Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
K  39  dash

Hdr Et Simila

Recommended Posts

salve treddiani^^

come da titolo...volevo delucidazioni riguardo l'hdr e il presunto hdr usato nei videogame...premetto che non ho una buona conoscenza sull'uso delle hdri...quindi se avete link e quant'altro(con tutorial pratici magari per maya :P e teoria), vi prego di postare :crying:

sparo le domande?

sapete dirmi la differenza tra bloom e hdr? io guardo immagini e e giochi e spesso sembra che le due tecniche so praticamente identiche...o almeno il risultato sembra simile...

nella cg bisogna per forza di cose prendere immagini ad hoc, o posso generarle io? inoltre non ho ben capito se per generare chessò, uno shot di una composizione con l'effetto hdr devo per forza di cose ricorrere alle hdri? inoltre le hdri servono solo per le riflessioni?

vi prego, ho una tale confusione...non sto a capì più niente!! è che l'effetto sovraesposizione di un'immagine in realtime (quando la luce sborda dagli oggetti) c'è chi lo chiama bloom o glow o flare (che se non sbaglio sarebbero la stessa cosa) chi dice che è fake hdr......

illuminate la mia fosca ignoraza! :wallbash:

grazie anticipatamente....spero di non aver chiesto troppo....

cya ^^

Questo sito ti risolverà tutti i tuoi dubbi: è il portale dello scienziato nonchè sviluppatore della tecnica HDR (High Dynamic Range), Paul Devebec, che raccoglie news, info ed esperimenti, nonché una sezione per il download gratuito di alcuni esempi ;)

Cmq, sul sito trovi parecchio materiale a riguardo, incluso negli argomenti già trattati...

Edited by ferro_design

Hdr vuol dire high dinamic range, cioè invece di campionare l'immagine nei normali 8 bit se ne usano di più (16bit o 32 bit in floating point) in modo da poter rappresentare quantità di luce maggiore con il risultato di aumentare il contrasto.

Più che altro nasce come una tecnica nella fotografica, che rendeva possibile o schiarimento o lo scurimento (Dante perdonami) senza avere sgranature. In pratica con un immagine a 8 bit se la scurisci o la schiarisci troppo compatti alcuni livelli e ne diradi degli altri. I livelli "diradati" perderanno dettaglio, con 16 o 32 bit questo la perdita di dettaglio si ha comunque ma non si nota ad occhio nudo.

Ora nel 3d HDR spesso è confuso con IBL (image based lighting), quest'ultimo consiste nell'illuminare una scena tramite la luce presa da un immagine, se l'immagine da cui si prende la luce è un HDR allora si parla di HDR, altrimenti soltanto di IBL. In questo caso si usano le HDR perché generano immagini più luminose e con maggior contrasto (dove c'è il sole si raggiungono valori molto elevati rispetto a dove c'è una semplice lampadina, mentre un immagine non HDR tratterebbe le varie fonti di luce alla solita maniera).

Inoltre usando le immagini HDR puoi usare il tonemapping a piacimento senza rischio di perdere troppi dettagli.

Il bloom è l'alone che circonda le zone molto chiare, è un effetto che praticamete nella pipeline 3d viene quasi gratuitamente ed è per questo che lo vedi spesso associato alle HDR. L'effetto bloom si ottiene facendo una sfuocatura gaussiana delle parti più luminose dell'immagine e poi sommandola all'immagine originale, le parti luminose in questa maniera si "espandono"

Se sei stanco di utilizzare l'HDR degli Uffizzi allora per generare un HDR devi avere una sfera cromata da fotografo (ma anche una palla di natale cromata potrebbe andar bene), una macchina fotografica digitale che ti permette di modificare l'apertura dell'obbiettivo manualmente e HDR shop.

Nota, la sfera la devi avere se vuoi fare un HDR a 360°, altrimenti per una semplice HDR "piana" non ti serve.

grazie mille gente :D grazie davvero ;)

Il bloom è l'alone che circonda le zone molto chiare, è un effetto che praticamete nella pipeline 3d viene quasi gratuitamente ed è per questo che lo vedi spesso associato alle HDR. L'effetto bloom si ottiene facendo una sfuocatura gaussiana delle parti più luminose dell'immagine e poi sommandola all'immagine originale, le parti luminose in questa maniera si "espandono"

quindi questo, prendendo ad esempio shadow of the colossus, è un buon esempio di bloom? tutti parlavano di fake hdr perchè c'era questa forte sovraesposizione? in effetti, visionando il making of di sotc proprio, noto che il filtro post utilizzato per generare il favoloso effetto di luce, è simile alla tecnica che si usa per generare immagini con bloom...

Se sei stanco di utilizzare l'HDR degli Uffizzi

:lol: in effetti,quelli con la galleria fiorentina, sono gli unici tutorial fatti per bene che ho trovato

grazie tante ancora gente ;)

Se viene usato effettivamente HDR te ne accorgi quando uscendo da uno spazio chiuso entri in uno aperto (al sole)

Se c'è HDR + tone mapping dovresti vedere prima il cielo chiarissimo (con il bloom) poi dopo poco vedere tutta la scena che si scurisce finché il cielo non diventa di un colore normale.

Il tonemapping serve per portare un immagine HDR (quindi a 16 o 32 bit) in una LDR (low dinamic range a 8 bit) di solito il tonemap de essere adattivo perché le immagini HDR hanno una luminosità variabile, quindi in una parte del gioco molto buia l'immagine verrà schiarita. L'effetto è dinamico e serve per simulare il comportamento dell'occhio umano.

Algoritmi per il tonemapping di solito sono non lineari, e si basano sul valore massimo e minimo di luminosità della scena. Per fare il bloom come ti ho detto si prende un valore soglia, i valori che superano quella soglia si copiano su un'altra texture (a risoluzione più bassa di solito) e ci si applica una sfocatura gaussiana, poi si somma.

Spesso viene usato per fare un fake HDR, in pratica la texture che dovrebbe essere generata dall'HDR è precalcolata. Nell'immagine che mi hai fatto vedere te sembra che tutto il cielo generi un effetto bloom. :-\

dai un occhiata sulla wikipedia inglese che è spiegato molto bene.

uhm...inizio a capire....domani mattina mi metto e mi leggo tutto per bene, a quest'ora, soprattutto dopo essere stato ad un concerto (robben ford ti adoro :wub:) non raccimolerei moltissimo :lol:

ma così a freddo mi viene da fare una considerazione...

farcry

c'è la comparazione di un'immagine hdrr e una senza hdr....ma la prima(con hdr) non potrebbe essere effettivamente un'immagine solo con bloom?

grazie ancora ^_^

p.s. giao tony ;)