Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
michelef

Ram E Tempi Di Render

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ho messo al mio notebook 2G di ram , prima ne avevo 1G ... ma non ho notato nessuna riduzione dei tempi di render... o per lo meno è impecettibile... possibile?

qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

grassie!

la ram NON c'entra con il rendering, magari con i tempi di apertura - gestione della scena e con i preprocessi, ma di certo non con i calcoli.

2GB sono il minimo sindacale per lavorare con il 3D, quindi hai fatto più che bene, ma non apettarti nulla.

hemm... non vorrei demoralizzarti, ma sui notebook non si fa comodamente 3D.

mi spiego.

lo puoi tranquillamente usare per fare correzioni presso il cliente, presentargli il lavoro, eseguire rapidi draft ecc.

ma a parità di costo, prendi una buona workstatio con l'unico elemento degno di nota per il calcolo: la CPU.

esistono configurazioni sperimentali di GPU (Nvidia Gelato e altri) capaci di dare una mano su Maya nei processi di rendering non realtime, ma non so a che punto siano.

concludendo, cambiare CPU ad un portatile equivale a comprarsene un altro.

Guest
2GB sono il minimo sindacale per lavorare con il 3D.

E chi l'ha detto? Esiste anche il file di swap. A me sembra che un 1GB sia sufficiente (Max 8), l'altro mezzo se occorre, nei rendering, se lo prende dal disco.

Poi se vuoi puoi fargli usare 3GB, ma quella è una questione infinita...

Quoto ovviamente per la cpu. È quella che fa la differenza.

Edited by Giane

avrei una domandina.... che non c'entra molto con l'inizio di questo ppost ma sapete com'è.. una domanda tira l'altra.... il mio notebook scalda da matti... ho visto che ci sono delle ventole da applicare all'uscita dei dissipatori per muovere di più l'aria... cosa ne pensate? sono validi? funzionano?

grassie

non avevo letto lultimo post di giane..... scusate.... giane cos'è il file di swap? a cosa serve? si può regolare? (scusa l'ignoranza giane... )

p.s.: il mio notebook che oramai ha compiuto un anno ha un centrino da 2GHz e supporta al max 2G di RAM.. quindi di più non posso :) eheh

Edited by nice_79

E chi l'ha detto?

io e non a cas(zz)o.

sia vray che mray, con scene pesanti e 1 solo GB, in fase di rendering si bloccano o comunque danno errore (il lightcache può chiudere max o mandarlo in errore, mray 'skippa' alcune funzioni, ecc). questo accade se si usa displacement, o si impiegano gli speedtree, o in altri 1000 casi tutti sperimentati direttamente e documentati sui relativi forum di supporto.

Guest
con scene pesanti

Pesanti quanto? Numero di poligoni? MB? Mi faresti un esempio?

Se Max 8 può utilizzare al massimo 1.5 - 1.7 GB, mi chiedo che differenza faccia utilizzare la memoria del banco rispetto a quella del disco. L'unica differenza è che con quella del disco lo scambio è più lento, ma puoi velocizzarlo impostando la mem virtuale su un altro disco.

Edited by Giane

Pesanti quanto? Numero di poligoni? MB?

a saperlo mi sarei portato dietro le tabelle di benchmarking.

il peso di un file al momento dell'elaborazione non dipende dai MB nè tantomeno dal numero dei poligoni a patto che non si stia effettuando un test di instancing brutale, dove piazzi 100'000 oggetti e vedi se il motore ce la fa. ma per quello ci sono i proxy o gli shader geometrici.

prendi il caso di un piano anche poco tassellato e con un displacement. se esageri con i parametri di accuratezza, il sw crasha.

prendi una casetta piccolina in canada, circondala di 5000 speedtree e vray ti tira fuori l'errore con il file sorgente che ha provocato l'eccezione.

2 GB. non di meno.

Guest

@nice

Il file di swap è nient'altro che la "memoria virtuale", cosiddetta perché non è fisica come la ram ma è uno spazio ricavato nel disco. Se vuoi lo imposti a 4GB nelle opzioni di sistema. Non è uno spazio sottratto al disco, ma uno spazio reso disponibile per supplire al limite della RAM. Per questioni di stabilità Windows XP può utilizzare 1.5 GB circa per processo (Es.: il rendering di una scena impegnativa). Se disponi di 1GB, l'altro mezzo giga, Max lo carica dal disco. Se no, come hai fatto tu, acquisti un altro banco di ram.

Edited by Giane

Guest
2 GB. non di meno.

Ancora mi spiegheresti che differenza fa per Max succhiare i byte della ram, piuttosto che quelli della mem virtuale? A parte la velocità.

Ne approfitto, visto che mi pare tu sia molto navigato in questo argomento.

PS.: @Marisa - nel post precedente ho risposto a chi ha fatto la domanda, naturalmente.

PSS.: @Marisa - credevo che un file pesante fosse un file di elevato numero di MB... e non un file con settings impegnativi del renderer.

Edited by Giane

Ancora mi spiegheresti che differenza fa per Max succhiare i byte della ram, piuttosto che quelli della mem virtuale? A parte la velocità.

Ne approfitto, visto che mi pare tu sia molto navigato in questo argomento.

la domanda è bellissima, la mia risposta banalissima : non lo so.

non è max il responsabile della differenza, ma il motore di rendering.

quando passi da un modello al rendering, avviene una catena di trasformazioni della geometria 3D nella tavola di pixel 2D, la rasterizzazione. in questo processo il motore tratta le geometrie secondo alcune funzioni, alle quali si aggiungono espedienti introdotti dal suo programmatore.

dato che un motore di rendering non solo deve parlare con max e con gli shader di default, ma anche con diosolosa quali plugin tu abbia usato, i motivi tecnici di ogni crash possono essere molteplici e non sempre gli autori sono propensi a dirti quale problema hanno riscontrato e come lo hanno risolto (proprietà intellettuale).

a noi resta l'approccio empirico.

con 1GB il modello X crasha, con 2 no.

Comunque aumentare la RAM fa sempre bene, i programmi di grafica (TUTTI) ormai consumano tanta RAM, e quando finisce usano la memoria virtuale sul disco fisso. L'accesso alla memoria virtuale è decisamente più lento.

La differenza la noterai quando apri modelli o scene molto pesanti.

I tempi di accesso alla memoria si misurano in nanosecondi, quelli al disco in microsecondi c'è una differenza di 1000 volte, a parte la velocità non c'è nessuna differenza, il sistema operativo fa vedere la memoria virtuale in maniera totalmente trasparente ai programmi.

Edited by ilmale

cosa intendiamo per pesanti? :D

siamo in loop, chiedo a philix un maxscript per uscire dalla funzione!

Tu puoi anche swappare gozziliardi di giga sul disco fisso, se per te è "solo" la velocità a fare la differenza.

A sto punto renderizza su un celeron, tanto è "solo" più lento di un qx :lol:

siamo in loop, chiedo a philix un maxscript per uscire dalla funzione!

exit()

:D

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Tu puoi anche swappare gozziliardi di giga sul disco fisso, se per te è "solo" la velocità a fare la differenza.

A sto punto renderizza su un celeron, tanto è "solo" più lento di un qx :lol:

exit()

:D

ah questo va anche su dos.... :D

Definire scena pesante un paradosso come definire cos'è un mucchio di sabbia.

Sicuramente dipende dalle prestazioni del computer, aprire una scena con 100.000 poligoni per un computer di qualche anno fa magari era una faticaccia. Adesso una scena pesante dovrebbe aggirarsi sopra i quattro milioni di poligoni. Comunque tutto è relativo.

Per accontentare tutti definirei scena pesante (dopo aver fatto un upgrade di memoria), scena che richiede più RAM di quella che avevi prima dell'upgrade. :D

Guest

@ilmale

Esaustivo.

@ kagemaru

Non so se rispondi a me, comunque dopo avere letto il tuo post, comincio a dubitare delle mie funzioni cerebrali, perché all'inizio di questa discussione si è sostenuto che 2GB di Ram, rispetto ad uno solo, non giovano a ridurre i tempi di rendering (ma sì ad altre funzioni). Io concordo, visto che è la mia stessa esperienza. E, faccio per dire, "tutti" erano d'accordo.

Adesso, se non ho capito male, tu dici il contrario: + ram = riduzione del tempo di rendering, ovvero tempo sensibilmente minore con + ram, rispetto all'utilizzo della mem virtuale. E "tutti" sono d'accordo.

Perché?

Tra l'altro io non ho sminuito l'importanza della velocità nei rendering (non renderizzo su celeron), ma soltanto ho avallato il dubbio/certezza che aggiungere ram la faccia aumentare.

io e non a cas(zz)o.

sia vray che mray, con scene pesanti e 1 solo GB, in fase di rendering si bloccano o comunque danno errore (il lightcache può chiudere max o mandarlo in errore, mray 'skippa' alcune funzioni, ecc). questo accade se si usa displacement, o si impiegano gli speedtree, o in altri 1000 casi tutti sperimentati direttamente e documentati sui relativi forum di supporto.

quoto

mi è capitato proprio ieri

due pc quasi identici uno con 1 giga di ram e uno con 2 giga di ram

lancio il rendering della stessa scena e su quello con 1 giga o crasha o ci mette un'infinità per computare la GI

: :  Youtube : : 

@giane

se il pc inizia a swappare, i tempi di accesso a quei dati sono maggiori rispetto a quanto avverrebbe se tutto fosse disponibie in RAM, con eventuale incremento dei tempi. sono casi assai radi poichè tutte le macchine vengono oramai vendute con 1 o 2 GB, ma evidentemente a qualcuno succede di satuare.

tirando le somme: a parità di RAM, questa non giova alla velocità di resa poichè non è la parte del pc interessata al computo dei calcoli in virgola mobile attorno ai quali si basa il 3D.

con pc scarsini, se inizia a saturare la RAM:

1- prega che non crashi

2- più swappi, più vai lento.

Il mio (platealmente ironico) intervento era basato sul fatto che tu smentivi l'affermazione di marisalibox che avere 2gb è un pò il minimo sindacale se si vuole lavorare decentemente oggi col 3d, non tanto sulle prestazioni sul render tra cpu-ram.

Il concetto è che il tempo di calcolo in sè non è influenzato dalla ram, ma tantissime operazione pre-post render sì, e 2gb sono un pò lo standard oggi come oggi. Quindi la risposta alla domanda iniziale del thread è:"no, la ram non serve al calcolo in sè, ma per tutto il resto sì quindi probabilmente nel tuo render non hai notato la differenza perchè non erano richieste risorse aggiuntive".

Spero di aver chiarito :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Guest
Comunque aumentare la RAM fa sempre bene, i programmi di grafica (TUTTI) ormai consumano tanta RAM, e quando finisce usano la memoria virtuale sul disco fisso. L'accesso alla memoria virtuale è decisamente più lento.

I tempi di accesso alla memoria si misurano in nanosecondi, quelli al disco in microsecondi c'è una differenza di 1000 volte, a parte la velocità non c'è nessuna differenza, il sistema operativo fa vedere la memoria virtuale in maniera totalmente trasparente ai programmi.

Quindi se con 2GB non si apprezzano miglioramenti nei tempi di rendering, rispetto che con 1GB, significa esclusivamente che il rendering non richiede più di 1GB. Ho capito bene?