Vai al contenuto
akka

Ho Comprato Una Realizm 200...consigli Vari

Recommended Posts

Salve Gente,

sono iscritto da poco, frequento un corso di Regia (ma non stiamo a precisare)

ma sono anche amante del mondo CG...

Diciamo che ho anche una certa dimestichezza con vari programmi 3d (Max,Maya, Lightwave)

Ho da farvi delle domande:

1) Dato che sto facendo un corto (non 3d!) ho intenzione di mettere però degli oggetti 3d (per esempio, faccio una carrellata in avanti in una cucina, poi in cg aggiungo i vari oggetto, tavoli ecc)

...per farvi un'idea di cosa intendo guardatevi alcune seguenze di Fight Club, Panic Room ecc...in sostanza la maggior parte dei film di "David Fincher" per quello che so, c'è bisogno di un programma per camera Tracking, io posseggo Boujou (2d3) e MatchMover (Realviz) poi esporto il file script e l'importo nei vari programmi...

ah cmq accetto consigli per l'utilizzo "professionale" di questi programmi di camera tracking perchè non è che io sia un genio...soprattutto per quanto riguarda tutti i greenscreen bluescreen e le varie chiavi (quelle lucette rosse/crocette) poste sopra i pannelli. Datemi una mano se sapete di più!!!

Cmq arriviamo al dunque...ho acquistato una Realizm 200 come scheda grafica (è buona? eheheh) l'ho montata su un pentium 4 3ghz, scheda madre p4p800 Asus, 2 giga di Ram...volevo chiedervi per quello che devo fare (l'ho scritto sopra) va bene??

aspetto risposta ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO CACCA! :lol::lol::lol: (senza offesa)...BENVENUTO!!!...

beh credo per un corto ci vorrebbe una mini render farm non basta un processore se pur molto potente...

...senti anche cosa ti dicono gli altri...CIAO ;) !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO CACCA! :lol::lol::lol: (senza offesa)...BENVENUTO!!!...

beh credo per un corto ci vorrebbe una mini render farm non basta un processore se pur molto potente...

...senti anche cosa ti dicono gli altri...CIAO ;) !...

Ciao...in realtà non devo fare un corto interamente 3d! devo aggiungere oggetti 3d (tipo tavolo parete ecc...) in ambiete completamente 2d (cioè il girato che faro?)

specifica nel dettaglio cosa sarebbe una Render farm e quale posso trovare in commercio! non badare al prezzo!

grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...per farvi un'idea di cosa intendo guardatevi alcune seguenze di Fight Club, Panic Room ecc...in sostanza la maggior parte dei film di "David Fincher" per quello che so, c'è bisogno di un programma per camera Tracking, io posseggo Boujou (2d3) e MatchMover (Realviz) poi esporto il file script e l'importo nei vari programmi...

il lavoro di camera tracking è marginale in quei film ,quasi tutti rifacimenti completamenti digitali di greg dowing e il suo "image base modelling" ...pensa alle scene del gas che esplode in fight club e al passaggio delle bombe nell'auto o i passaggi di panic room da un piano all'altro...

cmq se vuoi fare i tracking boujou+maya è l'accoppiata paura...ma nonè roba che si impara cosi al volo (oltre al tracking conta ad esempio l'illuminazione degli oggetti in 3d ...pensa di farli magari creandoti le hdri del set...e ci sono altre mille cose a cui badare),magari chiedi aiuto proprio pratico (cioè fatti fare le cose) da qualcuno di capace ed esperto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

renderfarm per farla brevissima rete i macchine per renderizzare le tue scene...più pesante la scena più macchine servono...ma qua sembra di parlare di una produzione da alte cifre più che di un corto...

visto che studi regia (snc?) puoi provare a chiedere alla snc sperimentale di animazione che dovrebbe avere tutto e gente capace (credo perchè ne ho solo sentito parlare)...la renderfarm cmq comprarla è un suicidio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il lavoro di camera tracking è marginale in quei film ,quasi tutti rifacimenti completamenti digitali di greg dowing e il suo "image base modelling" ...pensa alle scene del gas che esplode in fight club e al passaggio delle bombe nell'auto o i passaggi di panic room da un piano all'altro...

cmq se vuoi fare i tracking boujou+maya è l'accoppiata paura...ma nonè roba che si impara cosi al volo (oltre al tracking conta ad esempio l'illuminazione degli oggetti in 3d ...pensa di farli magari creandoti le hdri del set...e ci sono altre mille cose a cui badare),magari chiedi aiuto proprio pratico (cioè fatti fare le cose) da qualcuno di capace ed esperto

ciao

bhè...in panic room, la sequenza che la camera passa attraverso la cucina, quella non è fatta interamente in 3d, hanno aggiunto la cucina dopo.

"image base modelling" cosa sarebbe di preciso??

Secondo te, con la macchina che ho (leggi il primo messaggio) posso farcela? Ripeto, non è un corto in 3d! mi servono solo poche cose in 3d!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
bhè...in panic room, la sequenza che la camera passa attraverso la cucina, quella non è fatta interamente in 3d, hanno aggiunto la cucina dopo.

"image base modelling" cosa sarebbe di preciso??

Secondo te, con la macchina che ho (leggi il primo messaggio) posso farcela? Ripeto, non è un corto in 3d! mi servono solo poche cose in 3d!

ciao

quella sequenza è un caso bho bho...nel senso anche io avevo visto un making off nel quale facevano vedere sta cosa..ma poi ad un seminarietto Greg Dowing ci ha fatto vedere l'intera scena ed era completamente in maya e facea paura tento era precisa...

Image base modelling si intende (sempre parlando terra terra) un metodo di modellazione hight poly a partire da una marea di foto opportunemente modificate ...detto cosi sembra banale...ma guarda che ci si crea http://www.gregdowning.com/ ...

cmq hai preso una bella macchina (specie per modellare e animare con quella scheda muovi una marea di poligoni...poi per il render bhè un p4 resta sempre un solo p4)e se dei aggiungere poche cose ci vai tranquillo ma per render d alta qualità o aspetti mesi o lo fai fare fuori a pagamento (alla fine se devi integrare bene puoi usare tutti i trucchetti che uoi ma su un p4 da solo ci metti una vita a fare il render)...

Modificato da yota

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella sequenza è un caso bho bho...nel senso anche io avevo visto un making off nel quale facevano vedere sta cosa..ma poi ad un seminarietto Greg Dowing ci ha fatto vedere l'intera scena ed era completamente in maya e facea paura tento era precisa...

Image base modelling si intende (sempre parlando terra terra) un metodo di modellazione hight poly a partire da una marea di foto opportunemente modificate ...detto cosi sembra banale...ma guarda che ci si crea http://www.gregdowning.com/ ...

cmq hai preso una bella macchina (specie per modellare e animare con quella scheda muovi una marea di poligoni...poi per il render bhè un p4 resta sempre un solo p4)e se dei aggiungere poche cose ci vai tranquillo ma per render d alta qualità o aspetti mesi o lo fai fare fuori a pagamento (alla fine se devi integrare bene puoi usare tutti i trucchetti che uoi ma su un p4 da solo ci metti una vita a fare il render)...

Azz...dove si è svolto il seminario?

Ho dato un occhiata al sito (caspita) dato che tu hai assistito al seminario, puoi spiegarmi (sempre se ti va) come fa, una volta scattate le foto (e con che criterio? dove posiziona la macchina fotografica?) com'è il procedimento di modellazione?

grazie infine per le risposte e per il sito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Azz...dove si è svolto il seminario?

Ho dato un occhiata al sito (caspita) dato che tu hai assistito al seminario, puoi spiegarmi (sempre se ti va) come fa, una volta scattate le foto (e con che criterio? dove posiziona la macchina fotografica?) com'è il procedimento di modellazione?

grazie infine per le risposte e per il sito

seminario al multimeida park Torino...però un conto è aver isto un semiraio e un conto è saperti spiegare come fa essattamente e il suo metodo...cerco le slide del seminario e vedo se posso darti qualche dritta...al massimo esistono sempre i 3 dvd che ha fatto per la gnomon proprio su questo ...io ho visto solo quello sull'hdri e fotogrammetria gli altri sull'image base modelling non mi interessavano ma chi li ha presi me ne ha parlato molto bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seminario al multimeida park Torino...però un conto è aver isto un semiraio e un conto è saperti spiegare come fa essattamente e il suo metodo...cerco le slide del seminario e vedo se posso darti qualche dritta...al massimo esistono sempre i 3 dvd che ha fatto per la gnomon proprio su questo ...io ho visto solo quello sull'hdri e fotogrammetria gli altri sull'image base modelling non mi interessavano ma chi li ha presi me ne ha parlato molto bene.

GRANDE!! TI PREGO AIUTAMI!

DOVE POSSO TROVARE I 3 DVD!???

...un'altra cosa! ieri mi son dimenticato di scrivere che, possiedo anche un MAC G5 doppio processore a 2.5ghz l'uno con 2.5 giga di ram scheda video: Geforce ultra 6800...mi domandavo se facendo la modellazione ecc ecc. con il pc, posso fare il rendering con il bestione G5?

aspetto risposta...

al dire il vero anche le SLIDE... ^_^ ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRANDE!! TI PREGO AIUTAMI!

DOVE POSSO TROVARE I 3 DVD!???

...un'altra cosa! ieri mi son dimenticato di scrivere che, possiedo anche un MAC  G5 doppio processore a 2.5ghz l'uno con 2.5 giga di ram scheda video: Geforce ultra 6800...mi domandavo se facendo la modellazione ecc ecc. con il pc, posso fare il rendering con il bestione G5?

aspetto risposta...

al dire il vero anche le SLIDE...  ^_^  ciaoo

i dvd li trovi presso the gnomon workshop (attacca tutto e metti .com)...le slide non so dove siano dovrei cercare sugli altri pc...per la storia del mac si puoi fare il render anche li...anche il render distribuito li + pc puoi fare...ma non credere che un g5 dual sia cosi potente purtroppo (mi sono fatto fottere anche io a comprarlo e laciamo stare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...anche il render distribuito li + pc puoi fare...

INTENDI DIRE, CHE PER IL RENDERING SOMMO SIA IL PC CHE IL MAC?

COME POSSO FARLO?

ma non credere che un g5 dual sia cosi potente

AZZ...MA NON DEVO FARE IL SEGUITO DEGLI INCREDIBILI! DEVO SOLO AGGIUNGERE DELLE COSE, CREDO (SPERO) VADA BENE.

purtroppo (mi sono fatto fottere anche io a comprarlo e laciamo stare)

PERCHE'? NON TI TROVI? CHE MAC HAI? LI ANDIAMO A PICCHIARE A STI STRU*Z! :)

SCUSA SE TI STO ROMPENDO...

LA STORIA DI SOMMARE MAC E PC MI INTERESSA, PUOI SPIEGARMI MEGLIO? ANCHE IL PROCEDIMENTO!

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LA STORIA DI SOMMARE MAC E PC MI INTERESSA, PUOI SPIEGARMI MEGLIO? ANCHE IL PROCEDIMENTO!

GRAZIE

io ho il dual 2 giga e andare va..ma con photoshop va...con maya mi fa pena...grazie alla scheda video pacco anche...infatti uso il portatile per maya.

Per usarli assieme e qui io ti parlo di maya perchè è quello che conosco puoi usare

o ROB di Marco Savini o uno dei tanti programmi di render distribuito che trovi in giro.

se usi mental ray cè già mental ray satellite in maya 6.5 per fare ciò che ti serve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho il dual 2 giga e andare va..ma con photoshop va...con maya mi fa pena...grazie alla scheda video pacco anche...infatti uso il portatile per maya.

Per usarli assieme e qui io ti parlo di maya perchè è quello che conosco puoi usare

o ROB di Marco Savini o uno dei tanti programmi di render distribuito che trovi in giro.

se usi mental ray cè già mental ray satellite in maya 6.5 per fare ciò che ti serve

SCUSA MA CHE SCHEDA VIDEO TI HANNO DATO?

per maya satellite ce l'ho!

invece per "LightWave/3dStudio Max" cosa dovrei usare? e...ora viene il bello...come??? nel senso con quale collegamento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
SCUSA MA CHE SCHEDA VIDEO TI HANNO DATO?

per maya satellite ce l'ho!

invece per "LightWave/3dStudio Max" cosa dovrei usare? e...ora viene il bello...come??? nel senso con quale collegamento?

ati 9600xt (o 9700 non ricordo)128 mega..lasiamo stare va...

per maya satellite cè tutto nella guida .

per lw e max purtroppo non so aiutarti io.

mo scappo che dal pc che inizia il weekenc:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho un Nvidia Geforce 6800 ultra 256 mb! credo vada bene no?

cmq grazie mille!

p.s. Non abbandonarmi, la prossima volta mi dai dei consigi su come collegarli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti