Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetooo

Ampio Piazzale

Recommended Posts

Salve a tutti!

Per sicurezza vi dico che sono un principiante!

E mi scuso a priori se pur avendolo cercato, non ho trovato un topic che facesse al caso mio.

Diciamo che io abbia la necessità di lastricare (latre molto ampie) un piazzale molto grande.

E ammettiamo che io abbia esclusivamente una immagine della texture da applicare (che è quella che vi posto).

Come posso fare per creare una certa variazione di tema e rugosità - in modo da non far comprendere che sia una mera ripetizione della texture - nel materiale che devo elaborare partendo dalla immagine in questione? Che tecnica e consigli mi dite di seguire?

Scusate se per molti la domanda sarà un po' banale...ma sono un principiantello e quindi...be' vi ringrazio a partire sin d'ora! Spero ci saranno tanti bei consigli :crying:

Grazie! :Clap03:

Teto

post-11718-1185642054_thumb.jpg

Il mio consiglio, in questi casi dove viene fornita solamente una foto che non si riesce ad utilizzare come texture, per non incorrere in effetti poco piacevoli alla vista, è sempre di cercare (online o nel proprio archivio se è ben fornito) una texture simile ma già pronta ad essere utilizzata.

Quando dico "che non si riesce ad utilizzare come texture", intendo che se la foto in questione ha dei particolari in evidenza, come nel tuo caso le striscie diagonali più chiare sulla sinistra, si rischia anche se le lastre sono grandi di dare un effetto ripetizione troppo accentuato.

Il lavoro in photoshop (necessario in questi casi) può essere noioso e lungo e spesso può dare dei risultati non soddisfacenti (a meno che non si sia dei maghi di photoshop, e io non lo sono!).

Piuttosto di fre questi passaggi, di solito, cerco una texture simile per quanto riguarda grana e venature, senza curarmi del colore, poi una volta trovata vario eventualmente solo il colore in photoshop.

Il mio consiglio, in questi casi dove viene fornita solamente una foto che non si riesce ad utilizzare come texture, per non incorrere in effetti poco piacevoli alla vista, è sempre di cercare (online o nel proprio archivio se è ben fornito) una texture simile ma già pronta ad essere utilizzata.

Quando dico "che non si riesce ad utilizzare come texture", intendo che se la foto in questione ha dei particolari in evidenza, come nel tuo caso le striscie diagonali più chiare sulla sinistra, si rischia anche se le lastre sono grandi di dare un effetto ripetizione troppo accentuato.

Il lavoro in photoshop (necessario in questi casi) può essere noioso e lungo e spesso può dare dei risultati non soddisfacenti (a meno che non si sia dei maghi di photoshop, e io non lo sono!).

Piuttosto di fre questi passaggi, di solito, cerco una texture simile per quanto riguarda grana e venature, senza curarmi del colore, poi una volta trovata vario eventualmente solo il colore in photoshop.

Ciao Embolino per avermi risposto!

Grazie per la tua suggestion!!!Thnx so much!

Comunque poi alla fine sono ricorso a Photoshop come mi avevi suggerito. E l'esito di una mezza fatica non è malaccio.

Anzi di seguito molto semplicemente ti dico tutto, così qualsiasi niubbetto come me, se ritiene opportuno, può trarne spunto.

In sostanza ho creato un nuovo documento in PS. Questo nuovo documento sarebbe stato quello che poi avrebbe ospitato la nuova texture ricavata dal jpg presente nel mio primo intervento. Ho poi iniziato a smanettare un po' sul jpg origine al fine di creare una serie di documenti figli ognuno diverso dagli altri. Qui tutto sta all'esigenza di ognuno. Nel mio caso necessitavo soltanto di variare un po' il "tema". Quindi non c'è stata la necessità di dovermi impazzire per poter creare nuovi e particolari effetti visivi. Quindi dopo aver realizzato un po' di files figli dell'originale, ho copiato ognuno di essi all'interno del nuovo documento di cui sopra, dando vita ad una nuova tile, affiancando ognuno dei piccoli quadratini figli dell'originario e lasciando tra ognuno di essi un po' di spazio, che avrebbe poi svolto il ruolo delle fughe tra una lastra e l'altra. Prima di unire in un unico livello il documento così creato e chiamato pavimentazione, ho attivato il livello sfondo e assegnato un "Riempi" del colore che più preferivo. In questo modo il colore prescelto è andato a colmare ognuno degli spazi vuoti volutamente lasciato tra ogni lastra affiancata, dando così l'idea delle fughe tra le lastre. Ovviamente se ti interessa, terminato di assegnare tutti i materiali nel progetto e sviluppato qualche render posso postare un po' di immagini, così potrai darmi qualche consiglio sulla resa.

Grazie ancora e a presto!!!

Edited by tetooo

Dai un' occhiata anche nell' archivio link e download del sito e vedrai che ci sono molte risorse già pronte!!!

Grazie luca, lo farò di certo, insomma ogni ottima soluzione è ben accetta. Grazie ancora!

Ciao franco! grazie...il problema è che estendendo la mappa per uno spazio vasto, lavorando sul Tile, sarebbe ugualmente stato un po difficile non far notare la ripetizione del tutto (trattandosi di una sorta di panoramica). Ma ho lavorato un po' con photoshop e ho creato qualcosina che in 3ds mi ha soddisfatto. Come promesso posto il materiale, che possa, se almeno lo ritenete decente, essere utilizzato da altri. In realtà ci sarebbe bisogno di qualche rifinitura, ma per ora, che non ho molta possibilità a causa dei tempi ristretti, dovrete accontentarvi del materialino in versione..."beta", diciamo!!!

post-11718-1188747940_thumb.jpg