Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
montanam

Configurazione Pc Nuovo

Recommended Posts

ciao a tutti...vorrei chiedere agli esperti in materia cosa ne pensano della configurazione di questo pc.

L'uso è destinato al lavoro in 3d studio max + vray, autocad e photoshop.

Personal Miditower Silent con USB frontali

M/B Asus P5B : Socket 775 per Intel Core2 dual

Chipset Intel 965 con FSB 1066, PCI-express 16x,

4 slot ram DDR2 in Dual Channel 800MHZ , Gigabit lan

controller SATA2 a 3GB/sec 6xconnettori Raid 1

Processore E6420 : Intel Pentium Core2 Duo 2.13GHZ, 4MB cache ( 2 x proc a 2.13GHZ , 4MB cache e FSB 1066)

RAM 2GB DDR2 DIMMS 800MHZ ( 2 x1024 in dual channel) Modello Corsair Twinx DDR2 6400

1 x HD 320 GB Serial-Ata II a 7200 RPM Maxtor

Masterizzatore DVD Dual Layer Sony

Graphics Nvidia Geforce 7600Gs con 512MB ram PCI-express Silent

Con raffreddamento passivo senza ventola

Potete dirmi per favore cosa aggiungereste o cambiereste?

Grazie mille in anticipo....BYEX :hello:

Ciao Montanam,

premetto che non sono un esperto ma avendo di recente configurato una nuova workstation ho le idee un po' più chiare.

Si, farei qualche cambiamento ma dipende anche dalla spesa che ti sei prefissato di fare.

Personal Miditower Silent con USB frontali

Le USB frontali sono comode ma punterei sicuramente sullo spazio per l'areazione interna.

Più il case è spazioso, più il flusso d'aria circolerà liberamente tra schede, processore ed HD, raffreddando meglio il tutto ed aumentando la durata dei componenti.

Che marca avresti scelto per il case? Che prezzo?

Ha un alimentatore già compreso?

Di solito è conveniente comprarlo separatamente e di qualità (Enermax o Corsair) da 500-600W.

M/B Asus P5B : Socket 775 per Intel Core2 dual

Chipset Intel 965 con FSB 1066, PCI-express 16x,

4 slot ram DDR2 in Dual Channel 800MHZ , Gigabit lan

controller SATA2 a 3GB/sec 6xconnettori Raid 1

La P5B è (stata) una ottima scheda. Ho usato appositamente il passato in quanto ha un chipset un po' datato (Intel 965).

Il nuovo chipset è il P35, che supporta anche i nuovi processori intel che saranno introdotti prossimamente.

Il buon papafoxtrot mi ha consigliato una ottima scheda GIGABYTE GA-P35-DS4 (che ho acquistato) mentre mi ha sconsigliato le nuove asus con il P35.

Processore E6420 : Intel Pentium Core2 Duo 2.13GHZ, 4MB cache ( 2 x proc a 2.13GHZ , 4MB cache e FSB 1066)

Con una trentina di euro in più potresti arrivare a 2.4ghz (E6600) ma sta a te capire se l'investimento li vale. Avresti un 12% in più di velocità (sul clock) ma in fondo gli intel si overcloccano bene e quindi potresti rimanere con quello che hai scelto. Se fai pochi rendering credo andrà bene quello che hai scelto.

Se al contrario carichi spesso e parecchio la cpu allora il risparmio di tempo nel rendering vale l'investimento in più.

RAM 2GB DDR2 DIMMS 800MHZ ( 2 x1024 in dual channel) Modello Corsair Twinx DDR2 6400

Ok, tanto fai sempre a tempo ad aggiungere altri due banchi se necessario.

1 x HD 320 GB Serial-Ata II a 7200 RPM Maxtor

La Maxtor è stata acquisita dalla Seagate e da quanto ho letto in giro i maxtor non brillano per affidabilità.

Al di la della marca (WD, Seagate, Hitachi, Samsung sono tutte più o meno buone), ti consiglierei di prendere almeno 2 HD, uno per il sistema operativo ed uno per dati e progetti.

Considera che il primo può essere anche piccolo (40-80 gb).

Ciò andrà a beneficio della velocità di caricamento del S.O. e del funzionamento generale del sistema.

Il S.O. accede continuamente ai file (DLL, SWAP, logs, temp ecc) e se usi contemporanamente applicazioni che accedono al disco, ciò potrebbe appesantire un po' l'unico disco a disposizione con conseguente rallentamento generale della macchina.

Inoltre, con due HD, puoi eseguire backup incrociati: Backup del S.O. sul secondo HD e Backup dei dati sul primo HD.

In questo modo, se si rompe uno dei due HD, ha sempre un backup dell'altro a disposizione.

E' ovvio che sull'HD più piccolo non entrerà il backup completo di quello dei dati, ma solo una parte dei progetti più importanti che non hai ancora salvato su DVD.

Appena puoi, esegui un backup su DVD così da avere sempre almeno due copie (su DVD e HD) dei dati.

Se proprio vuoi "strafare", potresti comprare due piccoli HD da dedicare al S.O., da mettere in RAID 0 per avere un caricamento delle applicazioni mooolto più veloce.

Quindi la configurazione finale potrebbe essere (40+40 in raid per S.O., 250 GB per dati).

Masterizzatore DVD Dual Layer Sony

Oggi i masterizzatori si equivalgono. La vera differenza la fa la qualità dei supporti di memorizzazione (DVD+/-R).

Se sei un utente esigente e vuoi fare anche scansioni (verifiche) delle masterizzazioni che fai, allora l'unica strada affidabile (che da risultati attendibili) è l'acquisto di un masterizzatore liteon.

I plextor costano a mio avviso ancora troppo per quanto danno.

Un ultimo appunto: ho sentito dire che non tutte le schede madri supportano alla perfezione i nuovi masterizzatori con interfaccia SATA. Quindi se non hai particolari necessità potresti optare anche per un P-ATA.

Graphics Nvidia Geforce 7600Gs con 512MB ram PCI-express Silent

Con raffreddamento passivo senza ventola

Qui lascio la parola ai veri esperti.

Grazie mille in anticipo....BYEX :hello:

Figurati, è stato un piacere.

Ciao :hello:

JDaniele

Mi trovo d'accordissimo con JDaniene che saluto anche, non ho più saputo nulla della sua nuova macchina...

Aggiungo una cosa: ora sono usciti i nuovi processori intel con fsb a 1333MHz: non è questa una caratteristica importante; ma costano meno he he. Secondo me prendi un E6550, si trova sui 160e se non sbaglio, e va a 2,33GHz. Altrimenti sui 180 c'è il 6750 a 2,66GHz, ottimo acquistos econdo me.

Per la vga, dipende da cosa ti serve, io però punterei a qualcosa di più tipo una 7900gs.

@JD: come va la bestiola, racconta!!?

Mi trovo d'accordissimo con JDaniene che saluto anche, non ho più saputo nulla della sua nuova macchina...

Aggiungo una cosa: ora sono usciti i nuovi processori intel con fsb a 1333MHz: non è questa una caratteristica importante; ma costano meno he he. Secondo me prendi un E6550, si trova sui 160e se non sbaglio, e va a 2,33GHz. Altrimenti sui 180 c'è il 6750 a 2,66GHz, ottimo acquistos econdo me.

Per la vga, dipende da cosa ti serve, io però punterei a qualcosa di più tipo una 7900gs.

@JD: come va la bestiola, racconta!!?

Ciao papafox,

purtroppo :rolleyes: sono dovuto andare in vacanza per una settimana in Corsica e non ho potuto proseguire i test sulla WS.

Sono arrivato proprio questa mattina alle 9:00 a casa e liberatomi della girl :devil: solo mezz'ora fa, mi accingo a breve ad installare il S.O. per fare qualche test.

Sto ancora dando le craniate al muro :wallbash: per l'acquisto dei rimanti HD ma prima o poi ne verrò a capo.

A prestissimo! :P

JD