Vai al contenuto
TheFonz

Tavoletta: Per L'a5 Cosa Mi Conviene?

Recommended Posts

Devo prendere per la prima volta una tavoletta (photoshop e zbrush) e visti i prezzi sto puntando per una A5. Il dilemma è: graphire con 512 di pressione a 200 euro ca, oppure intuos con 1024 di pressione a 300 euro ca? Il punto è che non ho mai usato una tavoletta e non saprei davvero se quei 100 euro di differenza valgano davvero la pena. Non ho particolari esigenze, ma se mi dite che la Intuos è tutta un'altra storia....allora....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi un monitor 16:10 (wide) o il doppio monitor, per me la Intuos3 A5 Wide è ottima... e poi gli ExpressKey sono comodissimi... inoltre credo ci siano più accessori disponibili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho un modello Graphire (512 livelli di pressione) ed ho avuto modo di provare modelli a 1024... personalmente non ho trovato differenze. Con la mia Graphire, peraltro una A6 da 90euro, non noto la minima scalettatura in cambio di pressione, ne segmantazione in curva... sono pienamente soddisfatto.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho un modello Graphire (512 livelli di pressione) ed ho avuto modo di provare modelli a 1024... personalmente non ho trovato differenze. Con la mia Graphire, peraltro una A6 da 90euro, non noto la minima scalettatura in cambio di pressione, ne segmantazione in curva... sono pienamente soddisfatto.

Ciao :)

Direi che è quello che volevo sentire. Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La graphire non è sensibile all'inclinazione, e cmq la intuos è tutto un'altro mondo...sono prodotti professionali e vantano anche una risoluzione di campionatura mooolto maggiore. ;)

Di certo se prendi una Intuos non ti pentirai della differenza di prezzo :D vale quel che costa

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine credo che opterò per la graphire, ma ho ancora dubbi...

Non voglio influenzarti nell'acquisto visto che Wacom non mi paga :D cmq pensa a cosa ti servirebbe.

Certo se vuoi il meglio per lavori professionali devi buttarti sulla Intuos (almeno A5-A4) ...se poi vuoi solo cominciare a smanettare con la tavoletta, la graphire va più che bene. ;)

Secondo me poi, la differenza di prezzo è davvero poca per avere gia da subito un prodotto professionale, capace di soddisfarti anche quando crescendo le esigenze, avrai bisogno di più precisione, dell'inclinazione del pennino etc...e una graphire da 200euro potrebbe starti stretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domanda: a cosa serve l'inclinazione della penna?

Riesci a simulare meglio la punta di un pennello o un spray inclinato... senza l'inclinazione, puoi solo variare la dimensione e "riempimento" del tratto, ma non la forma allungata che avrebbe se inclinato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Simula appunto il tratto fatto con una matita o un pennino inclinato. Serve in particolari tipi di Brush, per esempio in Photoshop, che cambiano tipo di tratto con l'inclinazione o può servire per dare tipi di pennellate/spatolate differenti dalla classica "punta perpendicolare", per dare effetti di sfumatura.

La Intuos supporta una inclinazione della penna fino a 60° mentre la graphire non la simula per niente ;)

Riesci a simulare meglio la punta di un pennello o un spray inclinato... senza l'inclinazione, puoi solo variare la dimensione e "riempimento" del tratto, ma non la forma allungata che avrebbe se inclinato...

Esattamente :D

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti