Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ema il

Aiuto Setup Esterno Vray

Recommended Posts

salve ragazzi

Avrei piacere di ricevere un vostro parere su questo studio di illuminazione prima di partire con lo studio dei materiali.

82720430ws3.jpg

Sto seguento, (per lo meno cerco di seguire) la logica descitta sul tutorial dell'utente Gabriele sull'uso di Vraysky, Vraysun, vray camera.

MAterial base colore 74,74,74

Impostazioni vray camera e vray:

setupmu1.gif

La mia preoccupazione è la seguente:

Ora utilizzo un materiale base grigio (74,74,74) e ho un'immagine forse poco contrastata, ma senza grosse bruciature.

Una volta che vado a introdurre i materiali, i quali sono più chiari del materiale base, mi si potrebbero ripresentare bruciature? e dovrei quindi di conseguenza rimettere mano a luci, colormapping e "riceive GI" vari?

Grazie per l'aiuto

ema.il

Si, cmq credo basti fare una prova con un neutro bianco puro ;)

ciao Ferro....

giusto eccola... materiale grigio 220,220,220 (non me la sono sentita di portarlo a bianco puro, perchè più volte ho letto che è sconsigliato...)

220220220fo3.jpg

Allora: ho dovuto portare nel color mappng il valore burn a 0,1, e la gamma a 1 altrimenti non si vedeva praticamente nulla...

Da quelle poche e confuse conoscenze che ho mi vien da dire: se con un colore così tentende al bianco riesco a controllare le bruciature, quando andrò ad inserire i materiali la situazione dovrebbe migliorare recuperando un pò di contrasti....

Avete il dovere di correggermi se questa mia convinzione non è giusta... :lol:

Infatti l'immagine che ho postato non mi piace per niente perchè ho perso in contrasto...

Help...

Domani comincio con il mapping...

ciao ema.il

per non alterare gli effetti del sistema fisico è consigliato lasciare il valore del sun e dello sky a 1 e correggere la scena preferibilmente attraverso i set della cam quindi shutter speed, ISO e f-number, come farebbe un fotografo e ovviamente con il settaggio del color mapping

qui trovi la guida della cam, se non avessi idea del suo funzionamento :hello:

Hai provato a disattivare il vignetting ed a usare il tipo exponential e a giocare sul shutter speed. Bel lavoretto per ora, complimenti!!!

mmm.... vignetting... questo mi è nuovo... l'unica cosac he sò su tal voce è questa

cmq farò una prova disattivandolo, ma mi puoi dare gentilmente ulteriori info su tale voce? l'ho sempre ignorata fino ad ora...

Grazie per l'info Mastro... infatti ho già corretto il vraysky portandolo a 1... intendi nel environment... giusto? da 4 porto ad 1.

Thanks!

cmq a parte tutti i consigli buoni, non è detto che tu non possa giocare nello scurire i materiali per restituire un effetto piacevole all'immagine. Certo questo toglierà il gusto di poter valutare nell'insieme come risulteranno alcuni colori e materiali in quella condizione di luce e scattando una foto con quell'esposizione, però farai un buon rendering, senza tralasciare le correzioni che puoi operare in seguito in photoshop...

bella modellazione complimenti, in quanto tempo hai modellato? avevi il progetto in dwg? attendo up

cmq a parte tutti i consigli buoni, non è detto che tu non possa giocare nello scurire i materiali per restituire un effetto piacevole all'immagine. Certo questo toglierà il gusto di poter valutare nell'insieme come risulteranno alcuni colori e materiali in quella condizione di luce e scattando una foto con quell'esposizione, però farai un buon rendering, senza tralasciare le correzioni che puoi operare in seguito in photoshop...

bella modellazione complimenti, in quanto tempo hai modellato? avevi il progetto in dwg? attendo up

intendi scurire le mappe tipo da photoschiop??? :blink2:

La modellazione è fatta interamente in cad, tempo di modellazione 1 settimana partendo da dei 2d...

Posto un piccolo aggiornamento sul setup della luce (che secondo me può funzionare):

okss7.jpg

Poi sono passato ad intrudurre l'intonaco, giusto per vedere se tiene...

ok2ug5.jpg

Insomma...

MI accorgo ora che forse c'è troppa luce... voi che dite?

E poi veloce passaggio in photoshop per vedere cosa potrebbe uscire...

ok3ba2.jpg

<_< mah...

una domandina veloceveloce

in cad lavori in cm o in m?

mi fai capire come hai texturizzato quell'intonaco?

semplice mat standard

jpg nel canale diffuse (es 640x480) e mappa desaturata nel canale bump (valore 30?)

uwmap ai muri....box o face?

assegni il materiale... e visto che lavori (in cm o in m mi dirai tu) lavori di U e V (valori di esempio?) in base alla vista su 3ds o renderizzi di volta in volta x vedere com'è applicato?

sono proprio all'ABC :wacko:

Edited by acdmlk

una domandina veloceveloce

in cad lavori in cm o in m?

mi fai capire come hai texturizzato quell'intonaco?

semplice mat standard

jpg nel canale diffuse (es 640x480) e mappa desaturata nel canale bump (valore 30?)

uwmap ai muri....box o face?

assegni il materiale... e visto che lavori (in cm o in m mi dirai tu) lavori di U e V (valori di esempio?) in base alla vista su 3ds o renderizzi di volta in volta x vedere com'è applicato?

sono proprio all'ABC :wacko:

Ciao Acdmlk... le tue domande sono un po troppo impegnative, inoltre riguardano argomenti bis-trattati in questo forum, anche perchè non sono proprio una cima in certe cose... però ti rispondo per quello che sò:

@ In cad lavoro in cm o in metri indiscriminatamente... in questo caso ho lavorato in metri, ma ho scalato tutto in cm prima di fare l'export per 3dStudio.

Infatti in 3dStudio lavoro abitualmente in cm, ma non so se cambia qualcosa, è solo una questione di abitudine.

@ L'intonaco è un materiale vray base, con una mappa mix nel canale diffuse alla quale ho assegnato la stessa mappa in due salse (una più satura, una desaturata, le trovi qui) e sul slot della maschera ho inserito una mappa smoke.

@ Il mod UWmap l'ho inserito in modalità box... xchè con 1 solo mi sono beccato tutti i solidi "muro", e lo addatto più o meno (a occhio) alle dimensioni reali (inteso mt o cm) della mappa.

Poi sta a te giocare con la scalatura e i parametri della mappa smoke per fare l'effetto "spugnato"

Guest
@ L'intonaco è un materiale vray base, con una mappa mix nel canale diffuse alla quale ho assegnato la stessa mappa in due salse (una più satura, una desaturata, le trovi qui) e sul slot della maschera ho inserito una mappa smoke.

Poi sta a te giocare con la scalatura e i parametri della mappa smoke per fare l'effetto "spugnato"

Bella idea, lo proverò anch'io questo. Grazie della dritta. Senza volere criticare il tuo lavoro esemplare, mi sembra che questo "escamotage" non prevenga il tiling. Curiosità: le texture sono seamless su quattro lati?

Edited by Giane

ciao Acdmlk, ciao Giane...

Bella idea, lo proverò anch'io questo. Grazie della dritta. Senza volere criticare il tuo lavoro esemplare, mi sembra che questo "escamotage" non prevenga il tiling. Curiosità: le texture sono seamless su quattro lati?

IL tiling è sempre in agguato... anche nelle migliori texture... questo "escamotage" è una semplice procedura... non escludo che ne esistano altre, ma è una delle più veloci...

ema.il

recuperando molto da quanto hai detto (e per questo è proprio il caso di dirlo mi hai "illuminato"!)

questa notte guarda un pò cosa sono riuscito a tirare fuori...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...st&p=416663

che ne pensi? crying.gif (non essere troppo duro)

mi fa piacere esserti stato di aiuto... per C&C sul tuo lavoro ho commentato sul tuo Wip.

Ciao

ok...

sto cercando di dare l'affondo finale... xò...

noto che sull'esterno dell'inquadratura si scurisce tutta l'immagine sopratutto a sx... come mai??? :crying: :crying: :crying:

funzionaexpbs3.jpg

qualcuno sa dirmi perchè? non so da che parte incominciare...

sul wiki di vray ed anche su un tutorial in spagnolo,ho letto che non bisogna usare l'intensità del vraysun ad 1 poichè è troppo alto come valore, ma bisogna tenerlo tra 0,01 e 0,001 e quindi usare i parametri (della vrayphysicalcamera) film spped e shutterspeed per avere un risultato più reale....

sul wiki di vray ed anche su un tutorial in spagnolo,ho letto che non bisogna usare l'intensità del vraysun ad 1 poichè è troppo alto come valore, ma bisogna tenerlo tra 0,01 e 0,001 e quindi usare i parametri (della vrayphysicalcamera) film spped e shutterspeed per avere un risultato più reale....

ciao MArk83,

io invece ho sentito che con la vraycam si può, se non addirittura qualcuno dice "si deve" tenere il sun a 1, e compensare la sovraesposizione che ne deriva giocando con i parametri della cam.

In questo caso ho agito solo su 3 parametri: Fnumber, SSpeede ISO.

Ora: ragionando mi viene il dubbio che quel valore forse troppo alto di SSpeed, non permetta di illuminare bene le zone all'esterno della scena, in quanto l'otturatore è troppo veloce...

Forse ho detto na cavolata, ma è l'unica che mi passa per la testa...

@mark83

sono in disaccordo col tutorial, non prendete per oro colato tutto quello che si dice in internet, per me va tenuto a 1, a quei valori è inutile usare una vcam, dovresti settarla coi tempi di una posa "B"

@ema.il

secondo me visto il risultato che non presenta bruciature i parametri utilizzati sono buoni, con gli iso anche in scene poco illuminate mantenetevi bassi

ok... 100 o 200 mi sembrano valori accettabili x l'iso xò...

secondo mè ha a che fare proprio o con l'apertura dell'otturatore o con la velocità...

Il fatto è che non ho più tempo per le prove... passata la consegna mi metterò a fare prove con diversi parametri.

Ciao

ciao a tutti!

un piccolo contributo...per sapere esattamente di quanto il sole stia sovraesponendo la scena, torna molto comodo il vray frame buffer..se nella sua finestra infatti clickate col destro su un pixel, vi compare il valore in rgb di quel pixel, sia in 8 bit che in 16bit che in "float", che non so in linguaggio tecnico a cosa corrisponda esattamente :D ma che parlando a salsiccia e patate vi da il vostro colore in una scala in cui 0 = nero e 1 = bianco, e i valori superiori a 1 sono tutti i valori oltre il bianco.

così se nella vostra scena con sole e cielo e telecamera fisica "out of the box" (diaframma 8, iso 200, otturatore a 1/30) i pixel che dovrebbero essere bianchi escono con un valore di float pari a 10, bisogna applicare alla telecamera fisica dei modificatori tali da dividere per 10 la luce che arriva, ad esempio portando gli iso da 200 a 100 ( x2) e lo shutter speed da 30 a 150 (x5).

per sapere cosa toccare tra f-number, iso, e shutter speed, dalle mie prove è uscito questo (bevenute correzioni e smentite da parte dei guru :) ) : alzare appalla gli iso (per i notturni ad esempio) provoca spesso noise, mentre in assenza di fov o oggetti in movimento tra toccare shutter speed e f-number non cambia in sostanza molto.

spero questo metodo possa servire a qualcuno, per quanto mi riguarda è stata una scoperta che ha contribuito a togliere molta aliatorietà da questi misteriori sistemi fisici :)

buoni render!!

ciao a tutti!

un piccolo contributo...per sapere esattamente di quanto il sole stia sovraesponendo la scena, torna molto comodo il vray frame buffer..se nella sua finestra infatti clickate col destro su un pixel, vi compare il valore in rgb di quel pixel, sia in 8 bit che in 16bit che in "float", che non so in linguaggio tecnico a cosa corrisponda esattamente :D ma che parlando a salsiccia e patate vi da il vostro colore in una scala in cui 0 = nero e 1 = bianco, e i valori superiori a 1 sono tutti i valori oltre il bianco.

così se nella vostra scena con sole e cielo e telecamera fisica "out of the box" (diaframma 8, iso 200, otturatore a 1/30) i pixel che dovrebbero essere bianchi escono con un valore di float pari a 10, bisogna applicare alla telecamera fisica dei modificatori tali da dividere per 10 la luce che arriva, ad esempio portando gli iso da 200 a 100 ( x2) e lo shutter speed da 30 a 150 (x5).

per sapere cosa toccare tra f-number, iso, e shutter speed, dalle mie prove è uscito questo (bevenute correzioni e smentite da parte dei guru :) ) : alzare appalla gli iso (per i notturni ad esempio) provoca spesso noise, mentre in assenza di fov o oggetti in movimento tra toccare shutter speed e f-number non cambia in sostanza molto.

spero questo metodo possa servire a qualcuno, per quanto mi riguarda è stata una scoperta che ha contribuito a togliere molta aliatorietà da questi misteriori sistemi fisici :)

buoni render!!

grande!

bellissima spiegazione... ;)

grazie UPO :Clap03:

Guest
ciao a tutti!

un piccolo contributo...

Sto studiando i 3 videotuts di Lele sul sistema fisico, e in effetti si dice lo stesso, solo che lui divide soltanto lo shutter speed per il valore di float. Il primo tut l'ho (abbastanza) digerito, anche la prima metà del secondo... ma poi soffro.

Siccome l'argomento mi interessa moltissimo, ti va di dare un'occhiata a quei tut (se non l'hai già fatto) e tenerci in contatto? Io, ti avverto, arranco un pochino con i concetti di luce... vorrei dire brancolo al buio (ehehe).

Link

Edited by Giane

Guest
per l'immagine che si scurisce ai bordi, prova a vedere se per caso nei parametri della PhysicalCamera c'è il parametro vignetting attivato. se è così togli la spunta e dovrebbe sparire l'ombreggiatura ai lati dell'inquadratura.

Sì è attivato. Grazie, non avevo mai approfondito il significato del vignetting. Ora però avresti voglia di spiegarmi dove sono i bordi scuri? Ti ringrazio ancora.

Ciao