Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve,

Mi è stato consigliato di cominciare un wip, ma visto che ora sto lavorando a tempo pieno, non ho modo di dare una continuità al mio lavoro.

Per esercitarmi tra rendering modellazione e mappatura, sto realizzando l'appartamento dove vivo, oggi dopo molto tempo ho avuto una mattinata libera da impegni ed ho aggiunto qualche altro dettaglio al contesto ed ho fatto questi tre rendering.

Cosa ne pensate.

Poi aggiungo due immagini semplici che ho fatto per testare il mio primo dayligth e capire quanto un illuminazione esterna basata su mr sky e mr sun potesse illuminare un interno.

Ho una domanda quando si vuole illuminare un interno che ha delle finestre conviene posizionarvi semplicemente delle luci fotometriche all'esterno delle finestre oppure usare il sistema dayligth visto che l'interno sarà illuminato da lampade.

grazie a tutti :TeapotBlinkRed:

post-35683-1185364231_thumb.jpg

post-35683-1185364305_thumb.jpg

post-35683-1185364338_thumb.jpg

post-35683-1185364346_thumb.jpg

post-35683-1185364355_thumb.jpg

Edited by MrFantastic

mi spiego meglio. prima di scatenare indesiderate realzioni.

se vuoi testare un sistema di illuminazione fisico o usi il cornell box e metti a paragone i dati (illuminazione, tempi, noise sulla GI, color bleeding, eccecc) o crei una scena - ormai standard - di stanza con sfera di vetro, e fai le stesse prove con i vari settaggi e i risulatai che ottieni.

un rendering con un sistema fisico non è un test: è un F10, INVIO e basta.

hai bisogno di dati da confrontare

.. "o la tua arte non sarà laudabile"

v.

Grazie Marisalibox,

Sono un autodidatta, tutto quello che ho ottenuto fino ad ora è frutto di lettura di qualche manuale e basta, non ho bene capito cosa volevi dirmi.

Ho fatto un rendering con il mental ray utilizzando gli architet material non ho modificato le impostazioni base apparte il final gather a draw.

Volevo ottenere qualcosa vicino al fotorealismo.

Per le ultime due immagini volevo testare per la prima volta il sistema di illuminazione esterna.

Attendo una tua risposta

Grazie

promettendo di essere più completo a fine giornata, adesso ti linko qualcosa che possa servirti per iniziare a prendere confidenza con i test di motori di resa in global illumination

inzia con questo per il cornell box.

c'è da sapere un pò di storia della cg, e tra l'altro se cerchi nella firma elettronica di Philix, troverai una grande quantità di ottimi spunti.

buon divertimento.

valerio

Volevo ottenere qualcosa vicino al fotorealismo.

Hai detto bene ^_^ : nonostante le immagini siano di discreta qualità la resa fotorealistica ancora non è stata ancora toccata - almeno non completamente -, sicuramente per questioni legate all'illuminazione e alla gestione dei materiali, anche alternativamente a quelli preimpostati...

Non voglio assolutamente denigrare il tuo lavoro ne scoraggiarti, ci mancherebbe :)! Il mio monito va ad uno studio più approfondito delle tecniche, meglio della teoria che c'è dietro la realizzazione di un rendering fotorealistico ;): il consiglio è quindi di proseguire il tuo percorso "formativo" tenendoti aggiornato con le numerose risorse che hai a disposizione nella rete e non solo ;)

C'è ancora della strada da percorrere ma, visti i risultati, credo che non abbia difficoltà a percorrerla!

:hello:

bè io ancora non sono di certo un esperto di 3dsmax e quindi posso dare opinioni riguardanti settaggi o roba varia :blush: , ma devo dire che nella terza foto del tavolo con le sedie mi viene un dubbio:

ma la gente che abita li è alta 4 metri? no perchè forse il tavolo è un po' grande; o le sedie troppo piccole non saprei...

cmq un ottimo lavoro! io me la sogno sta roba :D

Edited by Lopi