Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao, vi inoltro un quesito che un mio amico mi ha richiesto ma al quale non so rispondere, spero possiate aiutarlo voi. Ciao Catia.

Ciao,

mi trovo in questo forum non perchè sia particolarmente appassionato di grafica (preferisco consumarla piuttosto che crearla), ma perchè non ho trovato (molto stranamente) nessun applicativo in giro che mi consenta di eseguire con facilità l'operazione che andrò a spiegare qui sotto.

Data l'immagine qui sotto vorrei poter selezionare un singolo colore RGB con una certa tolleranza (es: RGB(x;y;z) con 198<x<200; 199<y<205; 201<z<205) e di questa selezione poter effettuare la conta dei pixel. Tutto questo perchè devo valutare la percentuale di area colorata in blu, per esempio, rispetto all'area totale della superficie.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao ancora.

Mauro

post-27779-1185697290_thumb.jpg

in photoshop la selezione con una certa tolleranza si può fare ma non credo con quella precisione differenziando i tre campi di colore (a meno che non si voglia fare per canale e "mixare" i risultati ottenuti).. la "conta" dei pixel mi rimane ignota, non credo esista

Vai a select->Color range per selezionare il colore che ti interessa (con la fuzzyness puoi cambiare il range)

Dopo vai a istogramma e alla voce Pixel ti dice quanti sono i pixel selezionati.

ps: Il pixel che vengono contati sono quelli che hanno una opacità di selezione superiore al 50%

Vai a select->Color range per selezionare il colore che ti interessa (con la fuzzyness puoi cambiare il range)

Dopo vai a istogramma e alla voce Pixel ti dice quanti sono i pixel selezionati.

ps: Il pixel che vengono contati sono quelli che hanno una opacità di selezione superiore al 50%

Ci scusiamo per il ritardo nell'accorgerci delle risposte, ma credendo di non ottenere più nessuna risposta abbiamo cercato altrove in internet la soluzione al quesito posto, trovando come risposta soddisfacente la stessa data da @ilmale, che ringraziamo comunque ed anche gli altri.

Mauro si è chiesto il senso dell'opacità, gli ho risposto che probabilmente è il caso di conta pixel su sfumature. Risponde che in ambito matematico le sfumature non esistono quindi la soluzione data per lui è l'ottimale.

Ciao e grazie a tutti.