Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Studio Di Materiali

Recommended Posts

Guest

Apro un WIP per studiare alcuni shader.

L'esigenza nasce da due fattori:

1 - Adottare un procedimento economico, ossia individuare le impostazioni minime per ottenere un risultato realistico, contenendo al massimo i tempi di rendering. Esempio: il vetro che vedete l'ho ottenuto lasciando invariato a 1.0 il refract glossiness (quel parametro che se lo vari ti ammazza il PC, e se provi l'interpolazione ti passa la voglia...), e agendo sulla translucenza.

2 - Scambiare informazioni, ricevere feedback, e migliorare il risultato.

Il lavoro viene svolto su un AMD 1.8 Ghz, da cui la necessità di economizzare sui parametri, con Max 8 e Vray 1.5 RC2 (IM + LC).

Chi vuol saperne di più è autorizzato a chiedere, naturalmente.

In questo rendering presento un vetro (ancora senza caustiche), un acciaio spazzolato, e una stoffa/velluto (non ancora molto riuscita). Siate comprensivi: ricordo che si tratta di un WIP.

162fs449715.jpg

Cribbio, ho sbagliato sezione...

Edited by Giane

Ottimo! bellissimo post, mi garba parecchio!!!

mi piacerebbe sapere come hai creato quell'ottimo acciaio spazzolato, immagino con il fresnell attivato... ottimo anche il vetro acidato. la textures è procedurale o bitmap???

grazie per aver aperto questa utile discussione!!

Guest p40

Il velluto è bellissimo, non riesco a ottenere un effetto così con mental ray...

Guest
Ottimo! bellissimo post, mi garba parecchio!!!

mi piacerebbe sapere come hai creato quell'ottimo acciaio spazzolato, immagino con il fresnell attivato... ottimo anche il vetro acidato. la textures è procedurale o bitmap???

grazie per aver aperto questa utile discussione!!

Sempre a disposizione per la people positiva:

Ecco l'acciaio spazzolato:

Questa va nello slot diffuse (meglio sarebbe stata una 2 X 2, mio Dio è immensa, vizio mio...)

162fs469898.jpg

e questa nello slot reflection

162fs469928.jpg

E questo è lo shader:

162fs470542.jpg

Nota: lo swatch di refract è nero assoluto. Quello di reflect non importa, perché ci sta la bitmap.

Refl. glossiness e highlight glossiness le cambi a seconda della scena.

Ora Vi preparo lo screenshot con lo shader del vetro.

Guest

Nel vetro ci va una mappa falloff di tipo fresnel nello slot reflect (impostato a 100), e una mappa noise nello slot bump, con coordinate object XYZ, regular o fractal, e size 0.005;

In alternativa alla mappa falloff, si spunta fresnel nel Vray Material (il tempo di rendering è pressoché lo stesso, ma mi sembra che la qualità scada un poco).

Occhio all'affect shadows e al fog multiplier, e specialmente al 10.000 della thickness in traslucency (che misura i paths della luce).

Guardate che faccia che ha questo vetro nello slot di Max: avevo sempre creduto che le preview fossero abbastanza attendibili...

162fs472696.jpg

162fs472429.jpg

Guest
Il velluto è bellissimo, non riesco a ottenere un effetto così con mental ray...

Grazie, io però non sono del tutto soddisfatto. Va bene per le inquadrature a media-lunga distanza. Per i primi piani sembrerebbe indispensabile il Vray Displacement Modifier. E comunque questo velvet l'ho preso dal sito della Evermotion. L'Autore del videotutorial è PENdzel. Download libero.

Falloff con due tonalità del marroncino-arancio (tipo: perpendicular/parallel) nello slot Diffuse (valore 100)

Noise tipo turbulence, coordinate object XYZ, size=0.025 nello slot Bump (valore 40)

No reflection & no refraction.

CIAO.

Guest
Quello di reflect non importa, perché ci sta la bitmap.

Oopss.. scusate ho detto una castroneria. Importa eccome se importa! Più lo porti al bianco, e più è il sangue che togli alla bitmap, e più aumetano le riflessioni (e i tempi di rendering).

Edited by Giane

Guest

Legno da mobile di cucina. Mah...

162fs490681.jpg

PS.: Rettifico quanto detto nel post precedente. I tempi di rendering non aumentano sbiancando lo swatch di reflect. Possono anche diminuire. Ancora queste faccende non mi sono del tutto chiare.

Guest
Appunto....

Che cos'è? Un responso sibillino? :huh:

Siamo qui tutti per imparare, io per primo, non per fare commenti (traboccanti di sufficienza)...

Edited by Giane

Appunto è una puntualizzazione sul fatto che le mappe nel reflect ecc. ecc. ma ci sei arrivato da solo.

Non è certamente una afermazione di sufficienza!

Prendila con più calma va là.....

Guest
Appunto è una puntualizzazione sul fatto che le mappe nel reflect ecc. ecc. ma ci sei arrivato da solo.

Non è certamente una afermazione di sufficienza!

Prendila con più calma va là.....

Impara a spiegarti meglio, VA LA'.

Guest
Complimenti... e la chiudo qui.

Complimenti a te per l'impegno. :D

Guest

162fs493765.jpg

Riducendo la riflessione, e aumentando la lucentezza (con una mappa fuckoff di tipo fresnel in RGI glossiness).

Complimenti a te per l'impegno. :D

Ma sei così davvero o è perchè di notte ti trasformi?

Ho fatto un semplice commento per sottolineare una cosa di cui oltretutto ti sei accorto anche tu e mi riferisco al fatto che lo slot colore influenza il materiale anche quando è inserite una mappa.

Mi hai subito risposto con una certa dose di sarcasmo.

La cosa ovviamente non mi ha fatto piacere e quindi ti ho risposto....altra tua rispostaccia.

Poichè personalmente non sono qui per litigare, ho detto che la chiudevo qui e ti facevo i complimenti proprio per la tua modalità di rapportarti alle persone (per altro già dimostrata in altri thread verso altri utenti). Se ti senti sempre in obbligo di attaccare per difenderti è un problema tuo, non certo mio.

Con questo la chiudo proprio.

P.S. puoi rispondere ciò che vuoi, personalmente eviterò di farmi coinvolgere e risponderti ulteriormente!

Rinnovo i complimenti. Have a nice day .....a

Legno da mobile di cucina. Mah...

PS.: Rettifico quanto detto nel post precedente. I tempi di rendering non aumentano sbiancando lo swatch di reflect. Possono anche diminuire. Ancora queste faccende non mi sono del tutto chiare.

secondo me non hai capito proprio bene bene come funziona vray.

i materiali presi giù dai siti funzionano nelle scene per le quali sono stati settati, difficilmente hai un buon risultato importandoli senza metterci mani.

un materiale non prende più tempo se aumenti o diminuisci la riflessione o la trasmittenza, ma se tocchi i parametri di glossy e, soprattutto, i relativi campioni.

motivo per cui il primo vetro acidato ne ha pochissimi in relazione ai valori di glossy impostati e non potresti mai usare quel materiale in una scena di lavoro. ti sei chiesto magari perchè il glossy della rifrazione è a 1 e hai comunque 20 samples?

o perchè quelle mappe dello spazzolato assomigliano molto alla renderizzazione di un noise procedurale tirato in orizzontale?

su vraymat e su evermotion ci siamo andati tutti, ma qualcuno magari con un approccio un pò più critico.

sei sicuro di poter mettere quei materiali da qualche parte che non sia una scena con una pallina ed ottene un risultato decente? ed i tempi dei quali parlavi? benchmark? ne hai fatti?

così non è una cosa seria.

p.s.

se un utente più esperto ti fa notare, anche con un pizzico di ironia, che non hai scoperto l'acqua calda, forse è il caso di chiedere ed imparare qualcosa prima di gettarsi in un soggetto che, così impostato, non ha molto di scentifico.

Guest
Ma sei così davvero o è perchè di notte ti trasformi?

Ho fatto un semplice commento per sottolineare una cosa di cui oltretutto ti sei accorto anche tu e mi riferisco al fatto che lo slot colore influenza il materiale anche quando è inserite una mappa.

Mi hai subito risposto con una certa dose di sarcasmo.

La cosa ovviamente non mi ha fatto piacere e quindi ti ho risposto....altra tua rispostaccia.

Poichè personalmente non sono qui per litigare, ho detto che la chiudevo qui e ti facevo i complimenti proprio per la tua modalità di rapportarti alle persone (per altro già dimostrata in altri thread verso altri utenti). Se ti senti sempre in obbligo di attaccare per difenderti è un problema tuo, non certo mio.

Con questo la chiudo proprio.

P.S. puoi rispondere ciò che vuoi, personalmente eviterò di farmi coinvolgere e risponderti ulteriormente!

Rinnovo i complimenti. Have a nice day .....a

Non sapevo che facessi lo psicologo del forum. :D

Ti rispondo:

Sono dell'avviso che il tuo modo di entrare in questa discussione, con quell'"appunto..." sia stato quanto meno criptico, e si prestasse decisamente ad essere frainteso, visti anche i puntini di sospensione, che alludono a qualcosa di non detto. Nota, ho scritto "frainteso" perché adesso tu stai giurando, mi pare, sulla tua assoluta buona fede, e io non voglio dubitarne.

Se ci tenevi a sottolineare il mio errore, o a sciorinare la tua preparazione su quell'arrgomento, avresti dovuto farlo in un modo più esplicito, mettendo sul campo le tue conoscenze (il post è stato aperto per questo) invece di puntualizzare come un maestro in cattedra.

Credo che un intervento all'interno di una discussione dovebbe essere più chiaro, corredato per lo meno di una citazione, o di un riferimento che lo renda per quanto possibile inequivocabile. Tutt'altro da quel che hai fatto tu, ripeto con una discreta dose di sufficienza.

Ti pregherei di non moraleggiare, inoltre, in modo così superficiale, sulla mia personale "modalità di rapportarmi agli utenti."

Io non faccio che difendermi dalle persone arroganti e insolenti, e dai loro lacchè.

Guest
secondo me non hai capito proprio bene bene come funziona vray.

i materiali presi giù dai siti funzionano nelle scene per le quali sono stati settati, difficilmente hai un buon risultato importandoli senza metterci mani.

un materiale non prende più tempo se aumenti o diminuisci la riflessione o la trasmittenza, ma se tocchi i parametri di glossy e, soprattutto, i relativi campioni.

motivo per cui il primo vetro acidato ne ha pochissimi in relazione ai valori di glossy impostati e non potresti mai usare quel materiale in una scena di lavoro. ti sei chiesto magari perchè il glossy della rifrazione è a 1 e hai comunque 20 samples?

o perchè quelle mappe dello spazzolato assomigliano molto alla renderizzazione di un noise procedurale tirato in orizzontale?

su vraymat e su evermotion ci siamo andati tutti, ma qualcuno magari con un approccio un pò più critico.

sei sicuro di poter mettere quei materiali da qualche parte che non sia una scena con una pallina ed ottene un risultato decente? ed i tempi dei quali parlavi? benchmark? ne hai fatti?

così non è una cosa seria.

p.s.

se un utente più esperto ti fa notare, anche con un pizzico di ironia, che non hai scoperto l'acqua calda, forse è il caso di chiedere ed imparare qualcosa prima di gettarsi in un soggetto che, così impostato, non ha molto di scentifico.

Mi astengo da commentare nel dettaglio il tuo prezioso intervento, concepito nel tuo inconfondibile stile fatto di una dose ottimale di gentilezza ed umiltà. Mi compiaccio anche di assistere al grande sforzo che fai di far valere il tuo giudizio, peraltro molto democraticamente.

Se hai letto il primo post, dovresti, presumibilmente, avere capito che io non sono qui per insegnare a nessuno, a differenza di te che ti cingi la testa di alloro e scorrazzi per le discussioni a dispensare i tuoi giudizi insopportabili, ma per imparare. Il modo del tutto arbitrario in cui stai cercando di screditare il mio lavoro è inaccettabile e vile. La tua insolenza ed arroganza raggiungono il parossismo.

Se reputi che io non adotti "un approccio scientifico" (sic!), gira al largo dalle mie discussioni, e vai a fare altrove i tuoi bisogni.

con ordine :)

Mi astengo da commentare nel dettaglio il tuo prezioso intervento, concepito nel tuo inconfondibile stile fatto di una dose ottimale di gentilezza ed umiltà. Mi compiaccio anche di assistere al grande sforzo che fai di far valere il tuo giudizio, peraltro molto democraticamente.

1.

per quotare non serve un referendum.

l'uso improprio del termine "democraticamente" è quantomeno indice della volontà di infilare una trentina di parole senza dare un senso compiuto al prodotto della logorrea.

Se hai letto il primo post,

2.

ho letto. vuoi fare un test. per fare un test si mettono a paragone i risultati quantitativi (tempi e parametri) e qualitativi (una serie di immagini prodotte).

qui c'è solo qualche materiale scaricato da internet e parametri abbassati a minkia, con il risultato che gli effetti di riflessione e rifrazione sono sgranati.

tra l'altro, per fare dei test di rendering sui materiali bisogna quanto meno tenere fissi camera, luci, valori di GI e ambiente.

quindi i presupposti di base per un test vengono a mancare e mi sento tranquillo di criticarti su ogni punto.

dovresti, presumibilmente, avere capito che io non sono qui per insegnare a nessuno

3.

ci mancherebbe solo....

, a differenza di te che ti cingi la testa di alloro e scorrazzi per le discussioni a dispensare i tuoi giudizi insopportabili,

4.

non capisco cosa avanzi.... :mellow:

ti rode così pesantemente che più d'uno ne sappia quel minimo che scava l'abisso tra il tuo dilettantismo e una competenza professionale?

Il modo del tutto arbitrario in cui stai cercando di screditare il mio lavoro è inaccettabile e vile.

5.

leggi punto 2. esistono procedure se si vuole fare un test. effettivamente non c'è nulla da screditare in una operazione di download di materiale da internet, fatta passare come frutto del proprio ingegno.

La tua insolenza ed arroganza raggiungono il parossismo.

6.

ancora un pò di semantica calpestata

Se reputi che io non adotti "un approccio scientifico" (sic!), gira al largo dalle mie discussioni, e vai a fare altrove i tuoi bisogni.

7.

:mellow:

Oopss.. scusate ho detto una castroneria. Importa eccome se importa! Più lo porti al bianco, e più è il sangue che togli alla bitmap, ...(omissis)

Aggiungo solo che non è sempre vero in tutti i casi, dipende da svariati fattori. Un approccio più consono te l'ha spiegato Marisalibox.

Confermo le mie opinioni sulle tue modalità di rapportarsi con gli altri. (E non sono il primo a dirtelo)

Guest
con ordine :)

qui c'è solo qualche materiale scaricato da internet

Questo è falso. A parte il velluto, il resto è mio. Sono sicuro di averlo detto, ma tu i post non li leggi. Siccome sei onnisciente come Dio, vai dritto al giudizio.

parametri abbassati a minkia

Piano con la minkia. Faresti bene a tenerla in fondo alla lingua prima di sputare...

per fare dei test di rendering sui materiali bisogna quanto meno tenere fissi camera, luci, valori di GI e ambiente.

E chi ha detto che non lo sono? Ecco un altro prodotto della tua presunzione e supponenza!

quindi i presupposti di base per un test vengono a mancare e mi sento tranquillo di criticarti su ogni punto.

Tu non critichi, ma screditi. La critica tu non sai neanche dove sta di casa, e nemmeno l'umiltà, per non parlare dell'educazione, o della tranquillità: una parola questa che in bocca tua suona come una campana slabbrata.

ci mancherebbe solo....

Per l'appunto, l'unico che vuole fare il maestro, qui, se tu.

ti rode così pesantemente che più d'uno ne sappia quel minimo che scava l'abisso tra il tuo dilettantismo e una competenza professionale?

L'unico che si rode, qui, sei tu, perché vuoi ottenere la ragione, e invece torni a ritrovarti col culo per terra ogni volta che apri bocca :D.

Io non sono un dilettante. Tu sì, invece, sei un saccente. Grosso così :D

una operazione di download di materiale da internet, fatta passare come frutto del proprio ingegno.

Di nuovo arroganza, spocchia, persino invidia. Dillo che se invidioso dai... :D . Tant'è vero che mi attribuisci persino dell'ingegno! :D (sgamatissimo). Getta la maschera, avanti... smettila di farti del male.

Ed ora, (senza please), ti ripeto, ma mi pareva di essere stato chiaro, se il mio lavoro non ti garba,

gira al largo dalle mie discussioni, e vai a fare altrove i tuoi bisogni.

Guest
Un approccio più consono te l'ha spiegato Marisalibox.

E aggiungi: il Maestro.

@ Giane

io credo che con le tue risposte abbiamo toccato il livello piú basso possibile in quanto ad arroganza, volgaritá e doppi sensi.

Se non ti interessano le opinioni di altri utenti, e se non ti interessa confrontarti con chi ha piú esperienza, scrivi sul tuo diario personale perché certi interventi possono solo che infangare questo sito.

Edited by krone

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x