Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
m4c

How To:creare Un Avatar Maker...

Recommended Posts

Appena iscritto e già rompo :P...spero che abbia postato nella sezione giusta.

In pratica per un progetto dovrei creare un'interfaccia dove l'utente possa vedere in una finestra un avatar e tramite dei pulsanti a scorrimento modificarlo a proprio piacere(tipo grasso, magro, alto, basso, muscoloso ecc...) e vedere l'avatar che cambia l'aspetto in real time...

vorrei sapere:

intanto se è possibile farlo.

che linguaggio di programmazione conviene usare.(per il modello userei maya che un po già lo conosco)

come unire su un'interfaccia il modello in maya e farlo modificare in real time.(casomai non fosse possibile andrebbe bene anche che fa vedere il risultato finale e basta)

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di simile...se ci fosse qualche tutorial o esempio vi sarei grato se mi passaste il link.

Un grazie in anticipo a chi tenterà di rispondermi:D

Guest
Sto lavorando già su alcune cose tanto per imparare le basi...quindi appena ho qualche dubbio spero di trovare consigli nel forum :P

Alla faccia delle basi!.. :D

eheh lo so, però mi hanno dato questo progetto che sarebbe interessante da fare...se poi richiede troppe nozioni vedrò di farmelo cambiare in qualcosa di più semplice :D

per basi intendevo dire che ho seguito alcuni tutorial semplici semplici di modellazione.

eheh lo so, però mi hanno dato questo progetto che sarebbe interessante da fare...se poi richiede troppe nozioni vedrò di farmelo cambiare in qualcosa di più semplice :D

per basi intendevo dire che ho seguito alcuni tutorial semplici semplici di modellazione.

in che ambito nasce il progetto? è una commissione o una richiesta per la vampirizzazione di uno studente come te?

domanda un pò dirette, ma d'obbligo, nel caso in cui qualcuno volesse sfruttarti a costo zero.

i metodi per creare queste avatare sono molteplici, dovresti cercare della documentazione su "the sims 2" che ha un simile sistema di generazione.

Anche il portale dedicato alla prossima uscita di "Simpsons - Il Film" ha una sezione dedicata a tale hobby: puoi scegliere il personaggio e modificarlo a piacimento...l'interfaccia è costruita in flash

Se poi vuoi provare a cimentarti con visualizzazioni 3D in realtime puoi sfruttare le ottime caratteristiche di Wirefusion che permette di costruire un'interfaccia intorno ad un modello wmrl e applicare decine di personalizzazioni/interazioni ;)

Per farlo direttamente in Maya è semplice, devi fare io tuo Avatar base, poi duplicarlo modificare i vertici e applicare il blend shape, almeno vedi un anteprima.

Per fare la stessa cosa in real time immagino tu debbe utilizzare un vertex shader e passare le posizioni dei vertici tramite una texture... però non chiedermi come generare la texture... casomai cerco qualcosa perché l'argomento mi interessa.

Grazie a tutti per i consigli...ho dato un'occhiata a wirefusion e sembra proprio che faccia al mio caso, vi terrò aggiornati su futuri sviluppi :D

Avrei delle domande:

con maya ho creato un'animazione,o meglio, la vedo nella timeline,poi vado a creare la clip...solo che quando vado a importare l'oggetto in WireFusion nel campo animazioni non mi da niente...che mi sto dimenticando?

Grazie

PS:(nelle opzioni di export,nel campo animazioni ho anche aggiunto il range 0-100 delle animazioni che di default è 0-0)

update: sono riuscito ad esportare l'animazione da maya a WF, ed in + lavorando sul codice vrml posso avere anche più animazioni sullo stesso oggetto.