Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest Ravèz

Natura Morta

Recommended Posts

Guest Ravèz

Ciao a tutti. Dal momento che voglio diventare un cg lighter ho pensato di cimentarmi nelle lighting challenge di cgsociety hostate da Jeremy Birn della Pixar. Ho studiato i suoi libri e fatto tanta pratica di texturing lighting e rendering prima di pubblicare il mio primo risultato. Mi metto in gioco con questo mio primo tentativo. In particolare vorrei un feedback da chi il lighter lo fa di lavoro, perchè per me rimane una figura affascinante ma comunque misteriosa, quindi i loro commenti/critiche penso possano essermi di aiuto ad avvicinarmi al tipo di lavoro che vorrei fare. Grazie in anticipo per il vostro tempo.

ps

Per chi non sapesse come funziona la challenge: vengono messe a disposizione per il download delle scene già modellate da terzi. Quindi bisogna fare lo shading, texturing, lighting, rendering ed eventuale compositing.

l2.jpg

post-9216-1185364569_thumb.jpg

penso che un po' su tutta la frutta manchi un po' di SSS, alcuni frutti sono migliori, latri meno riusciti, in generale però sono molto "cerosi", sicuramente come già detto la foglia è davvero un grado sotto il resto.

la luce è particolare secondo me, ha davvero una buona resa, molto atmosferica, sicuramente è l'aspetto che ti è riuscito meglio. continua così e continua a postare i tuoi lavori, di certo il fatto che non modelli la scena toglie un po' valore assoluto all'immmagine, credo cmq che sia il caso che alleni anche la modellazione ^_^ ^_^ ^_^

Guest Ravèz

ciao. l'SSS l'ho usato solo sull' uva. Potrei provare a fare tutti gli altri frutti in SSS per togliere quell' effetto cerato. Devo dire che se non me lo si faceva notare non me ne sarei reso conto. Questo è il motivo per cui ho postato l'immagine. Lavorandoci ore sulle cose si tende a perdere oggettività e non è una buona cosa. Sulla foglia mi rendo conto anche io che non va proprio bene, infatti anche per quella volevo usare l'SSS e far risaltare un pò di traslucenza. Per il fatto della modellazione..a me non interessa molto il valore dell' immagine in sè, per me questo è solo un esercizio per mettere in pratica la teoria studiata nel campo di lighting e rendering e migliorare a livello tecnico. Poi non ho molti problemi con la modellazione, anzi, è la cosa in cui ho forse più esperienza e questa scena ha un modellato molto molto semplice.