Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
waits70

Macchie, Sempre Macchie

Recommended Posts

Ci metto 2 ore per fare 'sto rendering a 1200x900 pixel nonostante abbia 3 giga e abbia fatto tutti i trucchetti per sfruttarli per intero...

...ma il problema non è (solo) quello.

Sono ste cavolo di macchie. Icer ci aveva già provato a spiegarmi ma si vede che sono un po' abbelinato.

Cosa devo fare? Devo aumentare i fotoni, ma dove lo faccio? Aiuto...

:crying:

Le macchie sono i Rays del FG.

Dubito che tu possa aumentare i fotoni se non spunti la GI, così facendo poi il tuo final gather andrà ad affinare il risultato, ma non avrà più influenza sull'illuminazione indiretta se non dal multiplier o dal colore. Sarà la potenza della GI a determinarlo. Fai anche delle prove di colore, può uscirne qualcosa di bello.

Devi spuntare la GI e mantenere un raggio dei fotoni decente, a seconda della scena, come prova iniziale puoi subito fare un 30-40 cm e adeguati a seconda del risultato, ma stai moooolto più basso come settaggi del FG, puoi spingere al limite per il rendering finale.

Sarà inoltre molto più veloce, non dovendo calcolarsi tutti i rimbalzi del FG.

Ad ogni modo ci sono molti post di MR3.5 con interni testati da molte persone, puoi trovare un sacco di informazioni sui vari metodi usati.

Ciao.

Guest Passariello

Io potrei aiutarti ma devi dirmi alcune cose....

1) quale luce stai utilizzando

2) quale versione di MR usi ( o Max )

3) lavori in cm?

4) che materiali usi?

5) posta un wireframe...

Se mi dai queste informazioni posso aiutarti... ciao

Edited by Passariello

1) quale luce stai utilizzando MR sUN E mR sKY

2) quale versione di MR usi ( o Max ) 3D MAX 9 COL SUO MENTAL RAY

3) lavori in cm? COSA SIGNIFICA?

4) che materiali usi? QUELLI DI MENTAL RAY, TRANNE LE PARETI CHE SONO UN MATERIALE STANDARD, E CHE IN EFFETTI POTREBBERO DI CERTO MIGLIORARE...

5) posta un wireframe...OK TE LO MANDO, INTANTO TI ALLEGO IL RENDER CHE HO LANCIATO STANOTTE (CI AVRA' MESSO 6-8 ORE...è NORMALE VISTO CHE HO 3GIGA DI RAM?)

ciao... uso da poco mental ray, ma ti posso dire che 6-8 ore per un 1200 mi sembra tanto... hai controllato i livelli di riflessione e tutto quello che può richiede tanta analisi? con che livello di final gater stai lavorando?

...ma siamo gli unici a non andare a spiaggia? :rolleyes:

initial fg point density 2

ray per fg 2500

interpolate 27

diffuse bounces 4

...secondo te va bene questo valore per la memoria? ho 3giga (vanno grazie ai mastrussi di cui si parla anche altrove in questo sito)

io ti consiglierei di abbassare un pochino i ray per fg perchè mi sembrano un po' tantini...e penso che sia quelloche ti aumenti il tempo di render. :unsure:

e poi non conta tanto la memoria, conta molto di piu' il processore nel calcolo del FG.

Quindi abbassa a 1000 o addirittura a 500 i raggi del FG per fare una prova, poi aumentali prograssivamente fin quando non sei soddisfatto del tempo di rendering. :)

ciao :)

Mr Sune Mr Sky.

Ok, di solito non tengo così alto Ray per Fgpoint, ho solo verificato che anche sparandolo a palla migliora l'immagine ma a prezzo di tempi di render eccessivi.

Ora vorrei provare a fare come mi avete detto, ossia tenere ENABLED sia FG sia GI sparando un po' di fotoni...poi vi posto il risultato...

dai...ora però andiamo a spiaggia! Cavolo, io sono anche a 100 metri dal mare...

Dubito che tu possa avere risultati immediati 'sparando un po' di fotoni', se vai nella sezione rendering e cerchi con la spunta su MR vedrai molti test dove TUTTI vomitano impostazioni e risultati, ti sbatti un po' ma almeno ti diventa chiaro come e con che luci puoi ottenere risulatti differenti...

...Ma che ti frega, fatti una nuotata anche per me...(forte invidia)

..Lo stesso render che mi aveva preso tutta la notte oggi mi ha preso solo due ore seguendo il consiglio di Gattotondo, ossia attivando sia la FG sia la GI.

Ho messo circa 600.000 fotoni, forse ho esagerato...

Però appaiono alcuni colpi di luce misteriosi dove i pensili toccano il soffitto. I pensili hanno un materiale molto riflettente (in realtà uso la ceramica anche per i laminati plastici...ci somiglia).

cosa sono 'sti spottini di luce??

Guest Passariello
Oh, Passariello, perchè mi hai abbandonato? :crying:

Ti chiedo scusa....

non volevocerto abbandonare il tuo post....

Allora....

Sostituisci il materiali delle pareti con un Arch & design template Matte... bianco

poi abbassa i valori di FG a Draft e togli il multiplier da 2 a 1....

Attiva GI e crea un piano fuori la scena abbastanza grande da contenerla....

I tempi lunghi di MR sono dovuti a:

1) possibile caduta nel vuoto di FG e GI ( mancanza del piano )

2) possibile dimensione del piano esterno troppo grande ( trova un compromesso )

Attiva AO su tutti i materiali Arch & Design

se poi preferisci... inviami il tuo file ( solo stanza ) a dariopassariello [ at ] hotmail [ dot ] com

Ti rimando il file con una possibile combinazione .... :D

Ciao

grazie Passariello, appena riesco a rimetterci mano ti mando il file via mail...

Ho sempre il problema che non trovo più il cd di istallazione e ho sovrascritto il file dei materiali A&D...vabbè, questo è un altro discorso.

Non ho ben capito cosa vuoi dire con "crea un piano fuori la scena abbastanza grande da contenerla": dove lo devo mettere? un piano o 6 piani che la includano tutta?

thanks!

Guest Passariello
grazie Passariello, appena riesco a rimetterci mano ti mando il file via mail...

Ho sempre il problema che non trovo più il cd di istallazione e ho sovrascritto il file dei materiali A&D...vabbè, questo è un altro discorso.

Non ho ben capito cosa vuoi dire con "crea un piano fuori la scena abbastanza grande da contenerla": dove lo devo mettere? un piano o 6 piani che la includano tutta?

thanks!

Il piano deve simulare una sorta di terreno .... quindi sotto la tua scena.... ( uno, color bianco ) .... :D

Ciao

ho rilanciato il render, ora ci mette davvero poco, abbassando i valori del FG così:

multiplier: 1

initial point density: 0,3

rays per fog: 50

interpolate over num: 30

bunces; 6

e aumentando la qualità in GI:

multiplier: 1,2

maximum sampling radius : 0,025 metri

GI Photons 260000

trace depht: 6

Ho messo AO ai materiali A&D e ho messo un piano bianco sotto la scena

...soprattutto i tempi di render, da quando ho aperto questa discussione, sono vertiginosamente migliorati, con vantaggi pazzeschi.

Solo un dubbio: qui l'ambiente è molto luminoso e non ci sono grossi problemi di rimbalzi, ma in effetti quando ho un ambiente più 'dentro la casa' sembra che la luce rimbalzi meno rispetto a quando sparavo a stecca FG senza attivare GI. Credo che GATTOTONDO mi avesse accennato alla cosa, ma come ovviarla?

Prima cosa non usare luci standard ma usa sempre luci fotometriche... mr nn le supporta bene quelle standard, poi usa sempre ombre in raytrace che sono quelle che hanno + qualità. ;)

prova cn questi valori e fammi sapere....

01ap0.jpg

02ek9.jpg

03yx2.jpg

ciauzz

Grazie Lumacone, ho provato con i tuoi settaggi e mi è uscito questo.

Tempi di render un po' più lunghi mi è parso.

Io ho illuminato la scena solo con Sky e Sun, nessun altra luce. Come si fa a mettere le ombre ray tracing? Sun ne ha

un tipo solo di default. Che faccio? Le disattivo su Sun e metto accanto al sole una mrOmni che fa solo ombre?

Ho visto nei settaggi che hai alzato il valore GI Photons in Sun e abbassato il valore globale di fotoni nella finestra di render: che vantaggi ha questa scelta (non darmi del pesce, insegnami a pescare :)

grazie mille!

@passariello: scusa il ritardo, il file è enorme, ora tolgo tutto l'arredo e te lo invio...