Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vir2al

Script Conversione Scena Da Vray A Mentarlray

Recommended Posts

Ciao ,

mi chiedevo ,non esisterà uno script per Max per convertire un'intera scena ,ma soprattutto materiali da vray a mentalray ?

un po il contrario del comando del quad menu di Vray che converte tutta la scena in Vray.

Grazie,

ciao ciao

p.s. ho fatto qualche errore di ortografia nel titolo ma non riesco a correggerlo

Edited by vir2al

Travato qualcuno,

questo è un Max script per max 9 che converte materiali Vray in Mental Ray Arch&Design

http://mentalraytips.blogspot.com/2007/02/...terials-to.html

questo script prendilo però con le pinze. converte "per modo di dire". purtroppo avere una conversione esatta è difficile e il risultato è abbastanza inconcludente :(

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Travato qualcuno,

questo è un Max script per max 9 che converte materiali Vray in Mental Ray Arch&Design

http://mentalraytips.blogspot.com/2007/02/...terials-to.html

questo converte i materiali Standard, Raytrace,e MentalRay Arch&Design in Materiali di Maxwell

http://www.scriptspot.com/3ds-max/maxwell-...ial-converter-0

quella che hai linkato è la vecchia versione dello script (che tra l'altro aveva diversi bug proprio per la conversione di materiali vray)

la nuova versione è questa e converte anche gli altri materiali di 3dmax (standard/raytrace/architectural/etc)

questo script prendilo però con le pinze. converte "per modo di dire". purtroppo avere una conversione esatta è difficile e il risultato è abbastanza inconcludente :(

io non ho ancora provato a usare la nuova versione, cmq questo è un lavoro preso da una libreria evermotion e convertito da un utente su mymentalray

vol105pshopox0.jpg

lui dice di aver modificato a mano solo il pavimento e le pareti, non mi sembra tanto male come risultato...

vero avevo sbagliato link , l'ho provato poco fa e mi sono accorto fra l'altro che il vecchio file non contiene neanche lo script.

Il nuovo mi sembra vada bene ,non conoscendo Mental Ray non posso dire molto se non che vorrei passare a Mental Ray perchè ora mastico un pò di inglese e si comincia a trovare qualcosa anche su questo motore, anche nella la guida di max 9 viene spiegato bene.

Magari torno qui con qualche domanda quando ho finito la prova :hello:

io non ho ancora provato a usare la nuova versione, cmq questo è un lavoro preso da una libreria evermotion e convertito da un utente su mymentalray

lui dice di aver modificato a mano solo il pavimento e le pareti, non mi sembra tanto male come risultato...

ho provato con dei materiali presi da vraymaterials.de con la demo di vray e il risultato era abbastanza discutibile, specie per quelli neutri (cioè non texturizzati ma derivati da fattori parametrici..tipo SSS, plastica, ecc....) :crying:

Pronti via , si parte con Mental Ray allora.

Due premesse, sui ai parametri di conversione delle script ho messo turn OFF a Ambient occlusion e Round corner .

Dopo la conversione ho controllato nel material browsere e tutti i materiali della scena nessun escluso sono stati convertiti in Arch &design , ci sono anche multi sub oggetto con arch&design ,

però in questa come in altre scene un po complesse lanciando il render con mental ray mi da errori di questo tipo, ( ma nei render non vedo oggetti neri come nel caso di materiali non mental ray ..

MSG 0.0 error: Material "background ( VRayLightMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Material "gold ( VRayBlendMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Texture map "Map #195 ( VRayDirt )" is not supported by mental ray and will not render.

MSG 0.0 error: Material "gold ( VRayMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Material "Material #175 ( VRayMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Material "gold ( VRayBlendMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Texture map "Map #195 ( VRayDirt )" is not supported by mental ray and will not render.

MSG 0.0 error: Material "gold ( VRayMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Material "Material #175 ( VRayMtl )" not supported by the translator. Will render black.

MSG 0.0 error: Material "gold2 ( VRayBlendMtl )" not supported by the translator. Will render black.

Tornando alla scena convertita,

la prima è l’originare vray, la seconda quella mental ray,

le uniche modifiche che ho fatto sono:

- ho messo una daylight (sun + sky) nella stessa posizione della vecchia sun e rimosso la vecchia

- ho attivato final ghater (preset medium) + photon

- ho convertito la scena in cm (unità di sistema e unità di visualizzazione tutto in cm)

- ho alleggerito la scena di un po di oggetti perché sono su un pc vecchiotto

- ho creato una camera nuova non vray da cui ho renderizzato.

E questo è come m’è venuto, non ho toccato i materiali ne nessun parametro di render o illuminazione.

Non è il massimo ma con un vostro aiutino magari riesco a migliorarlo

ciao ciao!

Edited by vir2al

ps.:

intanto alcune cose,

il pavimento e il tappeto soprattutto non mi convincono , (x il tappeto al centro della stanza mi sembra che ci sia un problema con il displacement, è attivato nel materiale ma forse bisogna modificare qualcosa nei parametri di render mental ray ) .

Sulle tende nella scena con Mental Ray non si vedono le ombre del sole come nella prima ,

poi poco dettaglio generale

Edited by vir2al

quei messaggi di errore ti indicano che ci sono ancora materiali vray in scena (probabilmente fuori dal material editor di max), prova a cercarli e convertire anche quelli

a parte questo il test mi sembra buono (guardando ai materiali), c'è qualche differenza nel tavolino, il materiali è lo stesso del piano?

è probabile che in quello di vray ci sia del glossy o forse solo i glossy highlights, se vuoi ti spiego come ottenerli con l'arch&design, ma prima controlla com'era impostato il vraymat

ripeto, è ovvio che non ci si possa aspettare una conversione identica, ma già così mi sembra un ottimo punto di partenza.

per l'illuminazione ti consiglierei di usare il FG multibounces (disattiva i fotoni e usa il parametro "bounces" del FG), risparmi tempo per il setup (soprattutto se quello che vuoi provare è la resa dei materiali...)

Ti ringrazio molto della disponibilità, naturalmente qualsiasi consiglio mi darai sarà prezioso.

Anche io ho pensato gli fosse sfuggito qualche materiale ma ho controllato nei materiali di tutta la scena con material map browser e vedo solo materiali A&D ,comunque riguarderò meglio , ho usato l’opzione per convertire tutti i materiali della scena non quella per il solo material editor.

Appena ho tempo farò le prove che m’hai detto e verifico il materiale

Ciao ciao!

Allora,

il tavolino e il piano non hanno lo stesso materiale

inoltre il tavolino in reflection ha :

glosiness 0,75

glossy sample 18

il piano

glosiness 0,9

glossy sample 14

per il multibounce intendi aumentare dire di il diffuse buonce ? a quanto ?:D

ok ho letto qualcosa sui rimbalzi del final gather , aumenterò i bounces a 5 con Max depth ,max reflection e max refraction a 5-5-5 ma lo farò domani sulla macchina nuova perchè questa ho già visto che se la prende troppo comoda :)

5 sono già tanti, io in genere ne uso 3 (conta che ne hai sempre 1 primario + 3 secondari)

disabilita però la GI e aumenta un po' gli interpolation samples

per il materiale del tavolino, quello di vray che parametri ha?

se posti gli screenshot a confronto proviamo a sistemarli simili...

Guest

Sullo script ti posso dire che nel mio caso aveva dato problemi, ma stavo convertendo materiali standard a mental ray...

In ogni caso quando si usano dei blocchi della Evermotion separa il gruppo e controlla del Summury se ci sono dei materiali Vray... in una scena a cui sto lavorando ora avevo dei mateiali assegnati anche ad elementi nascosti che non li vedeso se erano un solo blocco... specie per le piante (tinilo per il futuro)

@ Dagon

Ma il Max depth ,max reflection e max refraction conviene quindi mantenerlo sempre a 5-5-5? un mio amico mi ha consigliato anche di aumentarli a 100-150... :blink2:

Mat

:hello:

Ma il Max depth ,max reflection e max refraction conviene quindi mantenerlo sempre a 5-5-5? un mio amico mi ha consigliato anche di aumentarli a 100-150... :blink2:

:eek: 100? al max, li spingo fino a 10 in casi particolari.... sicuro che il caldo non ti/vi ha fatto scherzi?

@ Dagon

Mat

:hello:

assolutamente mai oltre il 10, che è già un parametro alto (io in genere uso 4-4-6 su scene medie),

a meno che tu non abbia una fila di 100 bicchieri da renderizzare uno in fila all'altro :P

p.s. cmq usando arch&design hai il cuttout e riflessioni/rifrazioni massime sul matriale che intervengono a evitare esagerazioni

Grazie a tutti!

xMat

grazie farò una verifica,ma cos'è Summary ?

dopo la conversione da Vray Material a A&D ho guardato nel browser dei materiali di Max spuntando per la visualizzazione di tutti i materiali presenti in scena e li non ne ho trovati di materiali non Arch&Design

Dagon

scusa ma oggi per motivi di tempo non riesco a mettere i settaggi dei materiali, spero di riuscire domani ,

intanto metto il render con solo FG e i settaggi del render, i materiali non li ho toccati

settingcx3.th.jpg

interpolate70aq6.th.jpg

ma cosa sono quegli isolotti ai piedi della sedia? :blink:

Edited by vir2al

vedi, col FG è più semplice da sistemare l'illuminazione, poi al limite la GI la puoi sistemare dopo se la vuoi usare...

per le macchie non so... staranno perdendo la vernice? :P

si e poi salvando la mappa del FG puoi giocare sull'interpolazione senza ricalcolarlo ,cosa che però poi non avevo avuto il tempo di fare .

ne approfitto per esprimere un dubbio che m'è venuto adesso guardando il mio screenshot dei settaggi,

i diffuse bounces se ho capito bene sono i rimbalzi dei raggi del final gather ,

ma cos'è max depth ? per esempio un 5 li cosa significa se Max reflection e refraction servono per impostare il numero delle riflessioni rifrazioni.

Una domanda volante del tutto OT

uno spaccato 3d di appartamento in pianta per vedere gli spazi con l'arredamento con che tecnica lo illumineresti?

non l'ho mai fatto, e mi erano per ora venuti in mente q due modi:

a)illuminarlo tipo plastico togliendo il soffitto con una Daylight (mr sun +mr sky) +Final gather multibounce , lasciando che le ombre die muri si proiettino sul modello.

Illuminarlo come nella realtà , lasciando il soffitto ma invisibile alla camera, sempre con Daylight +Final gather multibounce ,

cosi la luce entrerebbe dalle finestre e niente ombre dei muri.

Devo ancora provare non so quale fra i due poterbbe venire meglio,

metto gli screenshot dei materiali.

i settaggi ,

Vray pianoforte:

legnopianorotevrayre0.th.jpg

A&D pianoforte:

pianofortementalraytj4.th.gif

Vray tavolino:

tavolinovrayfu3.th.gif

A&D tavolino:

tavolinomentalraygg1.th.gif

Vray tappeto:

tappetovrayba8.th.gif

A&D tappeto:

tappetomentalrayvg2.th.gif

p.s. penso anch'io sia la vernice colata , allora è giusto cosi :D

Edited by vir2al

illuminarlo tipo plastico togliendo il soffitto con una Daylight (mr sun +mr sky) +Final gather multibounce , lasciando che le ombre die muri si proiettino sul modello.

Illuminarlo come nella realtà , lasciando il soffitto ma invisibile alla camera, sempre con Daylight +Final gather multibounce ,

cosi la luce entrerebbe dalle finestre e niente ombre dei muri.

il secondo è meglio, è più realistico. il primo ha il brutto effetto delle ombre dirette dei muri che sono onestamente fuori luogo. il seocndo è più complesso però dal punto di vista dei settaggi. ho dovuto eseguire la stessa cosa in questi giorni, rendendo invisibile il soffitto, e ho dovuto faticare parecchio con omni interne perchè era uno spazio grande con poche finestre, quindi poco Sun (che è molto imortante nel daylight)

per i materiali guardo meglio domani

per le altre domande anch'io userei la seconda tecnica, potresti provare anche il metodo descritto da zap nella guida dell'arch&design, ovvero impostare il tetto con un a&d con impostato il backface culling, in questo modo il tetto verrà invisibile alla camera (se gli giri le normali dalla parte "giusta")

per quanto riguarda il trace depth

bounces = diffuse bounces

reflection depth = reflection "bounces"

refraction depth = refraction "bounces"

max depth = totale (massima somma tra reflection+refraction)

quindi se ha hai i 3 depth a 5 il massimo di rimbalzi che potrai avere è 5 (potrebbero essere 4 in riflessione e 1 in rifrazione, o l'opposto...o varie combinazioni possibili)

la cosa fondamentale da tenere presente è che il numero di bounces (diffuse bounces) non può superare mai il reflection depth (e di conseguenza il max depth)

per farti un esempio, se tu usi 100 bounces e reflection/max depth a 5 avrai solo 5 diffuse bounces (non 100), se hai 100 bounces, reflection depth a 100 e max depth a 5 avrai sempre solo 5 diffuse bounces

spero di essere stato chiaro ;)

ciau

mat

grazie ancora per i consigli e le spiegazioni chiarissimi,

dunque pensavo di essere a posto con questa scena ma sto incontrando dei problemi nel render definitivo ,

parlo sempre della scena con i materiali convertite e solo il Final Gather.

Per i vari errori sui materiai che mi dava mental ray message non ho trovato materiali vray quindi gli errori rimangono .

Ho provato a lanciare il render con la scena completa e mi da questo errore :

003_floor_refl.jpg Failed to allocate filter tables for this birmap .Not enough Memory. This Map may render incorrectly

Ho provato solo a cambiare il filtro di questa mappa , mettendolo su "none" e non ha piu dato errore,

poi ho lanciato il render e dopo tre ore di calcolo mi esce ques'altro errore :

"Mental Ray has encountered a fatal error and the application will not shutdown.

The error il: MEM 0.3 fatal 031008 : can't allocate 352 45384 bytes" e mi butta fuori da Max.

P.s. le macchie ai piedi della sedia erano dovute al displacement (avevo attivato il global setting in mental ray) e quindi li ho risolto .

Edited by vir2al