Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mirage

Creare Una Texture X Parquet

Recommended Posts

Salve a tutti

sto creando una texture diffuse x un parquet, da usare in 3ds x rendering di interni.

vi illustro il mio metodo (che mi sembra alquanto faticoso e macchinoso) al fine di capire se c'è un metodo migliore x ottenere lo stesso risultato.

- Supponiamo di dover creare un parquet con listelli di dimensioni 6cm x 30 cm di un dato tipo di legno

- Prendo la texture ad alta risoluzione del legno in questione e facendo una valutazione ad occhio deduco che ho davanti una tavola di legno 1.00m x 1.50m

- Creo un nuovo documento PS di risoluzione adeguata. Setto la larghezza = altezza x avere una texture finale quadrata di dimensioni 2.00m x 2.00 m

- Copio/Incollo la texture della lastra di legno nel documento e la scalo

- Creo manualmente (nn so se si può automatizzare) una serie di guide orizzontali e verticali che saranno il perimetro dei listelli

- Copio e Taglio la texture della lastra scalata in precedenza al fine di ottenere almeno 15/20 listelli tutti diversi

- Dispongo i listelli alla meno peggio utilizzando le guide

Risultato: 2/3 ore di lavoro x ottenere una texture qualitativamente discutibile soprattutto a causa del fatto che le guide di photoshop nn si dispongono in modo esatto al centimetro bensì al pixel

Vorrei capire in conclusione se esiste qualche plugin o qualche programmino standalone che consente di creare texture aventi geometrie ben definite con una texture di partenza che viene "campionata" in modo random (tipo parquet, pavimenti, muri di mattoni).

Spero di essermi espresso al meglio e di aver reso il problema nel modo + chiaro possibile

Edited by mirage

allora è ancora più facile, perchè un parquet NON ha un tiling preciso e ripetitivo, quindi puoi prendere l'essenza che ti serve, ritagliarla, creare 3 o 4 piccole variazioni cromatiche e piazzarle ruotandole e piacere su una base precedentemente creata, ottenuta renderizzando una mappa TILE di max in bianco e nero, le cui proporzioni puoi decidere a monte.

piú che il wood di max, moltiplicando tra loro diversi tipi di noise puoi ottenere qualsiasi cosa. Io non conosco bene gli shader di max, ma immagino funzionino nello stesso modo di quelli di C4D. Dai un´occhiata a questo sito (é un utente francese di C4D) per scoprire il fantastico mondo della proceduralitá Aurety

ah certo... i procedurali sono ottimi, ma includono diversi ordini di problemi, primo tra i quali è il peso del computo.

non credo in max sia facilissimo ricrearsi esattamente un legno richiesto dal cliente.

a dire il vero io li uso unicamente per perturbare il comportamento di una texture, non come tessitura principale, per la quale mi affido al bitmap.

molto bello il sito, ottima segnalazione.

v.

piú che il wood di max, moltiplicando tra loro diversi tipi di noise puoi ottenere qualsiasi cosa. Io non conosco bene gli shader di max, ma immagino funzionino nello stesso modo di quelli di C4D. Dai un´occhiata a questo sito (é un utente francese di C4D) per scoprire il fantastico mondo della proceduralitá Aurety

Ho cominciato con Max e adesso lavoro con C4D... Non sono affatto simili per quanto riguarda i materiali: i procedurali di Cinema, e in generale i materiali creati con Cinema, sono una manna piovuta dal cielo per chi viene da Max.

Con questo non voglio dire che in Max non sia possibile fare un buon materiale procedurale, ma che di sicuro non sarà di qualità come in C4D nè tantomeno semplice come in C4D.

In ogni caso consiglio anch'io una buona ricerca: si trovano online buone textures per il parquet e poi basta giocare con le ripetizioni UVW per dare loro la dimensione esatta.

Metti di trovare una texture che rappresenti tre strisce di listelli larghe quanto un listello stesso: è sufficiente dare un modificatore UVW che sia largo come il listello che ti serve e "profondo" come tre strisce di listelli (sempre secondo la misura che ti serve) e sei a posto!

Nel tuo caso se ti servono listelli ad esempio da 1 metro per 10 cm allora basta assegnare un UVW quadrato di 100 cm x 30cm e hai ottenuto i listelli delle dimensioni desiderate.

E in 5 minuti, con una texture già pronta!

Elisa

Ho cominciato con Max e adesso lavoro con C4D... Non sono affatto simili per quanto riguarda i materiali: i procedurali di Cinema, e in generale i materiali creati con Cinema, sono una manna piovuta dal cielo per chi viene da Max.

Con questo non voglio dire che in Max non sia possibile fare un buon materiale procedurale, ma che di sicuro non sarà di qualità come in C4D nè tantomeno semplice come in C4D.

In ogni caso consiglio anch'io una buona ricerca: si trovano online buone textures per il parquet e poi basta giocare con le ripetizioni UVW per dare loro la dimensione esatta.

Metti di trovare una texture che rappresenti tre strisce di listelli larghe quanto un listello stesso: è sufficiente dare un modificatore UVW che sia largo come il listello che ti serve e "profondo" come tre strisce di listelli (sempre secondo la misura che ti serve) e sei a posto!

Nel tuo caso se ti servono listelli ad esempio da 1 metro per 10 cm allora basta assegnare un UVW quadrato di 100 cm x 30cm e hai ottenuto i listelli delle dimensioni desiderate.

E in 5 minuti, con una texture già pronta!

Elisa

ciao,scusami il disturbo,esiste un modo per modificare i colori di una textura parquet????? Senza usare mental ray ma solo v ray??