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maga

Scena D'interni - Progetto Mia Casa - Max6

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Buonasera a tutti.

Ho deciso di chiedere i vs consigli, visto che da sola non riesco ad arrivarne a una.....:)

Mi sono avvicinata a Max dopo anni di Bryce, ma a quanto pare i due mondi sono totalmente diversi.........

Sto realizzando il progetto della mia casa, sono partita dalla pianta fatta in autocafd ho provato l'estrusione ma non mi soddisfava, così ho tenuto la pianta come riferimento (piano), e su questa sono andata a costruire le pareti.

E' più di un mese che dedico le mie ore libere a questo progetto, ma i risultati sono scadenti e piuttosto "bryciani".

I problemi sono molteplici, materiali, illuminazione e punto di vista.

Lìaspetto è ben diverso dalle foto che vedo nelle varie gallerie di siti dedicati a max....:(

Vorrei dare un aspetto realistico, ma sono ben lungi dall'obbiettivo......

L'immagine che allego è renderizzata con Vray (altro mistero x me), ma non tutti i mat che uso sono vray.

Vorrei innanzitutto avere qualche consiglio sull'inquadratura, ho usato una lente da 30 mm e, al vs buon cuore, qualsiasi consiglio per rendere questa scena almeno decente.

La mia idea era di eseguire diversi rendering da diversi punti di vista, x vedere come verrà la casa arredata, ma forse finiranno prima gli operai.....:)

Grazie di cuore.

maga

post-4662-1110568780_thumb.jpg

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SEMPLICE..nonostante in fatto di modellazione siano curati, non è lo stesso in fatto di luci e rendering.

innanzitutto le luci non portano ombra.....

e poi devi simulare i rimbalzi della luce sugli oggetti ma sopratutto sulle pareti...(essendo gialle, la luce anche se artificial prenderà una leggera tonalità giallastra...)

infine materiali come il frigo andrebbero fatti riflettenti e magari con un tantinello di glossines...o specularità...

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Ciao e grazie per la risposta! :)

Allora, nella scena ci sono 4 direct lights (una x ogni finestra) e 2 omni, tutte hanno Vray shadows on, e tutti gli oggetti hanno nelle Vray properties le ombre attivate, eppure le sedie e il tavolo non ne producono..............

Inoltre la luce sembra quella delle lampadine, non quella naturale del sole..........

aiut!

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scusa....visto che sei agli esordi perchè non usi lo scanline di default? avrai molta più semplicità con i materiali (ce ne sono già un bel po pronti) e di fatto anche con le luci....passare a vray direttamente (che è sicuramente più professionale e complesso) è come volere andare alle medie senza passare dalle elementari..

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Hola!Benvenuta! :D

Dunque...un bel casino...nel senso che sei all'inizio e secondo me dovresti scaricare qualche tutorial per l'illumincazione interna e provare a eseguire passaggio per passaggio...il modello è fatto bene ed è ben curato nei particolari, ma effettivamente il render fa perdere un po' tutto ciò...

Cmq in breve posso darti una dritta in base a ciò che so (io ho iniziato da poco e ero nella tua situazione).

Inizia così....

- resetta tutto e importa di nuovo il modello

- scegli vray come renderizzatore e vai nella finestra renderer

- togli le default lights

- attiva l'antialiasing

- attiva l'irradiance map

- attiva show calc phase

- metti un environment color bianco puro

avvia render...

così dovresti vedere tutto molto buio, ma percepire leggermente i volumi

ok ora metti una direct all'esterno che simuli il sole (vray shadows, allarga il cono in modo che prenda tutta la scena), poi attivi le default lights sotto renderer e avvia il render

Così dovresti vedere la luce che entra nella stanza, ma è ancora buia.

Ora metti delle Vray light in corrispondenza di ogni finestra e mettile invisibili...ora la stanza dovrebbe essere chiara...

ahhh ricorda di escludere i vetri dalle luci!

mi sembra che per iniziare va bene così....e dovresti riuscire a ottenere un risultato migliore di quanto hai fatto...ma ti consiglio cmq di scaricare qualche tutorial e di provare a fare esercizi, anche su scene semplici, come una stanza vuota con un parallelepipedo all'interno!

Ahhhh...dimenticavo...creati un Vray material neutro (bianco o grigio, come vuoi) e applicalo a tutta la tua scena...così riuscirai a studiare meglio la luce!

Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato qualche passaggio....in bocca al lupo!

Fammi sapere!

ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :D:D:D

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Hola!Benvenuta! :D

Dunque...un bel casino...nel senso che sei all'inizio e secondo me dovresti scaricare qualche tutorial per l'illumincazione interna e provare a eseguire passaggio per passaggio...il modello è fatto bene ed è ben curato nei particolari, ma effettivamente il render fa perdere un po' tutto ciò...

Cmq in breve posso darti una dritta in base a ciò che so (io ho iniziato da poco e ero nella tua situazione).

Inizia così....

- resetta tutto e importa di nuovo il modello

- scegli vray come renderizzatore e vai nella finestra renderer

- togli le default lights

- attiva l'antialiasing

- attiva l'irradiance map

- attiva show calc phase

- metti un environment color bianco puro

avvia render...

così dovresti vedere tutto molto buio, ma percepire leggermente i volumi

ok ora metti una direct all'esterno che simuli il sole (vray shadows, allarga il cono in modo che prenda tutta la scena), poi attivi le default lights sotto renderer e avvia il render

Così dovresti vedere la luce che entra nella stanza, ma è ancora buia.

Ora metti delle Vray light in corrispondenza di ogni finestra e mettile invisibili...ora la stanza dovrebbe essere chiara...

ahhh ricorda di escludere i vetri dalle luci!

mi sembra che per iniziare va bene così....e dovresti riuscire a ottenere un risultato migliore di quanto hai fatto...ma ti consiglio cmq di scaricare qualche tutorial e di provare a fare esercizi, anche su scene semplici, come una stanza vuota con un parallelepipedo all'interno!

Ahhhh...dimenticavo...creati un Vray material neutro (bianco o grigio, come vuoi) e applicalo a tutta la tua scena...così riuscirai a studiare meglio la luce!

Spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato qualche passaggio....in bocca al lupo!

Fammi sapere!

ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :D  :D  :D

complimenti chix1982...se stato chiaro, semplice e conciso....

maga.....meglio di chix1982 non potevi sperare...

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Ciao cari!

Maremma che casino!

Adesso stavo rifacendo tutto "normale", no Vray, ho cambiato le luci mats ecc, ed ecco che arriva Chrix1982 che mi dà consigli x Vray.... :crying:

Per fortuna avevo salvato su 2 files diversi..........

Ma spassionatamente, da esperti, mi devo concentrare sul motore di rendering interno di max o su vray?

E perchè in modalità normale il soffitto, che è molto chiaro se reso in isolation mode, all'interno della scena mi appare marrone scuro scuro????

Mi sembra di non capirci nulla eppure qualche basettina con bryce dovrei averla acquisita...........

Appena ho fatto vi mando il rendering con il renderer di max.

Baci e grazie

maga

P.S. continuate a mandarmi consigli, a poco a poco li seguo tutti, chissà che prima o poi non riesca ad avere l'illuminazione.. :D

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Ciao cari!

Maremma che casino!

Adesso stavo rifacendo tutto "normale", no Vray, ho cambiato le luci mats ecc, ed ecco che arriva Chrix1982 che mi dà consigli x Vray.... :crying:

Per fortuna avevo salvato su 2 files diversi..........

Ma spassionatamente, da esperti, mi devo concentrare sul motore di rendering interno di max o su vray?

E perchè in modalità normale il soffitto, che è molto chiaro se reso in isolation mode, all'interno della scena mi appare marrone scuro scuro????

Mi sembra di non capirci nulla eppure qualche basettina con bryce dovrei averla acquisita...........

Appena ho fatto vi mando il rendering con il renderer di max.

Baci e grazie

maga

P.S. continuate a mandarmi consigli, a poco a poco li seguo tutti, chissà che prima o poi non riesca ad avere l'illuminazione.. :D

tranquilla maga....non preoccuparti...con un po' di pazienza ricomincia da capo e calcolati bene la luce della tua stanzina lasciando perdere i materiali, cioè dagli un mat neutro...riuscirai a calcolare meglio la luce, le zone illuminate e quelle non illuminate!Solo dopo aver trovato la soluzione giusta per la luce riapplichi tutti i materiali....abbi pazienza e vedrai che verrà molto bene!Anche perchè se hai già creato tutti i materiali dopo non dovrai fare altro che riapplicarli e al max perfezioanrli!

Cmq il consiglio è lascia stare lo scanline e impara a usare bene Vray...ha una resa molto più realistica!

buon lavoro e tienici aggiornati! :D:D:D

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Ciao ciao!

Sto renderizzando xon dei settaggi nuovi con Vray, appena finito lo posto .

Domandina stupidina ma molto interessata...... :P

Non è possibile postare il file, qualcuno di voi guru ci smanetta sopra e poi me lo rinvia così posso vedere i settaggi????

..............oh, io ci provo.......... :D

Baci

maga

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Ecco il nuovo rendering.

Le cose che mi balzano all'occhio sono:

- No ombre da tavolo e sedie

- Mapping sbagliato sui mobiletti

- Sedie da smoothare

- Ho aggiunto un sole senza ombre, x rischiarare la scena, ma sembra che illumini la scena dalla parte opposta a quella desiderata

- Il muro sotto il calorifero è illuminato e non dovrebbe esserlo....

- I vasi sopra la cappa non hanno ombre......

- Il pavimento a listoni dov'è finito????

- La parte destra mi sembra sovraesposta

A parte queste quisquiglie, mi sembra meglio della prima.

.....Ma queste cavolo di ombre dove sono finiteeeeeeeeeee??????

mari

post-4662-1110742271_thumb.jpg

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Ecco il nuovo rendering.

Le cose che mi balzano all'occhio sono:

- No ombre da tavolo e sedie

- Mapping sbagliato sui mobiletti

- Sedie da smoothare

- Ho aggiunto un sole senza ombre, x rischiarare la scena, ma sembra che illumini la scena dalla parte opposta a quella desiderata

- Il muro sotto il calorifero è illuminato e non dovrebbe esserlo....

- I vasi sopra la cappa non hanno ombre......

- Il pavimento a listoni dov'è finito????

- La parte destra mi sembra sovraesposta

A parte queste quisquiglie, mi sembra meglio della prima.

.....Ma queste cavolo di ombre dove sono finiteeeeeeeeeee??????

mari

strano...strano...strano...cavolo ma hai seguito ciò che ti avevo scritto?la tua immagine è ancora molto piatta e oltretutto luminosissima!Dovrei vedere il file max per dirti il problema....sembra quasi che le pareti siano autoilluminanti...cmq dai se riesci postalo qui che ti dò una mano per l'illuminaz e poi i materiali te li applichi tu....ok?

ciaooooooo!!!!!!!!!! :D:D:D:D

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Ciao, non sono morta, ma nel frattempo ho installato max 7 e vray e non ho ancora ripreso i lavori.:)

giz, il file te l'ho mandato via mail, non l'hai ricevuto?????

Appena riesco a mettere insieme qualcosa lo posto............ma xchè i giorni hanno solo 24 ore??????

:)

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Ciao!!!!!!!!!!!!!!

Bene bene!Visto che la tua stanza ora ha tutto un'altro effetto?Meno male, sono contento!Per essere il primo render direi che va bene! Ora un po' di accorgimenti ai materiali. Se devo dare una critica così al volo:

- il quadro non va bene, sono so forse non hai dato una mappa al parallelepipedo

- il legno del tavolo mi piace molto (anzi, me lo puoi postare qui se riesci?Se no fammi un jpg delle impostazioni e della mappa!grazie)

- il materiale del frigo lo farei leggermente più riflettente (non so prova e vedi), anche se anche così mi piace

- non mi piace invece il pavimento, è troppo sgranato (penso sia la mappa jpg con poca definizione) e poi è piatta, mentre un parquet così lo immagino molto più grezzo, non riflettente....se riesci a usare un'altra mappa con una definizione più elevata, secondo me viene meglio...e poi non so ma proverei a usare anche un Vray displacement, molto basso, giusto per far risaltare le "fughe" tra le tavole

- ultima cosa le sedie: secondo me sono belle, molto realistiche nelle modellazione, ma perdono di realismo nella seduta: non dovrebbe essere bucherellata?Almeno hanno l'aria di essere quelle sedia con la seduta bucherellata!Se no, se sono di spugna dovresti "pomparle" un po' di più....mettere in evidenza il cuscino insomma....

ok ho finito basta!Cmq braissima!Complimenti!Tienici informati!

ahhhh un'altra cosa....hai usato delle hdri?Mi sa di no...cmq fai così scaricati un tutorial sulle hdri, poi dimmi che te ne spedisco una e vedrai che verrà benissimo!

Ciao ciao!

ch

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Brava, davvero un buon lavoro, mi piace. Bella la modellazione degli oggetti (io non ne sarei capace).

Ho un appunto solo da farti, anche se sicuramente sono la persona meno indicata per questo, c'è qualcosa che non va nelle piastrelle sotto la cappa, se ne vede solo metà di quelle che credo tu abbia applicato.

Lavoro molto valido, è sempre un piacere vedere questo genere di risultati, e spero un giorno o l'altro di farcela anch'io.

Ciao

Chrome

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