Vai al contenuto
Massimiliano2

Ringhiere 3d

Recommended Posts

Grazie ma in tutte e due le tue risposte ho dei problemi: con le spline non sono capace di modellare (lavoro in autocad ed importo in 3d studio) e le ai che dici te non so proprio cosa sono. Grazie comunque.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le ironie lasciale a casa. Se uno fa una domanda vuole avere una risposta. Se te non vuoi dare quella risposta allora stai zitto, o meglio, fatti gli affari tuoi. Visto che non è la prima volta che lo dici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mamma mia...ma chi sei il fratello di batuffolosina? :rolleyes::lol::P

Cmq, se avresti seguito il consiglio di algosuk senza scaldarti troppo avresti trovato la stessa risorsa che ho trovato (non certo magicamente) io! ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo che se lavori in autocad ti modelli le ringhiere come vuoi e poi importi tranquillamnete il file autocad in max...così puoi creartele a tua misura e velocemente :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se per caso vuoi farti da solo qualche ringhiera forse ti sarà utile il comando di max tools->spacing tool. Apri la guida F1 e vedi a cosa ti serve.

Buon lavoro.

Modificato da carlolong

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se vado in ot ma vediamo se si puo trovare un alternativa

anzicchè creare milioni di poligoni non si puo usare una texture con canale alpha e poi usare un diplace ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si può ma non credo che sia conveniente ne dal punto di vista del calcolo, ne dal tempo materialmente necessario a farlo.

Poi tutto dipende dalla complessità dell'oggetto che vuoi creare, porta un'esempio e se ne discute.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh faccio l esempio della clasica ringhiera a montanti da 10 cmq di distanza

fare una modellazione comporta molte facce perchè sono tutti cilindretti mente invece un displace seppure ad effetto quadrato ridurebbe il numero dei poligoni presenti..

ovviamente i tempi cambiano ...

proverò a fare degli esempi a riguardo magari esce uno studio interessante :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ M@ssimiliano

Basta che cerchi siti dov'è possibile scaricare modelli 3D... guarda anche nella sezione Link del forum ;)

@ Enzomatto

...ma lavorare con le spline? è più veloce una geometria con displace, un cilindro, un loft o una semplice spline resa renderizzabile?

Io onestamente quando devo fare ste cose vado di spline...

prova su www.oliodigomito.it

Algo... sarebbe da aprire un sito con sto stile di risposte... almeno non sono pagine vuote... magari ci mettiamo la tua foto con Mike Vasosky...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displace ti riduce il numero di poligoni della scena quando ci lavori, ma ti assicuro che in render è mooooooolto più pesante e non so quanto ne valga la pena con la resa che si otterrebbe.

Ora non dico che il displace non va utilizzato, ma va utilizzato con parsimonia e per certe cose, perchè se incominci a fare col displace: ringhiere, erba, coppi, muri in mattoni , ciotolati e qualsiasi altra geometria, ti assicuro che il pc si rifiuta di renderizzarti la scena.

Il displace ad esempio con i coppi non lo uso e preferisco modellarmeli, perchè hanno dettagli migliori e nel render sono molto più leggeri e poi ora ci ho preso la mano e non ci metto molto di più.

Invece per l'erba lo trovo veramente comodo ed efficace.

Se poi il tuo problema è che hai troppi poligoni in viewport e quindi la navigazione è lenta allora spegni tutte le ringhiere e sei a posto.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti