Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Paul Maslie

Displacement,diffuse Muro Roccia

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Ho già fatto le mie ricerche sul sito e su google ma non ho trovato niente di utile.....e mi sembra strano <_<

Cerco una mappa dispacement e diffuse di un muro fatto di mattoni tipo questo , ma possibilmente di definizione più alta...!!!più alta possibile!

Avete qualcosa o mi potete consigliare dei criteri di ricerca più validi?

Grazie per l'attenzione.

Aspetto risposte.

Paul Maslie B)

Guest

Ciao.

Non ho verificato la risoluzione di quella che hai linkato, ma qui ce ne sono di molto belle e grandi.

Guest

Scusa Paul, ma per mappa displace che cosa intendi? Una mappa in bianco e nero, presumo.

Se hai Photoshop, te la puoi creare da quella a colori. Se ti va, posso dirti come faccio io. Altrimenti scegli un'immagine, linkala, e te la converto io in bianco e nero.

E comunque non servirebbe neanche metterla in bianco e nero. Nel displace puoi sempre usare l'immagine a colori, invece che quella in bianco e nero. Che io sappia, in quest'ultimo caso, devi solo alzare il valore di displace. Non sono un esperto di quello che succede col displace nel Material Editor di Max, ma sono sicuro che si può fare col Vray Displacement Mod.

Spero di essermi fatto comprendere.

Un saluto.

Gio

Io generalmente utilizzo la stessa mappa per il displace, o al limite la converto in bianco e nero in photoshop e aumento il contrasto.

Vedi se può esserti utile...

Fai anche un giretto qui: http://www.sharecg.com/pf/embolino?divisio...p;s=dd&pn=3 magari ci trovi qualcosa di tuile!

Elisa

P.S.: Giane, cavolo, mi hai preceduto coi consigli!!!

Edited by embolino

Guest
P.S.: Giane, cavolo, mi hai preceduto coi consigli!!!

Non arrabbiarti, ti prego, se vuoi ritiro il post.

Ho un tale bisogno di tenerezza in questo momento, che non sai cosa darei per avere quella gattina che mi fa le fusa...

Grazie ragazzi!infatti me la creerò in photoshop!

Però vi ricordo che la mappa diffuse non può essere sempre usata per il displace!sono due mappe diverse!infatti a volte danno dei pacchetti di 3 maps: diffuse, displace e bump!

Grazie tante per l'attenzione!c'andrò giu di photoshop! ;)

A presto! :hello:

Paul Maslie B)

Non arrabbiarti, ti prego, se vuoi ritiro il post.

Ho un tale bisogno di tenerezza in questo momento, che non sai cosa darei per avere quella gattina che mi fa le fusa...

Ahaha..Giane ma che fai!sfrutti i miei post per rimorchiare?? :blink2::D

:hello:

Guest
Però vi ricordo che la mappa diffuse non può essere sempre usata per il displace!sono due mappe diverse!infatti a volte danno dei pacchetti di 3 maps: diffuse, displace e bump!

Paul Maslie B)

Tu prova e vedrai che si può. Almeno col bump sono più che sicuro. Col displace non so, ho usato pochissimo il displace di Max, ma la questione non dovrebbe essere totalmente diversa. Se farlo con Vray è una pratica più che diffusa...

Certo con le gradazioni di grigio funziona meglio, e bastano valori più bassi per esaltare la differenza tra zone "depresse" (nero) e zone "affioranti" (bianco).

Guest
Ahaha..Giane ma che fai!sfrutti i miei post per rimorchiare?? :blink2::D

:hello:

Un momento di debolezza :wub:

non volermene...

Il fatto è che mi hanno un po' bistrattato, ed io ho un caratteraccio che non mando giù i brutti rospi. Hai capito...

Un momento di debolezza :wub:

non volermene...

Il fatto è che mi hanno un po' bistrattato, ed io ho un caratteraccio che non mando giù i brutti rospi. Hai capito...

Hehe si si tranquillo!Capita! :D

Comunque ti faccio un esempio che dimostra che non sempre un diffuse è usabile come displace!

Se non sbaglio sono i pixel bianchi che spostano la geometria, se così non fosse facciamo finta che sia così! ^_^

Hai un muro di mattoni. Uno di questi mattoni è un pò sporco di stucco (bianco), ma quella parte bianca è solo una macchia e non deve essere discostata.

Max pensa che deve essere discostata e ti fa emergere un punto che dovrebbe essere piatto!

Ho provato pure con altri muri..fa sempre così.

Il bumb funziona perchè crea solo rugosità..e la rugosità fondamentalmente sta bene ovunque!

Spero di essermi spiegato! ^_^

Grazie per i consigli e a presto!! :hello:

P.s: Non ti far bisfrattare più!chi è stato che gli scateniamo addosso tutto Treddi.com?? :angry:

:D

Paul Maslie B)

Ti consiglio di provare Crazy Bump, un programmino che partendo da una sempice bitmap ti permette di ottenere Normal Map e Displacement.

Attualmente e' in Beta Version...da provare pero'....

PS.La segnalazione di questo software era stata fatta qualche tempo fa proprio sulle news di questo sito

Guest
Ti consiglio di provare Crazy Bump, un programmino che partendo da una sempice bitmap ti permette di ottenere Normal Map e Displacement.

PS.La segnalazione di questo software era stata fatta qualche tempo fa proprio sulle news di questo sito

Grazie del link. :Clap03:

Ah grazie!Adesso gli do una sguardatina!! ;)

Paul Maslie B)

io ho rpovato ad usarlo

ma non ci sono riuscito...

ma la mappa (quella x intenderci "viola) che esce

la devo mettere nel canale displacement del materiale...con quale valore!?