Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ale1975

Solite Macchie Nere

Recommended Posts

Salve ragazzi ho letto tutto quello che si poteva leggere su queste famigerate macchie nere...... diciamo che ho anche smosso un po tutti i parametri che ho trovato nel tutorial della corsia dell'aereo....... ma vista la mia poca conoscenza di 3ds e v-ray (mi sto avvicinando ora) non riesco proprio a toglierle.

Tutto quello che ho disegnato l'ho fatto con 3ds e acad 2007 (che invece conosco bene) e in + ho aggiunto qualche oggetto dalla libreria degli archmodels (tipo la finestra che si vede in riflesso sul mobile.

Devo dire che dopo che ho aggiunto la finestra e il tavolo da fumo i tempi del rendering si sono allungati di moooooolto e non so il perchè! Per farvi una idea l'immagine allegata l'ha elaborata per circa 1 ora qualità medium 640x480 con noise threshold 0,01 min seamples 16 ma senza aggiungere la spunta su check sample visibility!!

Aleego 2 immagini una del rendering e l'altra una stampata video.

Grazie a tutti e ciao ciao

Alessandro

Edited by Ale1975

no screenshot con i parametri dell'irradiance map no party

Eccolo........ ho fatto altre prove diminuendo un po' l'intensità delle luci esterne e del parametro enviroment shylight che ora è a 6!!!!!!

come current preset imposta custom e setta min rate a -3 e max rate a 0 e vedi come le macchie spariscono

guarda il tuttorial di ceco sull'irradiance map e saprai il perchè

PS

utilizzi un preset LOW e ti domandi anche perchè la qualità del rendering è bassa? :blink2:

Edited by philix

: :  Youtube : : 

come current preset imposta custom e setta min rate a -3 e max rate a 0 e vedi come le macchie spariscono

guarda il tuttorial di ceco sull'irradiance map e saprai il perchè

PS

utilizzi un preset LOW e ti domandi anche perchè la qualità del rendering è bassa? :blink2:

Ho provato anche con medium ma il risultato non cambia..... per il momento uso low perchè ci mette relativamente meno (35minuti contro più di un'ora di medium).

P.S.

Questi rendering li faccio con un asus pro31j e i tempi questa volta sono molto più lunghi del solito....... bo!!!!

Guest
Ho provato anche con medium ma il risultato non cambia..... per il momento uso low perchè ci mette relativamente meno (35minuti contro più di un'ora di medium).

Se hai dato un'occhiata alla discussione che ti ho linkato, vedrai che non serve a nulla smanettare con le impostazioni di rendering (tipo cambiare da low a medium), se prima non hai impostato livelli decenti di subdivs delle luci, e dei materiali (queste ultime nel caso tu abbia riflessioni o rifrazioni). Aumenta le subdivs delle luci, e riduci il noise threshold nell'rQMC sampler a 0.005 (prima aumenta soltanto le subdivis, e fai una prova; se non sei soddisfatto riduci anche il noise threshold).

A parte questo la tua scena mi sembra piuttosto scura. Avendo una 1.5, non esiterei minimamente a utilizzare una Vray Camera. Vedrai che ragno cavi dal buco...

Hai impostato il noise threshold a 0.001. È eccessivo, e ti rallenta enormemente il rendering.

Inoltre, a quel massacro di macchie, potrebbe contribuire anche (non ci metto la mano sul fuoco) il 10 (una follia!) che hai messo nello skylight (per cercare di rischiarare l'immagine, vero?). Usando una Vray Camera puoi rimetterlo a 1.

Edited by Giane

La butto li a mio rischio e pericolo. E se per sbaglio tu avessi duplicato divano e cuscini??In genere quando sono sovrapposti due elementi uguali si ottengono delle macchie simili.

Ci avevo sperato anc'hio (mi era capitato un'altra volta con una parete) ma ho aperto il gruppo e ho cancellato pezzo per pezzo tutto il divano ma purtroppo non era oppio.

Per quanto riguarda la mappa del divano ho dato una mappa ad un Vray mtl prima a tutto il divano chiuso dal gruppo..... poi visto che mi faceva tutte quelle macchie ho riaperto il gruppo ed ho assegnato ad ogni pezzo la sua mappa! Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato in quello che ho fatto?

Ho provato a mettere -3 e 0 ma è tutto peggiorato..... le macchie sono un po' più piccole ma + fitte!

Ora proverò con gli altri consigli....... grazie a tutti.

P.S. che differenza c'è tra una camera normale ed una v-ray camerà?

Debug method: QMC+QMC in region area. No AA e QMC 16 3 (tanto per avere un po' di qualità)

Se anche così vedi macchie, il problema risiede nella geometria o in qualche altro parametro. Hai toccato il VRay: rQMC rollout?

Ciao.

Guest
Sto provando con una phisical camera ma fa tutto nero non si vede proprio niente!!!!

Ma che cacchio!!!

Esempio:

f-number mettilo a 7

shutter-speed a 15

film speed 400 - 600

Se anche così vedi tutto nero, può voler dire che hai messo la camera fuori dal tuo ambiente. Intendo fuori dal muro. Vai in vista top e controlla.

Rispondo a philix:

Personalmente, imho, da quando uso la Physical camera, la "vita" me la sono soltanto semplificata :) Pregi a non finire, non ultimo la riduzione di artefatti, ed enorme semplicità d'uso. La "vita" te la complichi se non la usi, a impazzire smanettando con le luci!

Mi pare un assurdo, anzi, non usare una risorsa simile.

Edited by Giane

Esempio:

f-number mettilo a 7

shutter-speed a 15

film speed 400 - 600

Se anche così vedi tutto nero, può voler dire che hai messo la camera fuori dal tuo ambiente. Intendo fuori dal muro. Vai in vista top e controlla.

Rispondo a philix:

Personalmente, imho, da quando uso la Physical camera, la "vita" me la sono soltanto semplificata :) Pregi a non finire, non ultimo la riduzione di artefatti, ed enorme semplicità d'uso. La "vita" te la complichi se non la usi, a impazzire smanettando con le luci!

Io ho provato a metterla ma mi fa tutto nero ...... cosa può essere?

Questo è il risultato con le impostazioni del tutorial che qualcuno mi ha linkato!

Guest
Io ho provato a metterla ma mi fa tutto nero ...... cosa può essere?

Me lo chiedo anch'io.

Perché non fai le tue prove con una scena più semplice (un cubo e una sfera sopra un piano)?

Risparmieresti molto tempo.

Poi le tue conoscenze le applichi alla scena complessa.

Ciao.

Rispondo a philix:

da quel che s'è visto ale non ha tanta dimestichezza con i parametri

inserendo la vray cam si aggiungono altri parametri da gestire che imho lo incasinano ancora di più e gli complicano la vita, soprattutto se non ha mai avuto a che fare con i parametri di una macchina fotografica

@ale

se ti esce tutto nero probabilmente è perchè il multiplier delle luci è troppo basso, prova a moltiplicarlo per 10 o per 100 e vedi se riesci ad avere almeno un'illuminazione di partenza

: :  Youtube : : 

Per prima cosa ringrazio tutti per le risposte e i consigli.....

Ora vi allego il mio risultato dopo aver sputato sangue...... soprattutto la notte!!!

Secondo voi perche nel riflesso sul mobile laccato bianco non si vedono le stecche della porta finestra?

Io ho applicato delle luci v-ray su tutte le aperture e al soffitto e in + ho aggiunto uno targhet spot (almeno mi pare.... comunque una luce standard) come luce esterna per fare l'ombra all'interno!

Purtroppo il divano me lo fa a righine e ancora non ho capito perchè pur avendo girato, rigirato, stretto e allargato la mappa un milione di volte...... ma!!!!

Accetto qualsiasi consiglio per migliorare!!

Ciao e grazie a tutti!!!