Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3DMASTER

Muro Com M Ray E Vray Confronto

Recommended Posts

Allego due render region di un muro renderizzato con mental ray (solo final ghater) e con vray.

Allego anche la texture utilizzata.

Il problema e' che il render con vray e' migliore di quello ottenuto con MR e non riesco ad ottenere lo stesso risultato .

Probabilmente per mia scarsa conoscenza con M ray

Chiedo agli esperti di M ray un consiglio .

post-6308-1185442337_thumb.jpg

post-6308-1185442349_thumb.jpg

post-6308-1185442371_thumb.jpg

perchè dici che vray ti soddisfa di più?

Be' perche' il render con Vray e' piu' contrastato e piu' uguale alla texture originale.

Con M ray il muro sembra meno contrastato e "velato" .

Ho provato a modificare il contrasto e la luminosita' nella tendina "environment" ma senza miglioramenti.

è solo un problama di illuminazione.

con mr il rendering ha assunto una colorazione solare eccessiva, con vray ha mantenuto il colore della texture.

se vuoi fare un bel test inizia a caricare i bump e 2 displacer, il vraydisp e la highmap per mray, e valuta come si comportano le ombre proiettate dalle geometrie scostate.

è solo un problama di illuminazione.

con mr il rendering ha assunto una colorazione solare eccessiva, con vray ha mantenuto il colore della texture.

se vuoi fare un bel test inizia a caricare i bump e 2 displacer, il vraydisp e la highmap per mray, e valuta come si comportano le ombre proiettate dalle geometrie scostate.

In effetti ho pensato che fosse un problema di illuminazione ,ma anche diminuendo il valore di Mr sun o il brightness ,il risultato non e' migliorato.

Per quel che riguarda il displace, ho ottenuto risultati migliori con Vraydisplacement pero' non ho provato la highmap di Mental ray, ma solo il diplace .

Con le texture in Mr conviene sempre giocare sull'output, comunque dall'immagine che hai postato per Mr è molto realistica, per le ombre poi ti conviene sempre fare una passata o di GI o di AO, e quest'ultima magari impostarla direttamente sullo shader.

Guest

Anche se la luce è simile per ottenere un risultato più o meno identico i controlli non sono gli stessi.

In mr 3.5 si può intervenire sulla propagazione della luce e rendere la luce della giornata calda o fredda e questo fa la

differenza.

inoltre se usi il FG o LA GL devi intervenire anche sulla texture nel materiale che altrimenti viene slavata.

In più per Mr3.5 con i nuovi materiali puoi aggiungere direttamente l'occlusion e dare più contrasto.

Probabilmente Vray è più semplice ma MR 3.5 ha molti controlli e di conseguenza buone possibilità.

MI sono scaricato le texture so ho tempo faccio un test.

Edited by IPPOPOTAMO

Anche se la luce è simile per ottenere un risultato più o meno identico i controlli non sono gli stessi.

In mr 3.5 si può intervenire sulla propagazione della luce e rendere la luce della giornata calda o fredda e questo fa la

differenza.

inoltre se usi il FG o LA GL devi intervenire anche sulla texture nel materiale che altrimenti viene slavata.

In più per Mr3.5 con i nuovi materiali puoi aggiungere direttamente l'occlusion e dare più contrasto.

Probabilmente Vray è più semplice ma MR 3.5 ha molti controlli e di conseguenza buone possibilità.

MI sono scaricato le texture so ho tempo faccio un test.

Se puoi provare tu mi fai un piacere.

In effetti ci sono tanti settaggi che magari non conosco.

Certo che l'effetto di "slavato" dovuto probabilmente a Final ghater non e' il massimo della vita.

è da poco che sto studiando mr, :rolleyes:,

materiale arch design , ho attivato l occlusion del materiale e caricato la stessa mappa nel displace

la faccia laterale viene proprio strana come mai?

post-9419-1185463604_thumb.jpg

Edited by dario...