Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Anima3Dtion

Pelvis Bipede Problema!?!?

Recommended Posts

be.. anzitutto un saluto all' intera community dato che sono nuovo di 3d.com ..(ed anche nell' ambiente della grafica PC :crying: )

come da titolo ho uno strano problema che non riesco a risolvere nel corso di un animazione con il biped skinnato ad una mesh umana, precisamente quando ruoto l' osso pelvis ..quest' ultimo si sposta e ruota regolarmente ma senza andare ad influenzare minimamente le altre ossa a lui linkate ..e cioe' ruota a 360° mentre l' osso spine e gli arti superiori restano immobili; sono quasi certo che il problema e' di una banalita' assoluta se non che addirittura non sussiste, solo che nell' animazione che sto cercando di realizzare l' osso pelvis e l' osso spine che gli sta poco sopra assumono posizioni stranamente innaturali(nonostante sia possibile nella realta' posture simili), faccio prima ad allegare alcuni screen della scena per rendere piu' chiaro il mio problema(o forse sarebbe meglio chiamarlo dubbio personale :blink2: ) :wallbash:

jpegimmageincollastampxc2.jpg

nelllo screen l' osso pelvis e' allineato normalmente al primo osso spine che gli sta sopra.. ruotando il pelvis di 90°

come si puo' notare nel secondo screen ..

jpegimmagecopiabt6.jpg

ebbene come si puo' vedere dall' ultimo screen il busto con la testa e gli arti superiori restano immobili mentre il pelvis ruota "allegramente" in modo innaturale non permettendomi di andare a realizzare la postura richiesta per la mia animazione, ovviamente posso spostare piu' manualmente ogni singolo osso per realizzare le posture ogni qualvolta richieste ..ma hemm come dire la cosa mi risulta strana .. :mellow:

be insomma scusate se al mio primo post ho subito dimostrato quanto sono inesperto in modo imbarazzante ..ma se qualcuno mi rispondesse "anche derindomi" (non esagerate please :crying: sono veramente alle prime armi) non ci son problemi :TeapotBlinkRed:

un saluto a tutti i patiti di animazione e 3D Computer Graphic :)

Ciao,

come già suggerito l'ideale sarebe che postassi la gerarchia delle ossa. In qualsiasi caso mi vengono in mente due possibili osservazioni:

1) La pelvis o "Bip01 Pelvis" è un osso che influenza solo le gambe e non ha niente a che vedere con il busto e parte superiore del corpo. Se vuoi che tutto il corpo sia influenzato devi operare sul "Centro di Gravità" ovvero l'osso padre di tutti Bip01 che si trova al centro della Pelvis (Bip01 Pelvis).

2) Controlla che sia le mani che i piedi non abbiano una chiave fissa o "Planted Key". In caso è normale che non ti seguano i movimenti, in quanto attivandola fai in modo che rimangano fissi.

Per ora mi viene da suggerirti questo. Spero d'esserti stato d'aiuto. Ciao :).

Il Capitano

grazie raga per le risposte e l interesse al mio piccolo dilemma :blush: ,comunque ..la gerarchia in pratica e' quella di default(di base) del bipede cosi' al momento in cui lo creato ..ossia non ho apportato nessuna modifica nella gerarchia tra le varie ossature ..ma solo nella forma(lo scalato e risistemato per farlo combaciare il piu' possibile alla mia mesh da animare, ovviamente con il comando [Figure Mode] attivato e durante l' animazione preventivamente disattivato); comunque sotto posto uno screen della gerarchia del bipede (lo rinominata da come viene presentata di default per un fatto di associazione con la mesh ...ma non credo sia questo un problema.. spero :unsure:)

jpegimmageincollastamup1.jpg

[CIT.] Capt_Eatbones

1) La pelvis o "Bip01 Pelvis" è un osso che influenza solo le gambe e non ha niente a che vedere con il busto e parte superiore del corpo. Se vuoi che tutto il corpo sia influenzato devi operare sul "Centro di Gravità" ovvero l'osso padre di tutti Bip01 che si trova al centro della Pelvis (Bip01 Pelvis).

in definitiva e' quello che quasi quasi "speravo" di sentirmi dire.. almeno so per certo che non e' un problema del software 3d che conflitualizza con la config. del mio PC ^^, in effetti il bip-pelvis quando lo ruoto influenza solo il movimento degli arti inferiori mentre le ossature superiori restano immobili ..mi pare di aver capito che comunque ce un modo(attivando o configurando dele chiavi -key-) per poter far in modo che allo spostamento del bip-pelvis si sposti anche la spine che gli sta sopra!???