Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elenasieti

Sfondo Con Vray Per Rhino

Recommended Posts

Salve a tutti! :rolleyes: ho un problemino... vorrei mettere un'immagine come sfondo, ke si intraveda dietro una finestra, ma il nostro caro Vray m da 2 opzioni nel riquadro UVW: texture o enviroment

all'interno di texture mi dice mapping ke posso scegliere tra "explicit map channel", "planar world XYZ" e "object XYZ"

all'interno di enviroment m si pone un'ulteriore distinzione, cioè posso scegliere tra angular, cubic, sferical e mirror ball. detto questo il mio problema consiste nel volere semplicemente un immagine piatta come sfondo da poter spostare (un po come un livello sottostante in photoshop) e poi scalare a mio piacimento.

nn so xke, ma se uso una qualsiasi impostazione all'interno del menu texture, m viene tutto tinta unita. :blink2::wallbash:

ovviamente il menu enviroment nn m da quello ke voglio, e m curva l'immagine da me inserita.

come posso fare? dove sbaglio? grazie in anticipo a tutti quelli ke m sapranno aiutare!

allora il procedimento e molto facile.....

1. apri la finestra del editor dei materiali. nel campo difuse inserisci la mappa che vuoi usare..

2. selezione al posto di texture metti environ, e poi nel campo mappind metti spherical eviroment

3. premi il tasto 8 e apri la finestra enviroment and effects, carica la mappa trascinando dal materiale editor, e poi seleziona use map.

4. poi vai sulla barra di menu e scegli view, poi vai su viewport backgraund,

5. seleziona il quadretto use enviroment backgraund

6. seleziona display backgraund e poi ok......

va bene ciao ciao

:unsure: credo tu ti riferisca a 3DS.... io uso rhinoceros...ho seguito i tuoi passaggi (dettagliatissimi e per questo ti ringrazio :Clap03: ) ma quando m hai scritto "premi 8" mi sono persa...xke se premo 8 con rhino nn succede nulla, e soprattutto nn ho la finestra "enviroment and effects"...ho solo enviroment--->background e poi una finestra come quella dei materiali.

forse sono mongola io... e nn capisco :crying:

Ciao elena, penso che la soluzione migliore sia di utilizzare un piano mappato con la texture di sfondo, puoi usare il comando _pictureframe per creare una superficie già con le proporzioni corrette e con la texture applicata.

;)

Edited by ALTO

Ciao,fai così e vedi:

1-vai sulle opzioni di VRay

2-Clicca environment

3-spunta background

4-nel menù a tendina dove visualizzi none metti bitmap

5-spunta environment

6-clicca su m nel paramentro bitmap

7-scegli losfondo

8-clicca applica.

questo è il metodo però secondo il mio modesto parere dovresti prima analizzare l'ipotesi di utilizzare le hdri e le sue potenzialità sia come luce ambiente che sfondo.

Qui è un capitolo a parte che potrai trovare in questo forum.

Ciao 

Mi suggerite qualche trend dove si parla di hdri, dome light e sfondi?

Se metto domelight con degli sfondi alberati con Rhino gli alberi sono giganti rispetto alla struttura esterna. Esiste un modo di scalarli?

Tks