Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi

posto un lavoretto fatto in tutta fretta per aiutare un amico impegnato nell'esame di Composizione 4 a Pescara.

il tema del laboratorio era la nuova sede dei dipartimenti di facoltà, con l'obbligo di progettare l'edificio con uno sbalzo di 26 metri (ovviamente da verificare staticamente mediante l'uso di un programma di calcolo)

l'idea che avevo intenzione di rappresentare era quella della totale alienazione del progetto dall'intero contesto (solo al livello rappresentativo ;) )

a voi l'ardua sentenza e chissà magari se riesco a prendere spunto dalle vostre critiche per migliorare tecnicamente quest'idea :P

mi sono limitato a realizzare queste immagini con v-ray rc3 e la triade fisica :P IM e QMC

:hello:

161fs862587_th.jpg

161fs865216_th.jpg

161fs865733_th.jpg

161fs866772_th.jpg

Edited by mastro.gp

Guest

ciao mastrogeppetto :P

Ci sono molti e fastidiosissimi artefatti sulle aste delle reticolari (se è acciao cor-ten cambierei decisamente il colore; altrimenti lo cambierei ugualmente). :lol:

Per ora mi fermo qua, puoi migliorare molto, anche rivedendo la fusione tra volumi e wireframe, e di quest'ultimi assottiglierei lo spessore

;):hello:

Edited by Miz

boh, mi convince poco.

I graficismi dei volumi del contesto creano solo tanta confusione, non si capisce il contesto, non si capiscono i voluni, non si capisce bene a cosa servano.

L´edificio in se cosí com´é non é ne realistico (perché mancano moltissimi particolari costruttivi come bullonature sulle travi a T, che peraltro sembrano un po troppo snelle, il sistema di fissaggio delle lamelle, finestre, etc.) e neanche sembra un modello perché é troppo colorato.

Io toglierei tutti i graficismi sui volumi del contesto, che alla fine non sono altro che decorazioni abbastanza inutili, e cercherei di dettagliare di piú l´edificio oppure, dandogli un colore/mateiale unico, cercherei un maggiore effetto "plastico"

ciao mastrogeppetto :P

Ci sono molti e fastidiosissimi artefatti sulle aste delle reticolari (se è acciao cor-ten cambierei decisamente il colore; altrimenti lo cambierei ugualmente). :lol:

Per ora mi fermo qua, puoi migliorare molto, anche rivedendo la fusione tra volumi e wireframe, e di quest'ultimi assottiglierei lo spessore

;):hello:

ciao miz

hai ragione per gli artefatti, avrei dovuto aggiustarli in post, ma il tempo era veramente molto poco

comunque credi che siano dovuti ad un qulache errore nella riflessione?

@krone

l'intento non era quello di avere un fotorealismo ma "mimorealismo" (passami il neologismo :lol: ), cioè renderlo più o meno credibile

per i colori ti do ragione ma erano stati stabiliti a monte nella colorazione dei prospetti, quindi per non creare due cose differenti ho preferito farli cosi

stesso discorso vale per il modello 3d, che è stato fatto nei ritagli di tempo durante la preparazione del resto dell'esame (che come ben sai assorbe molto tempo), perciò mancano molti dettagli a partire dagli infissi

insomma ho cercato di rendere decente graficamente un lavoro che non era per niente previsto :lol:

il wire a me piace come filigrana, in questo caso invece si impone troppo; troppo doppio e troppo presente

il materiale acciaio ha delle alteluci strane, per caso gli hai dato un bump?

PS e OT

prevedo un sacco di rogne per il tuo amico quando andrà a verificare la stabilità delle aste compresse presenti nella struttura :ph34r:

: :  Youtube : : 

il wire a me piace come filigrana, in questo caso invece si impone troppo; troppo doppio e troppo presente

il materiale acciaio ha delle alteluci strane, per caso gli hai dato un bump?

PS e OT

prevedo un sacco di rogne per il tuo amico quando andrà a verificare la stabilità delle aste compresse presenti nella struttura :ph34r:

ciao philix

per la stabilità credo che tutto sia stato verificato con il SAP, perchè l'esame di composizione prevedeva, con una nuova formula di lab. integrato (per regalare un po' di crediti che non fanno mai male <_< ) anche un'esame tecnologico, in cui fare la verifica statica del progetto, poi la cosa che più mi ha lasciato perplesso è lo spessore del solaio :blink:

per il wire hai ragione dello spessore

l'acciaio aveva una tex di bump anche se leggero

@luca

grazie e bentornato ^_^

ciao philix

per la stabilità credo che tutto sia stato verificato con il SAP, perchè l'esame di composizione prevedeva, con una nuova formula di lab. integrato (per regalare un po' di crediti che non fanno mai male <_< ) anche un'esame tecnologico, in cui fare la verifica statica del progetto, poi la cosa che più mi ha lasciato perplesso è lo spessore del solaio :blink:

per il wire hai ragione dello spessore

l'acciaio aveva una tex di bump anche se leggero

@luca

grazie e bentornato ^_^

OT

io sapevo che con il sap si conoscevano gli sforzi a cui la struttura era sottoposta sotto varie combinazioni di carico, poi la verifica andava fatta con altri strumenti

la stabilità delle aste in acciaio sottoposte a compressione, pressoflessione e torsione mi pare che il sap non la verifichi e sono fortunati se non glie l'hanno chiesta perchè quasi sicuramente, con quegli elementi snelli, non viene soddisfatta

poi bho io sto ancora imparando ^_^

Edited by philix

: :  Youtube : :