Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
teocor

Sfruttare Il Processore

Recommended Posts

ciao,

avrei una domanda: nello studio dove lavoro ho a disposizione un vecchio pc che il 3d non dovrebbe neanche vederlo, fattosta che quando lancio un render il processore (pentium d) è sfruttato pochissimo, il task manager mi da un 5% medio con qualche picco..nel mio pc di casa, che pure quello non è un fulmine di guerra e sul portatile, il processore viaggia sempre al 100%..c'è forse qualche impostazione che mi è sfuggita?

grazie

Ciao, nn conosco max, ma sicurmante ci sarà (come in maya) qualke settaggio per far vedere 2 o + processori al software...cmq sia il pentium D sopratutto la serie 8xx nn eccelle come prestazioni....un pò meglio la serie 9xx.

Attendi altri + precisi commenti da maxiani!!!

Anche a me viene in mente che sia impostata l'opzione Multithreading... però mi ricordo che non influiva su un singolo processore (parlo di quando usavo Viz un bel po' di anni fa, adesso riproverò con Max)... è per caso un processore con Hyperthreading? Magari prova ad abilitarlo/disabilitarlo via bios... bho...

No, il tuo è un pentium D, dunque non ha HT, invece ha due core separati. Non so altri software, ma max non ha impostazioni particolari per il numero di proci da usare: in teoria dovrebbe usarli tutti al max in render.

Comunque tu quando lanci un render vai da task manager su prestazioni, e vedi se i due cores sono sfruttati allo stesso modo, poi guarda la memoria ram libera (quanta ne hai a disposizione?) ed il paging allocato. Strano che no sfrutti...

in effetti dovrebbe essere l'ultimo dei processori prima del multythreading, comunque quando il rendering è in corso il task manager mi da un bel 5% di media, con punte anche di 0%..non mi era mai capitato..spero di riuscire a farmi cambiare pc al più presto..

quando i proci non vengono sfruttati al massimo da 3d studio solitamente è perchè la ram è troppo poca, max ricorre al file di paging e i cicli di scrittura/lettura sulla memoria virtuale sono più lenti del processore

processore che se ne sta lì bello bello e comodo in attesa che i dati vengano scritti o letti dalla memoria e a lui passati ^_^

Edited by philix

: :  Youtube : : 

credo che, come al solito, abbia ragione philix..la ram è poca, 512 mb, in effetti la memoria è spremuta per bene, mentre il processore sta a riposo..quindi non c'è niente da fare, se non aggiungere un po di ram ad un catorcio di pc..

grazie a tutti

ciao

Eh, allora difficile far camminare quel poveretto; quando la ram si riempie il sistema è costretto a swappare usando l'hdd, qualche migliaio di volte più lento...al procio tocca aspettare... Ma cosa ci fa un Pentium D con 512 di ram? spero non fosse nato come workstation.... :P

è quello che passa in convento, sono arrivato in questo studio da poco, e questo è il pc che c'è a disposizione..

non faccio solo render a dire il vero, anche se sto ferro vecchio fa fatica anche col 2d ed in generale con qualunque applicazione.. :crying: