Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
supaworst

Come Mappare Un Terreno, Una Roccia O Una Montagna

Recommended Posts

ciao a tutti!!!! Dopo ore e ore passate a cercare di texturizzare rocce, terreni e montagne, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione accettabile; mi trovo davanti ad una serie di problemi che non riesco a risolvere:

1- come diavolo posso fare un set uv decente su una superficie molto sfaccettata come una roccia? (che potrebbe anche essere tradotto in "che tipo di proiezione devo dare alle textures??)

2-ho provato ad usare delle textures ma quando mi avvicino molto con la telecamera il tutto sgrana di brutto pur avendo risoluzioni altissime (ho provato anche cose allucinanti del tipo 6000x6000)...o provato anche ad usare degli shaders procedurali ma, anche se la resa grafica è superiore a quella delle textures, non mi garba più di tanto il risultato senza tralasciare il fatto che per renderizzare anche solo un fotogramma divento vecchio!!

vi prego se qualcuno mi riesce ad aiutare mi fa un grossissimo favore perchè, vi garantisco, è una cosa che mi sta tirando parecchio scemo!!! Non so se sono io che non ce la faccio, ma ho trovato il cercare un materiale per le rocce più difficile che mappare un personaggio!!!

vi prego!! illuminatemi!!!

Guarda, per un terreno ti consiglio ovviamente una mappatura orizzontale, per la roccia una mappatura sferica o cubica, mentre per la montagna o una orizzontale oppure una cilindrica...poi ovviamente smanetti con il texture editor in modo da aggiustarla, anche se si ottengono ottimi risultati anche lasciandole cosi come vengono...

Per il problema delle texture potrebbe essere la scheda video...e poi com'e' che impieghi cosi tanto tempo per renderizzare? se vuoi risultati veloci e buoni vai di compositing, se usi MR ovviamente i tempi si allungano di molto...

Ma ci mette tanto tempo per renderizzare con il render region oppure quando lanci il render? a meno che non hai attivato il final gathering o la global illumination nel render region dovresti avere un render velocissimo! se non e' cosi ha qualche problema XSI o il tuo pc...