Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
i3d

Upload In Spazio Web

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un quesito che se espletato da qualcuno potrebbe risultare molto comodo a chi possiede uno spazio web e necessità di farsi inviare materiale di grosse dimensioni per portare avanti i lavori di previsualizzazione.

Avete idea di come si possa inserire in una pagina web un upload per dare la possibilità ad un ipotetico cliente di inviare tutta la documentazione che necessità allo sviluppo di una commessa? Mi spiego meglio, è possibile dare l'accesso ad una cartella specifica, magari dando anche un username ed una password, presente su di uno spazio web proprietario, senza dare il pieno controllo del dominio? Un po' come l'upload presente su treddi.com che ti da uno sfoglia file e un ok per uploadare. Esiste un applicazione che renda comodo l'upload anche ai più negati con i pc ed internet in genere? Naturalmente il metodo esiste, ma consideriamo il fatto che chi lo deve realizzare (in questo caso io!) non è un esperto di linguaggi.

So bene che non è certo il forum più indicato questo, ma credo possa essere un'applicazione comoda a molti

Grazie a tutti

Esistono servizi di hosting in rete che permettono con estrema semplicità di uploadare e, di conseguenza, condividere file/risorse in rete.

Tra questi ci sono rapidshare.com, files-upload.com etc.

Se poi vuoi cimentarti con un minimo di codice html/php ci sono questi script che credo facciano al caso tuo ;)

Edited by ferro_design

Per fare quello che vuoi te o ti metti direttamente in contatto con il servizio di hosting e chiedi se offrono questo servizio, altrimenti dovrai trovare un servizio di hosting che supporta PHP e dovrai farti le pagine per l'upload dei file in PHP e un piccolo dadabase (o un file di testo) con le password. A giro si trovano molti esempi sull'upload dei file (tipo quello che ti ha likato ferro).

Naturalmente la secondo soluzione a livello di sicurezza è meno di zero, però se non hai particolari esigenze dovrebbe andare bene.

grazie per gli interventi.

l'hosting almeno per il momento non mi da questo servizio.

rapishare o upload.com andrebbero bene se avessi a che fare con persone normali.

l'ideale è crearmi la pagina di upload e mi sto guardando quello che mi ha linkato ferro

@ilmale

"A giro si trovano molti esempi sull'upload dei file (tipo quello che ti ha likato ferro)"

io non ne ho trovati molti, puoi indicarmene qualcuno già downloadabile, non conosco i linguaggi.

Quanto alla sicurezza a cosa ti riferisci? I documenti risiederebbero per poco tempo sul server e non sono di certo progetti da area 51, ma solo una garanzia che non siano prelevabili da altri tecnici che adopererebbero l'upload.

sono fermo a livelli del tipo: non vedo più il gizmo! paragonando la cosa alla grafica 3d.

Non sono in grado di capire dove inserire nelle stringe di php l'indirizzo nel quale scaricare i file

Per ora il più completo mi sembra questo segnalato da statib.

Ma non capisco che file scaricare, quali pubblicare e che modifiche fare.

Qualcuno può aiutarmi a capire come farlo funzionare?

quello sopra è ben fatto ma non so dirti molto sull'istallazione ma se vuoi qualcosa di semplice e funzionale ti consiglierei questi

http://php.html.it/script/vedi/1907/filepusher-v01/

con questo puoi uplodare più file alla volta e ti avvisa tramite email della avvenuto ricevimento di un file

oppure

http://php.html.it/script/vedi/3163/php-up...-downloader-20/

questo ti da la possibilità di gestire un upload alla volta ma anche il download dei file, ottimo se devi scambiarti il materiale

ps:dimenticavo non necessitano di database e sono veramente facili da configurare (il secondo è addirittura un solo file .php)

Edited by statib

questo è il testo da configurare del secondo che mi ha segnalato statib

<?

$extlimit = "no"; //Do you want to limit the extensions of files uploaded

$limitedext = array(".gif",".jpg",".png",".jpeg"); //Extensions you want files uploaded limited to.

$sizelimit = "no"; //Do you want a size limit, yes or no?

$sizebytes = "200000"; //size limit in bytes

$dl = "http://www.zachwhite.com/up-down"; //url where files are uploaded

$absolute_path = "/home/zachwhit/public_html/up-down"; //Absolute path to where files are uploaded

$websiteurl = "http://www.zachwhite.com"; //Url to you website

$websitename = "Zach White Network";

e questa è la compilazione che faccio io come se ad esempio volessi usarlo su treddì.com (un nome a caso)

<?

$limitedext = array(".gif",".jpg",".png",".jpeg"); //Extensions you want files uploaded limited to.

$dl = "http://www.treddi.com/uploads"; //url where files are uploaded

$absolute_path = "/treddi/uploads"; //Absolute path to where files are uploaded

$websiteurl = "http://www.treddi.com"; //Url to you website

$websitename = "treddi";

il problema è che creo la cartella "uploads" nello spazio web, metto il php, lo vedo nel browser di internet, sfoglio il file ma quando devo caricarlo mi dice che non è possibile farlo.

Le dimensioni sono corrette, cioè inferiori, sto provando a caricare un jpg di 7kb, anche se credo che nella compilazione effettuata non dovrebbero esserci limiti.

Dove sbaglio?

be non puio metterlo nel server di treddi devi inserirlo nel tuo e cheare una cartella con chmod impostato a 777 e mettere il percorso patch assoluto

mettiamo che il tuo sito sia "www.ciao.it" e la cartella per i upload "mario"

$dl = "http://www.ciao.it/mario"; //url where files are uploaded

$absolute_path = "/home/zachwhit/public_html/up-down"; //Absolute path to where files are uploaded

$websiteurl = "http://www.mario.com"; //Url to you website

$websitename = "ciao";

nella stringa evidenziata devi mettere la patch assoluta

la puoi ricavare cosi

crei un file info.php

contenente solo il seguente codice

<?php phpinfo(); ?>

lo metti nella cartella di upload in questo caso "mario"

internet e vai sul sito www.ciao.it/mario/info.php

ti si apre una pagina con una miriade di informazioni tra cui SCRIPT_FILENAME

sara una cosa tipo /member/user/mario/ e quello e il tuo patch assoluto a quellla cartella

ok grazie, gentilissimo

provo subito

Ma cos'è la cartella con chmod impostata a 777??????

Ps. metterla sul sito di treddi com era solo un esempio, eheheheh

la chmod e la proprietà che permette a chiunque di scrivere nella cartella nel caso specifico di salvare file devi cercare sul tuo ftp ma penso sia facile trovarlo

io uso smart ftp, seleziono la cartella tasto destro proprietis/ chmod ti si apre un pannellino, trovi un valore permissions e li lo imposti su 777

sto provando con filezilla

imposto a 777, poi provo ad uploadare, e niente

mi riconnetto con l'ftp e scopro che mi ha resettato di nuovo gli attributi su 755.

....mmmm.....

non vorrei che gli attributi della cartella si resettassero su 755 ogni qualvolta li apro.

sai da cosa può dipendere?

mamma mia che stress... ho uno spazio illimitato e non posso sfruttarlo!

esatto, mi sa che è aruba che non me lo fa modificare, ho provato su un'altro spazio web (che nn posso usare per queste operazioni) che si trova su di un altro provider e le modifiche delle proprietà delle cartelle rimangono a 777.....boh!?!

mi sembra molto strano che aruba non tenga le impostazioni

prova usando smartFTP come ftp

magari posta la schermata di errore che ti appare dirante l'upload

anche con smart ftp

nessuna schermata di errore

imposti permissions su 777

apri un'altra cartella

ritorni su quella

è "magicamente" si è resettato su 755, cioè che solo lo user può scrivere la cartella

si scusami ho scritto user ma intendevo others, siccome sto lavorando proprio su un sito aruba se aspetti un pò faccio un po di perove

mi ha risposto l'assistenza:

Gentile cliente,

la informo che, con il servizio da lei acquistato (Hosting Windows), non è possibile attivare cartelle private con permessi personalizzati: deve necessariamente utilizzare le nostre cartelle di default, o utilizzare un hosting linux.

e nessuna delle loro cartelle ha gli others settato su permissions in write!

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento statib