Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
c0rrad0

Cat O Character S.

Recommended Posts

Hola todos, ho appena finito di studiare le basi di animazione in 3DSmax e sono giunto a un grande bivio siccome sono entrambi pesanti da studiare devo sceglierne per forza 1 soltanto, tra charcter studio e CAT.

Il mio obiettivo finale sarebbe quello di entrare in una azienda di videogames o cinematografica (sono gia' un utente avanzato in 3ds in tutto il resto, mi manca animazione e particellare), dunque non sarebbe tanto per me personalmente ma per facilitarmi l'impiego presso una di queste. Ho provato a fare delle ricerche, per me sembrano molto simili nn so perche' ma mi ha colpito maggiormente CAT, ma forse sbaglio, per questo chiedo a voi esperti un vostro parere personale oltre a chiedervi eventulamente se sapete quale tra questi 2 prediligono nelle pipeline di esse.

Ah e visto che e' un obiettivo forse esagerato (potrei non avere il talento necessario per loro) negli studi italiani quale tra questi due e' maggiormente usato?

Grazie mille :lol:

CS è usato nei videogames. di solito per produzioni cinematrografiche si predilige utilizzare pacchetto interni già collaudati (bones) CAT è ottimo ma essendo già molto preconfigurato, ha paletti a livello di animazione. Io mi ci trovo bene, ma non faccio nulla di livello "alto" quindi non so se è utile per quel fine (ho visto cmq alcune produzione, piccole, che hano usato CAT e hano avuto un ottimo impatto).

CAT purtroppo ha un futuro oscuro. nn si sa come si sta evolvendo e per quale sw sarà (è stato assorbito da Softimage)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Nessuno di questi due viene usato a livello cinematografico, principalmente perchè quasi nessuno usa max in questo campo. Nei videogiochi probabilmente cs ha più storia dietro.

Sono entrambi molto utili con pregi e difetti, ma se ne impari uno fai abbastanza alla svelta ad imparare anche l'altro.

In ogni caso non capisco bene a cosa ti posso portare conoscere quale dei due sia più utilizzato in ambito lavorativo: se fai l'animatore non ha importanza perchè dovrai sapere animare anche una sfera con dei lattice, se fai setup il tuo rig te lo fai da te.

"la spada è l'estensione dell'anima"

@kage_maru

Se farei l'animatore in una pipeline credo che non mi limiterei a creare un modello e finirlo, capitera' di avere modelli e animazioni di altri sotto mano da modificare, e cosi' vale anche per loro, se il capo produzione pensa che usare cs sia piu' veloce per i ritmi di produzione bisognera' usarlo; (di questo non ne sono sicuro) probabilmente sarebbe piu' facile eliminare i bug creatosi tra l'engine di gioco e le animazioni create. Hai perfettamente ragione per il cinema, beh speravo che un minimo fosse usato :P. e qua ci scappa anche la domandina perche' 3dsmax nn e' usato cinematograficamente? per i giochi invece e' usatissimo sai il perche'?

@icer

Grazie mille mi hai aiutato tantissimo e ho scelto cs, soprattutto da come hai detto che e' stato assorbito da softimage, non mi conviene buttarci su tempo almeno per adesso, piu' avanti si vedra'.

Scusa, ma ho capito poco di quello che hai detto ^_^

Sappi comunque che nei videogiochi la figura dell'animatore è molto poco richiesta visto che molto spesso vengono usate clip registrate col mocap, ma, ripeto, un animatore è una figura diciamo "application-independent" perchè è richiesto che sappia le basi dell'animazioni e le sappia applicare, non che conosca il rig che gli verrà sottoposto.

Max è usato poco nel cinema sia per questioni "storiche" che per un'architettura di sw che ben poco si presta ad essere adattabile ad una realtà produttiva strutturata su pipeline ad assets. Oggi come oggi però i confini tra sw sono sempre più labili quindi queste differenze sono sempre meno evidenti: se però una società sono 10 anni (ma anche 5) che lavora nel settore ormai le sue scelte le ha fatte.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Forse hai capito poco perche' so veramente poco di animazione :)

Ho visto il tuo showreel del 2006 e ti voglio fare i complimenti mi piace :) (tu non mi conosci ma per farmi piacere a me qualcosa di 3D ce ne va, sono sempre a cercare difetti)

Ah dimenticavo, grazie :)