Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sazu

Interno Kitch

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chissà se ci sono treddiani collegati anche di sabato sera...

Vi spiego un pò perchè ho aperto questo W.I.P...

su commissione ho modellato con Autocad l'interno di un negozio di tessuti...

Il progetto, come ho notato che capita a molti di voi, non è mio.

Onestamente non mi piace, trovo che sia troppo pieno di oggetti e cose che "dovrebbero" catturare l'attenzione.

Tutte insieme, purtroppo, riescono solo a creare una gran confusione... oltre che a complicare terribilmente le cose in fase di calcolo. I miei ormai paleolitici 512 Mb di RAM non mi permettono neppure molte prove!!

La immagine che posto quasi quasi mi soddisfa, però ci sono ancora un paio di problemi che proverò a risolvere.

primo: ho messo una mappa Ambiente, è una fotografia in prospettiva della calle che dovrebbe vedersi dalle vetrine, ma, come noterete, queste sono grigie come il cielo di Marghera.

proverò a studiarmi questa discussione suggeritami tempo fa da ferro_design per risolvere problemi analoghi.

secondo: non riesco a far illuminare le lampadine!!!! :wallbash: ho applicato ai bulbi il light material come da screenshot, ma niente, nada, nisba. il lampadario è un archmodel.

infine vediamo se si riesce a rendere l'atmosfera più vivace con qualche sagoma!

il tutto appare donchishottesco, ma non ci si può tirare indietro l'ombra e il modello hanno un aspetto così tetro.. (grazie Guccini!)

intanto, buon fine settimana a tutti!! :hello:

ah, dimenticavo: Max 9 e V.Ray Adv 1.5

post-35629-1185650164_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Sul VrayLightMaterial prova a portarlo a valori alti.... 1,5 è pur sempre un valore basso, nessuna mappa e vedi cosa succede... fai anche prove in grigio ;)

Sulal mappa ambientale fai una cosa... è un HDRI giusto? Hai HDRShop? se non ce l'hai scaricalo dopo una ricerca su google è free quindi no problem... estrai dalla tua HDRI l'immagine che vuoi che si veda... se è un JPEG allora fai prima perchè in ogni caso applica un piano con un VrayLightMaterial come settato nella discussione che hai linkato... controlla anche il materiale vetro che solitamente è quello che fa casini... controlla che abbia uno spessore per prima cosa...

Vetro - Messaggio #29

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella Mat.

ero uscito per sbevazzare qualcosa, sconfortato dall'ansimare della ventola di raffreddamento! domani provo e aggiorno.. per adesso ti dico che il vetro ha spessore, e refract bianco.

e quell'aria un pò irreale la riesco a togliere con una physical cam?

:blink:

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest jah

ciao ,solo una cosa ,il piano di appoggio al centro ,quello in vetro o in plexy non credo possa esistere ,forse è quello che un po' ti sbanda ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo un lungo e attento studio della discussione che vede per protagonista-conduttore mat (linkata in apertura di wip) mi sembrava che un ottimo risultato per gli interni sia raggiunto con Irradiance Map + light cache.

finora ho lavorato con IM + QMC, ma proverò a vedere se qualitativamente l'atmosfera migliora con IM + LC.

proverò inoltre ad usare una HDRI applicata con un VRayLightMaterial ad un piano piegato ad hoc.

ho controllato i settaggi delle vetrine, ho messo una riflessione bassa. rifrazione massima.

MatEvil... provo con il piano, come detto, e una direzionale. spero di non riscontrare il tuo stesso problema di non passaggio della luce direct.

alla fine per cosa ti sei convinto? QMC o LC?

Jah.. visto che tavolo che mi tocca fare?? un lastrone di vetro pesantissimo appoggiato su cappelliere...

dici che è lui a disturbarmi?? o magari il fatto che non ne posso più di vedere questa scena?

domani mattina posto una prova con LC e tutti i relativi settaggi...

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
MatEvil... provo con il piano, come detto, e una direzionale. spero di non riscontrare il tuo stesso problema di non passaggio della luce direct.

alla fine per cosa ti sei convinto? QMC o LC?

Per il vetro era solo una questione di settaggi del Fall-off o fresnal da spuntare, ma alla fine dipende anche dallo spessore del vetro... in un altro caso ho smanettato un po' su una scena di una mia cara amica e la stessa scena ha dato informazioni utili...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=40905

Leggi un po' tutta la discussione... ci sono delle cose interessanti dal vetro allo specchio che non riflette... ;)

Quando metti il piano con lo sfondo mettila in versione texture e non in versione HDRI mi raccomando... ed escludilo dall'illuminazione della directional e annulal le proprietà del piano come cast shadow... (controlla nel primo link che ti ho passato se ci sono altri valori ora non ricordo)....

QMC o LC???? bel dilemma... Ultimi 3 messaggi di questa discussione qui sotto...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...36078&st=50

Come vedi IM+QMC è un ottima combionazione per gli esterni e molto difficile da settare bene per gli interni perchè ha delle cose pazzesche in più è più fredda come luce, ma le mappe di Bump risaltano un casino...

IM+LC è "semplice" da settare e da meno problemi... in più è più caldo... e per gli interni è molto veloce...

I problemi che riscontrato con QMC sono in fase di risoluzione e non capisco perchè nelle versioni precedenti non li avevo, nel senso che con prove a 800x600 l'immagine è perfetta senza artefatti... stessi settaggi con immagini a risoluzione superiore e si vedono gli artefatti...c osa che il LC non fa...

Io ho risolto che ultimamente non renderizzo più interni o cmq renderizzo poco e con Mental Ray ;)

In ogni caso per interni io consiglio sempre LC e pre esterni o utilizzo delle HDRI il QMC...

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

piccolo up prima di schizzare al lavoro!

L'immagine è completamente bruciata!!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

ok, la mappa esterna finalmente si vede, anche se ha chiari problemi di visualizzazione..

è una mappa su un piano a cui è assegnato un v ray light mat.

il problema della tropp luce? possibile che dipenda dai moltiplicatori? in questa img. direct a 1.3 e vraylight a 6

abbasso un pò. ah, i lightmat delle lampade sono a 10.

Forse il problema viene dallo skylight override in v-ray environment, che attualmente è a 1.2 lo porterò a uno.

1.0 è il valore di tutti gli oggetti per quanto riguarda la loro receive GI.

Possibile che sia questione di image filtri? Adaptive QMC è un problema secondo voi?

per quanto riguarda il light cache, subd. a 800, il resto default.

mi dispiace ma non faccio in tempo a postare gli shot, mando i cambi e oggi pomeriggio vedremo!!!

buona giornata!

:hello:

post-35629-1185781841_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

considera che per essere realistiche, anche le vraylightmap emettono luce... quindi si aggiungono alla luce propria.

se usi una vray phisical cam, puoi sempre settare l'apertura del diaframma e renderla meno luminosa da li.

cmq secondo me è l'insieme delle luci che ti da quest'effetto, non è una sola troppo alta. prova a dosarle meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando il risultato è molto bruciato salva l'immagine, oltre al formato che utilizzi sempre, anche in hdr

in questa maniera qualcosa la puoi recuperare dal bruciato

PS

assicurati che la spunta a clamp output sia tolta altrimenti le bruciature rimangono bruciature anche se salvi in hdr

PPS

lo sfondo non ti compariva nelle riflessioni perchè hai inserito la mappa nell'environment di max ma non nello slot override reflection/refraction di vray


Edited by philix

: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites
considera che per essere realistiche, anche le vraylightmap emettono luce... quindi si aggiungono alla luce propria.

se usi una vray phisical cam, puoi sempre settare l'apertura del diaframma e renderla meno luminosa da li.

cmq secondo me è l'insieme delle luci che ti da quest'effetto, non è una sola troppo alta. prova a dosarle meglio.

buona l'idea della phisical, ho solo paura di aggiungere errore ad errore e non riuscire più a tornare indietro...

sai quando vorresti aver sotto controllo tutto e invece i parametri ti scappano da sotto il mouse?

oggi pom la provo. spero che la prova che ho lanciato a casa abbassando i moltiplicatori e riducendo l'override venga almeno decente.

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

PPS

lo sfondo non ti compariva nelle riflessioni perchè hai inserito la mappa nell'environment di max ma non nello slot override reflection/refraction di vray

Share this post


Link to post
Share on other sites
buona l'idea della phisical, ho solo paura di aggiungere errore ad errore e non riuscire più a tornare indietro...

sai quando vorresti aver sotto controllo tutto e invece i parametri ti scappano da sotto il mouse?

oggi pom la provo. spero che la prova che ho lanciato a casa abbassando i moltiplicatori e riducendo l'override venga almeno decente.

ciao!

ma scusa, manda una prova molto piccola come pixel, così ci mette meno... tanto è solo per le bruciature, non per i dettagli. e per il resto, non la cancellare la cam che hai adesso, così ti rimane nel momento in cui vedi che la phisical non va bene...

ps... segui meglio i consigli di philix.. che non i miei. sono più sicuri.. hehehehe


Edited by Marco REALE

Share this post


Link to post
Share on other sites
PPS

lo sfondo non ti compariva nelle riflessioni perchè hai inserito la mappa nell'environment di max ma non nello slot override reflection/refraction di vray

:ph34r: mi hai beccato per quanto riguarda lo sfondo... in effetti era solo in environment di max!

ora stavo provando con un piano e un lightmaterial, tu credi che una delle soluzioni sia migliore dell'altra?

:hello:

posso dirti come farei io ma tieni conto che sono una capra per quanto riguarda il rendering di interni ;)

io utilizzerei la mappa di sfondo per le riflessioni e le rifrazioni ma aggiungerei lo sfondo vero e proprio con photoshop (aiutandomi con l'alpha channel)

in questa maniera ho un controllo migliore sia sulla posizione prospettica sia sull'illuminazione dello sfondo


: :  Youtube : : 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, noto sempre con piacere che la modestia è caratteristica che accomuna treddiani veterani come voi!

spero non vi offendiate per il "veterani".

@Marco. si certo, sarò prudente... conserverò anche la vecchia cam. Anche se pensavo di ricavarci due soldini vendendola su e-bay! ;) non conosco la phisical, ma proverò a cambiare solo l'apertura del diaframma, e magari il tempo di esposizione. spero basti!!!

@philix. se non riesco a far funzionare a pallino quel piano fuori dalla vetrina, vado di post prod. con photoshop!!! grazie per aver legittimato questa tentazione...

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao sazu ! :hello:

sono di parola e mi intrometto in questa discussione ! :lol:

allora .... premetto che non amo molto la post produzione, anche se devo ammettere che molte volte il "Santo" Photoshop mi salva la vita spesso ! :blush:

secondo me la prima immagine che hai postato era un discreto inizio. Ti conviene partire di lì e trovare una giusta illuminazione passo dopo passo. Non mettere subito i materiali, lavora prima con il modello grigio (magari chiaro)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!!!

Ho fatto una ulteriore prova con Light Cache, e ho definitivamente capito di aver incasinato non poco le cose. Per la buona riuscita di questo wip, dunque, è buona cosa fare un passo indietro!!!

d'altra parte, anche i grandi generali sapevano quando ritirarsi...

Abbandono il Light Cache, di cui vi posto qui in fondo l'ultima prova e i settaggi. Se qualcuno fosse abbastanza motivato da leggerli e magari aiutarmi a raggiungere il risultato sperato, ne sarei molto contento!!!

anche perchè mi pare di aver capito che una volta ben controllata, spacca..

Altrimenti, torniamo al mitico QMC!!! sarò uno dei pochi, ma giuro che lo trovo piuttosto semplice!! certo i tempi sono biblici a confronto del LC. Diciamo che la prima immagine del wip, fatta con QMC ci ha messo 8 ore. L'ultima, stesse luci stessa qualità, con LC 3 ore e mezza. :w00t:

Per quanto riguarda lo sfondo, penso che ci lavorerò su in post produzione. come anche nnbgig ha ammesso di fare ogni tanto... :rolleyes:

un altra volta affronteremo il settaggio di uno sfondo montato su uno "scenario".

Buona nottata treddiana a tutta la community! :hello:

allora .... premetto che non amo molto la post produzione, anche se devo ammettere che molte volte il "Santo" Photoshop mi salva la vita spesso ! :blush:

secondo me la prima immagine che hai postato era un discreto inizio. Ti conviene partire di lì e trovare una giusta illuminazione passo dopo passo. Non mettere subito i materiali, lavora prima con il modello grigio (magari chiaro)

nbgig, ok, farò una prova senza mappe... hai ragione! domani metto uno studio della luce... grazie!! :hello:

post-35629-1185833778_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora...

prima di tutto ti consiglio di mettere una risoluzione bassa ( 640x480 va bene per fare delle prove)

poi abbassa anche l'irradiance map ( non c'è bisogno di metterla ad High, metti a Low )

io aumenterei anche il contrasto nella GI

metti le tue belle luci e inizia a fare qualche prova ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come preannunciato, sono tornato indietro per quanto riguarda la mappatura, ho fatto una prova con il materiale default su ogni oggetto e quanto segue è il risultato di tale sforzo.

che ne dite? <_< un pò scuretta no??

Come noterete, ho lasciato i materiali vetrosi, tanto per avere un'idea migliore del risultato finale.

allego anche i settaggi dei tre tipi di vetro, nel caso qualcuno volesse correggermeli!!!

il primo è quello della vetrina e della parte trasparente della bussola d'entrata.

il secondo il vetro opaco della parte laterale della bussola.

il terzo il vetro del tavolo.

che ne dite, quale metodo si usa comunemente per dare l'idea della luce "sparata" da quelle lampadine?? il Light Material è sempre un pò deboluccio (qui il multiplier è a 10) in più gli ho piazzato una bella vraylight giusto sopra, direzionata verso il soffitto con moltiplicatore 8. non mi piace l'effetto che produce sullo stelo della lampada.... :crying:

ecco l'immagine, i settaggi globali e quelli dei vetri!!!

:hello:

post-35629-1185906853_thumb.jpg

post-35629-1185906870_thumb.jpg

post-35629-1185906886_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

per risolvere un pò l'oscurità, credo che agirò sul Receive GI di tutti gli oggetti della scena..

lo setterò a 1.8 e vediamo che succede!!

sempre se qualcuno non ha un'idea migliore... ;)

post-35629-1185907203_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

bè.. se vuoi dare un bell'effetto a quelle lampadine puoi usare un file ies da caricare in luci fotometriche.

comunque, è meglio dare una illuminazione globale soddisfacente e poi pensare agli effetti più scenografici.

che luci hai usato per le finestre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x