Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Marmax79

Asus P5b E 4 Gb Di Ram

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi affido alla vostra esperienza per avere dei chiarimenti in merito a un dubbio che mi tormenta in seguito all’aggiornamento della Ram sul mio Pc che ho portato dai 2 ai 4GB.

Il Pc in questione e composto da una scheda madre Asus P5b, processore Intel Core-2 E6600, ecc.

Dopo aver inserito i 4 moduli di memoria da 1Gb nei vari socket, ho notato che ne riconosce solamente 3Gb. E’ possibile che nonostante abbia installato Win Xp 64, la scheda madre mi limiti l’utilizzo della Ram a soli 3Gb?, a me sembrava di aver letto che questo SO potesse sfruttare sino a 8Gb di RAM senza problemi. Correggetemi se sbaglio.

Grazie

Salve ragazzi, mi affido alla vostra esperienza per avere dei chiarimenti in merito a un dubbio che mi tormenta in seguito all’aggiornamento della Ram sul mio Pc che ho portato dai 2 ai 4GB.

Il Pc in questione e composto da una scheda madre Asus P5b, processore Intel Core-2 E6600, ecc.

Dopo aver inserito i 4 moduli di memoria da 1Gb nei vari socket, ho notato che ne riconosce solamente 3Gb. E’ possibile che nonostante abbia installato Win Xp 64, la scheda madre mi limiti l’utilizzo della Ram a soli 3Gb?, a me sembrava di aver letto che questo SO potesse sfruttare sino a 8Gb di RAM senza problemi. Correggetemi se sbaglio.

Grazie

era successo anche a noi in ufficio, prova a fare un aggiornamento del bios....quelli del negozio dove abbiamo preso i pc ci chiamarono con il tuo stesso problema, poi dopo un giorno ci avevano detto che avevano risolto. dovrebbe essere un aggiornamento del bios, o comqunque qualcosa legato alla scheda madre (magari qualche pin da abilitare) purtroppo non posso essere più preciso

Cerca nel Bios una voce tipo "Memory Mapping" o "Memory PAE" e abilitala. Molte volte questa opzione disabilitata limita la ram con S.O. a 64 bit. Se non c'è questa voce prova un aggiornamento bios come ti hanno suggerito. :hello:

Ho aggiornato il bios con l’ultima versione, ma non sono riuscito a trovare l’opzione "Memory Mapping" o "Memory PAE". Per caso riuscite a darmi qualche indicazione più precisa? Grazie

Ovviamente sei sicuro che tutti i moduli siano perfettamente funzionanti...li hai testati uno ad uno?

No non li ho testati uno ad uno ma da CPU-Z li vedo tutti e quattro quindi presumo non ci siano problemi.

Letto qui?

I have install total 4GB memory on my motherboard. However, it can only recognize around 3.1GB or less. My friend's SLI board even less than 3GB. What's up? How should I do to recognize 4GB totally?

If you installed total 4GB memory, the system will detect less than 4GB of total memory because of address space allocation for other critical functions, such as:

- System BIOS (including motherboard, add-on cards, etc..)

- Motherboards resources

- Memory mapped I/O

- configuration for AGP/PCI-Ex/PCI

- Other memory allocations for PCI devices

Different onboard devices and different add-on cards (devices) will result of different total memory size.

e.g. more PCI cards installed will require more memory resources, resulting of less memory free for other uses.

E ce ne sono molte altre ;)

Inoltre, QUI il documento ufficilale Intel

Edited by GiGa3D

GULP! Ma no da, non può essere che si mangi così un giga di ram!

Anche perch se fosse ce se lo tiene per la mobo, se ne metti 3Gb ne dovrebbe mostrare 2, invece così non è.

Dai caspita, c'è molta gente che ha 4Gb di ram,q uesto è evidentemente un problema di hardware difettoso o sistema incasinato.

Ma quando avvii, la schermata del bios, quanta ram dichiara? Perhcé se il bios ne vede 4Gb, allora è il sistema il problema

Ho lo stesso identico problema

Possego una motherboard ASUS P5B aggiornata all'ultimo bios disponibile. Intel core quad 6600

Ho aggiornato la ram e ho acquistato i seguenti moduli:

2 moduli di CORSAIR DDR2 6400 XMS2 800mhz da 2 GIGA

2 moduli di CORSAIR DDR2 6400 XMS2 800mhz da 1 GIGA

per un totale di 6 giga.

Purtroppo me ne rileva solo 5!!!! e ho già testato che la ram funziona perfettamente ( non ci sono banchi difettosi )

sono nella merda piu assoluta!!!!!! sad.gif come posso fare a sistemare la cosa?????????? spero che ci sia qualcuno di voi che sappia risolvere...spero di non dover cambiare motherboard...

per gli esperti trascrivo i dati presenti sulla ram: CM2X2048-6400C5DHX 5-5-5-18 1.80v ver 4.1

ATTENDO CON ANSIA VS RISPOSTE

Ciao , e' passato un po' di tempo; comunque, ho avuto lo stesso problema in questi giorni:

m/b asus p5b deluxe , ho installto 4 gb ram e ne vedeva solo 3gb , ho risolto abilitando da bios l'opzione " Memory remap Feature" che si trova in Advanced>Chipset>North Bridge Configuration>Memory remap Feature.

Sul manuale della piastra c'e' scritto di abilitare questa opzione solo per so a 64-bit.

Ciao , e' passato un po' di tempo; comunque, ho avuto lo stesso problema in questi giorni:

m/b asus p5b deluxe , ho installto 4 gb ram e ne vedeva solo 3gb , ho risolto abilitando da bios l'opzione " Memory remap Feature" che si trova in Advanced>Chipset>North Bridge Configuration>Memory remap Feature.

Sul manuale della piastra c'e' scritto di abilitare questa opzione solo per so a 64-bit.

Si, giustamente, perchè chi usa so a 32bit non ha bisogno di leggere più di 3gb perchè l'architettura tanto non lo permetterebbe ;)