Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Mental Ray 3.5 Split Rendering

Recommended Posts

Guest

Volevo chiedere se avete provato questo script per fare lo split del rendering.

mentalraytips.blogspot.com/2007/06/doing-big-renders-in-max-9.html

In pratica servirebbe per fare rendering di grandi dimensioni.

A me funziona ma non riesco a salvare le immagini renderizzare perchè la finestra del render sovrascrive

le varie porzioni renderizzate e nello script non ho la possibilità di salvare un percorso di destinazione.

:TeapotBlinkRed:

A me funge, basta che indichi un percorso di destinazione e un nome del file, una roba tipo:

c:\Renderpezzi\Nomefile

E lui ti crea dei file con nome Nomefile0.0, Nomefile 0.1, ecc... con i numeri corrispondenti alla posizione nella griglia con cui divide l'immagine.

Dagli l'overlap alto che con Photoshop e Automerge li giunti in automatico ;)

Edited by Macphisto

Guest
A me funge, basta che indichi un percorso di destinazione e un nome del file, una roba tipo:

c:\Renderpezzi\Nomefile

E lui ti crea dei file con nome Nomefile0.0, Nomefile 0.1, ecc... con i numeri corrispondenti alla posizione nella griglia con cui divide l'immagine.

Dagli l'overlap alto che con Photoshop e Automerge li giunti in automatico ;)

Si ma il percorso dove lo scrivi? dove c'e scritto "my_file"?

io li ho inserito il nome tirpo " prova" ma non ho scritto una cosa del tipo c:\renderpezzi\prova

é li che sbaglio?

Magari questa sera posto l'immagine dello script per farti capire se viene visualizzato come

il tuo.

Guest

Tutto ok funziona.!!!!! Grazie :Clap03:

Lo messo sotto torchio è da ieri sera che mi sa facendo un render bello grosso.

Certo che il mio dual core fa fatica è da 10 ore che è li a macinare la scena ( non è certo una scena leggera )

Sarebbe bello sapere con vray come si comporta.

Guest
Ma gli stai facendo maginare la GI/FG anche allo split o stai seguendo il metodo come descritto da ZapMaster?

ho salvato prima le mappe fg e gi e se le legge già precalcolate ma è propio il render che è lento di per se.

Processore dual core amd 64 x2 4200 s939 2gb ddr 400 è un pc disscreto ma certo non ha la

potenza di calcolo delle ultime cpu.

Me ne sono accorto facendo i test per i nuovi shader che ho caricato per MR3.5 su treddi.

Magari potrei provare a disabilitare nello split la finestra di visualizzazione render per vedere se è più veloce.

Comunque la stessa scena anche a 800 x 600 quando renderizza i materiali vetrosi , cormati satinati etc rallenta

parecchio.

Doamanda? Ma nelle istruzioni di zap's dice di impostare il tutto e fare il render per salvare le mappe di fg.

Una volta che mr salva la mappa di fg poi comincia a compilare il render e in quel momento visto che il render

non mi serviva ( 320 x 240) e la mappa era già salvata ho interrotto il render, tanto poi lo dovevo fare con lo split.

Non penso che questo influisca sul render dello split tanto le mappe erano già salvate. :crying:

Non saprei, quel passaggio l'ho sempre portato fino in fondo, mettendo il sampling a livelli bassissimi e lo faceva abbastanza rapidamente.

Materiali satinati... adesso capisco i tempi, anch'io su un E6600 ho dovuto ridurre i glossy altrimenti non ne uscivo vivo.

Guest

LA scena è questa

www.treddi.com/forum/index.php?automodule=gallery&req=si&img=2358

Ci sono 44 materiali diversi e appena gli metti un sampling min max alto ti frena il render in un modo indegno.

Mi sembra di aver ottenuto dei risultati decenti già con un min 4 max 16, ho provato anche con un max 64 ma

cavoli che noia, andava avanti come una lumaca.

Figurati se gli metto i 254 dello gnack. Mi sparo.

Ma dato che siamo in argomento ci sono dei processori quad core mi sembra, ma mr 3.5 li vede tutti e quattro? :blink2:

A dimenticavo ho notato una cosa sempre sul metodo zap's se faccio il render per salvare il fg con un min 1 max 4 per

avere il render veloce anche nel render dello split memorizza questi dati di sampling e ingnora il min max della finestra

rendering, quindi io devo già decidere prima che min max di sapmpling userò nell rendering finale.

Edited by IPPOPOTAMO