Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetooo

Ampio Piazzale

Recommended Posts

Salve a tutti!

Per sicurezza vi dico che sono un principiante!

E mi scuso a priori se pur avendolo cercato, non ho trovato un topic che facesse al caso mio.

Diciamo che io abbia la necessità di lastricare (latre molto ampie) un piazzale molto grande.

E ammettiamo che io abbia esclusivamente una immagine della texture da applicare (che è quella che vi posto).

Come posso fare per creare una certa variazione di tema e rugosità - in modo da non far comprendere che sia una mera ripetizione della texture - nel materiale che devo elaborare partendo dalla immagine in questione? Che tecnica e consigli mi dite di seguire?

Scusate se per molti la domanda sarà un po' banale...ma sono un principiantello e quindi...be' vi ringrazio a partire sin d'ora! Spero ci saranno tanti bei consigli :crying:

Grazie! :Clap03:

Teto

post-11718-1185642054_thumb.jpg

Il mio consiglio, in questi casi dove viene fornita solamente una foto che non si riesce ad utilizzare come texture, per non incorrere in effetti poco piacevoli alla vista, è sempre di cercare (online o nel proprio archivio se è ben fornito) una texture simile ma già pronta ad essere utilizzata.

Quando dico "che non si riesce ad utilizzare come texture", intendo che se la foto in questione ha dei particolari in evidenza, come nel tuo caso le striscie diagonali più chiare sulla sinistra, si rischia anche se le lastre sono grandi di dare un effetto ripetizione troppo accentuato.

Il lavoro in photoshop (necessario in questi casi) può essere noioso e lungo e spesso può dare dei risultati non soddisfacenti (a meno che non si sia dei maghi di photoshop, e io non lo sono!).

Piuttosto di fre questi passaggi, di solito, cerco una texture simile per quanto riguarda grana e venature, senza curarmi del colore, poi una volta trovata vario eventualmente solo il colore in photoshop.