Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
storia

Modificare Pixel Per Pollice In Maya

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stavo renderizzando un'immagine con mr e dato che la volevo stampare, ho settato sul render tabs la risoluzione pixel per pollice a 300 invece di 72 di default. Ora, una volta renderizzato il tutto salvo l'immagine in targa, eseguita poi anche in batch, la apro con photoshop e mi dice che fa 72 pixel per pollice, dove sto sbagliando?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

"sempre la solita storia"... controlla le dimensioni della tua immagine... probabilmente la salva comunque a 72 dpi, tocca a te dopo in photoshop passarla a 300...

Se hai un'immagine a 800x600 a 72 dpi o a 300, l'immagine ha le stesse dimensioni! Solo che se la porti a 300 quando stamperai, sarà più piccola, ma il numero di pixel rimarrà lo stesso...

Cercati le varie discussioni per capire bene come funziona il tutto. Comunque (non sono sicuro) penso che maya salvi sempre a 72 dpi, solo che farà si che la tua immagine risulti corretta in quanto a numeri di pixel!

Ammettiamo che tu voglia un file di 5 pollici per 5 a 72 dpi. Imposti in maya la dimensione e gli dici che deve essere a 72 dpi. 72x5=360. Avrai quindi un file di 360x360 pixel. Se vuoi la stessa immagine a 300 dpi, dovrai impostarlo su 300 e il calcolo quindi sarà 300x5=1500. Quindi il tuo file sarà di 1500x1500. Ovvio come detto prima che se poi viene salvato da maya a 72 dpi, verrà "molto più grande" in quanto a dimensioni fisiche (non pixel) e starà a te passare a 300dpi, l'importante però è che il risultato sia di 1500x1500 e non 360x360!!!!!

Ciacia

Gabba


Edited by Gabba

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Se Maya salva cmq a 72 dpi, modificandone la risoluzione il programma ovviamente interviene sulle dimensioni..

Se su photoshop apri un nuovo documento a 300 dpi e trascini sopra l'immagine, otterrai le dimensioni reali a quella risoluzione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x