Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zanza85

Prima Esperienza Con V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti!

premettendo:

-che sono un ASSOLUTO principiante del treddi;

-che sono qui SOLO per imparare;

-che ho già visto discussioni avvenute in passato dai toni poco piacevoli da parte di indivdui che sostenavano di postare per voler essere criticati/consigliati quando in realtà volevano solo essere incensati, con conseguenti reazioni infantili e maleducate;

-che non volevo nemmeno postare questo mio primo "lavoro" (obrobrio sarebbe forse più appropriato) per timore reverenziale nei confronti di voialtri che siete veramente spettacolari

volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio di qualsiasi genere riguardo alla scena che posto.

non essendo ancora capace di modellare con 3ds (mi riprometto di imparare quantoprima) per fare qualcosa di rapido ho utilizzato Autodesk Revit Building, che ha incorporata qualche libreria. Ho quindi aggiunto in 3ds qualche oggettino prelevato dalla sezione download di treddi. Ci sono 2 vray lights dietro le finestre, una target directional posizionata circa tra le due, g.i. attiva irradiance map + light cache (non sono sicuro che le informazioni che vi sto dando siano utili/sufficienti :unsure: ). Ho dato giusto un'aggiustatina al colore in photoshop (le piastrelle e il controsoffitto risentivano parecchio dell'arredo rosso prendendo una sfumatura rosa decisamente non gradita), ma niente di eccessivo.

La scena non presenta nè novità nè particolarità, del resto per ottenere questo risultato ho fatto ricorso in gran parte a tutorials e forum di questo sito, per cui... Tuttavia, siccome il risultato non mi convince troppo, preferisco chiedere direttamente agli esperti nel settore!

Grazie a tutti fin da adesso

rz

Come primo lavoro devo dire che non è per niente male...certo, si notano ancora dei difetti ma il tutto credo dipenda dalla tua naturale inesperienza (ma nemmeno io sono avanzato se è per questo e come te lavoro da tempo da autodidatta ;) ):

- il pavimento sembra sproporzionato rispetto al resto e il bump è fin troppo poco evidente così come la riflessione che, seppur minima e con un basso livello di Reflection Gloss., dovrebbe comunque essere presente

- noto un fastidioso problema di tiling/mappatura per il controsoffitto (ammesso che si tratti di una texture) ^_^

- diversi materiali andrebbero rivisti in special modo quelli relativi alla finitura dei pensili e del tavolino di legno: troppo lucidi, prova ad aggiungere una riflessione fresnel e a giocare con i parametri di Reflection Gloss., associando valori di Subdvs. esteticamente e fisicamente corretti. B)

- la luce è molto strana e poco affidabile dal momento che lascia zone bruciate ed altre leggermente sottoesposte: oltre a variare l'intensità di questa (ti consiglio di postare i parametri per una revisione più approfondita e mirata) modifica i parametri del Color Mapping assegnando il filtro Exponential e valori di Dark e Bright mult. rispettivamente di intervalli 1,5-2,5 e 1,0-1,5 ;)

Sono sicuro che curando maggiormente i dettagli anche dal punto di vista compositivo (aggiungendo oggetti e posizionando diversamente quelli esistenti) oltre che naturalmente a raffinare l'aspetto materico ed illuminotecnico della scena riuscirai a ottenere un'immagine ancor più valida di quello che già è! :)

Ah...dimenticavo: Non potevi che esordire che nel migliore dei modi, Benvenuto! :hello:

Edited by ferro_design

QUOTO Ferro design per i consigli..

cmq è un ottimo lavor per essere il primo...se ti faccio vedere i miei primi lavori crepi dalle risate...anzi...ora che ci penso...crepi dalle risate anche con gli ultimi...ciao e benvenuto...

Intanto benvenuto su treddi!!!

A parte quotare ferro che ti ha dato tutti i consigli utili (specie per lo shader della cucina che riflette troppo), devo dire che da come l'avevi descritto sembrava un cubo con sopra due sfere, invece non è male essendo il primo lavoro! :Clap03:

cmq è un ottimo lavor per essere il primo...se ti faccio vedere i miei primi lavori crepi dalle risate...anzi...ora che ci penso...crepi dalle risate anche con gli ultimi...ciao e benvenuto...

Ma va la river, nessuno è nato imparato! Siamo tutti qui per migliorare! :hello:

Grazie a tutti!

Sia per i complimenti (immeritati, invero), sia per il benvenuto, ma soprattutto per i CONSIGLI!!!!!! :rolleyes:

appena ho cinque minuti di tempo vi posto i vari settaggi delle luci e del resto, poi ovviamente appena posso provo ad applicare le vostre indicazioni!!!

grazie ancora

rz

PS: potevate anche dirlo che quella caraffa che doveva essere azzurrina è oscena, sarei stato più che d'accordo :Clap03:

Ciao,

premetto che non sono un'esperta quindi magari dico una cosa sbagliata, ma credo che devi togliere la visibilità alla vray light dietro la finestra (si vede un rettangolo bianco dalla finestra e intorno un pò di azzurro).

:hello:

eh si lo so e ci ho anche provato :wallbash::P !!

solo che non ho ancora capito bene come si faccia, però sto già documentandomi con tutorial vari: solo questione di andare a spulciare e poi capisco.... SPERO :D

grazie ancora per la gentilezza a tutti!