi sa che devo sistemare la velocita' della bolla stessa, che poi corre troppo). Quanto al materiale della bolla mi piace abbastanza ma non riesco a farla trasparente con la cosa dello shellac :\ Ho provato in vari modi, nei vari slot il materiale me lo indica trasparente (anche nella viewport) ma nel render non lo è. E infine ho provato a dare i vari ink n' toon come suggerito da icer.

Animazione :

Bender 5

Screenshot :

bender_sshot.jpg

Per il piede invece non so ancora come agire :) Vedremo!

Edited by marshal_k

Inizio ad essere un po' in crisi -_- Ho aggiunto giusto le linee che dividono la carreggiata e modellato un tombino. Quali altri dettagli potrei aggiungere per rendere piu' carina la scena? Posso considerare quasi chiuso il wip? (apparte quei piedi maledetti che non mi riesce di far stare paralleli al terreno!) Grazie!

bender_sshot5.jpg

guarda questa immagine...

geek-tv-futurama.jpg

cosa c'è di diverso dalla tua?..... i personaggi non hanno sfumature. GLi oggetti si, e anche tante (in altre immagini che trovi in rete le vedrai) ma i personaggi sono tinta unica.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Uhm icer ho provato a fare parecchie prove con l'ink 'n toon ma non riesco a dare quelle sfumature all'ambientazione. Per l'ambientazione uso l'ink con il valore "Paint level" a 5 mentre per bender a 1. Ho provato a portare a 10 questo valore ma non cambia niente. Dipende dalla luce che non permette queste sfumature? (tipo che non si vede bene la linea dello sportello e della parte superiore del busto) L'idea mia comunque non era quella di copiare lo stile di futurama ma se effettivamente ti pare migliori la scena perchè no! :)

bender_sshot6.jpg

Bhe non è mica male, a me piace, prova a vedere cosa succede se fai una passata in AO e poi lo compositi in ps.

Magari non è l'effetto voluto, ma solo come esperimento

Bhe non è mica male, a me piace, prova a vedere cosa succede se fai una passata in AO e poi lo compositi in ps.

Magari non è l'effetto voluto, ma solo come esperimento

Premettendo che non ho mai usato l'ambient occlusion ho provato a renderizzare un frame dopo aver applicato a tutta la scena il materiale "ambient occlusion (base)" e questo è il risultato

bender_ao.jpg

Cosa dovrei aver capito? :look: